1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    C'è qualcuno nel forum che è preparato sulla partecipazione alle aste che ci può illuminare su come funzionano nella pratica, se sia ancora conveniente per gli acquirenti, e quali "tips&tricks" bisogna sapere per cimentarsi in questo particolare genere di intermediazione?
     
  2. Tuttofares

    Tuttofares Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Mi chiamo Massimo e mi occupo di aste immobiliari, e rispondo volentieri all'invito fattomi da Giorgio.
    Difficile spiegare in poche parole come funzionano, anzi impossibile, cercherò quindi di parlarne a grandi linee. Per tutti coloro che ne volessero sapere di più, nello specifico, questa è la mia mail
    [indirizzo e-mail rimosso dallo Staff]
    Il difficile delle aste, è trovare il cliente. Tutti vorrebbero parteciparvi, molti chiedono informazioni, pochissimi vi accedono. Questo perchè il cliente fa la seguente associazione: asta=affare=potenziale fregatura. Voglio precisare che non è così: oggi grazie ad internet, ai giornali, al tanto parlare che se ne fa, questo mito sta via via scemando........il difficile è però ancora accaparrarsi la fiducia del cliente. Dico questo perchè a differenza della vendita "ordinaria", dove l'AI fa quello che il cliente chiede, qui avviene l'esatto contrario, di conseguenza il potenziale acquirente deve fidarsi totalmente di noi intermediari ed affidarci i suoi soldi.
    Poi una buona conoscenza dottrinale è indispensabile, poichè bisogna saper leggere e capire una perizia, che per questo lavoro rappresentano la BIBBIA, quindi lo studio di testi appositi è consigliabile.
    Le conoscenze poi di segreterie, cancellerie, cioè le anticamere degli uffici dove poi si terrà l'asta, è di grande aiuto, perchè a volte si rilevano di fondamentale importanza ai fini dell'aggiudicazione stessa.
    Per finire, il guadagno: il gioco vale la candela......ma bisogna sudare non sette, ma quattorci camice prima di accenderla questa candela.......buon lavoro a tutti
    Massimo
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Grazie Massimo, sono interessatissimo all'argomento.
    Se quando hai tempo ci fai un mini-corso sarebbe fantastico! :D

    Magari dopo le prime informazioni, ti facciamo un po' di domende... che forse è più semplice che scrivere un "tema" :)

    g
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Massimo scusa se ho censurato il tuo indirizzo e-mail ma è vietato dal regolamento. Lo scopo è ovviamente quello di non mettere a disposizione di malintenzionati e BOT informazioni personali .
    Chi ti vuol scrivere può farlo attraverso la messaggeria privata del forum :)

    Grazie per aver accolto il mio invito e per le preziose informazioni :D
     
  5. Tuttofares

    Tuttofares Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Giorgio, aspetto fiducioso le tue domande, e spero che poi si aggiungano anche quelle di altre persone interessate come te.
    Preferisco iniziare con le domande, perchè credo che sia più facile anchde compendere per chi legge!
    Massimo
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La prima che mi viene ma ne ho tante...

    Se ho capito bene, ci sono siti autorizzati dove reperire le informazioni riguardo le aste giudiziare immobiliare, compresi i relativi documenti (perizia, visura catastale, fotografie ecc.)
    Da li potresti proporli ai clienti, giusto?
    Si possono visitare le case? E se sono occupate dall'esecutato come funziona?

    Quali compensi puoi percepire "accompagnando" un cliente per partecipare all'asta?

    Per ora mi fermo qui :)

    g
     
  7. Tuttofares

    Tuttofares Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Giorgio, si ci sono dei siti dove reperire le aste, e tutti riportano ORDINANZA( modalità di vendita, tipo di vendita con o senza incanto, modalità di deposito cauzionale, modalità di pagamento ad asta aggiudicata, ecc. ecc.)e PERIZIA redatta dalla CTU incaricata.
    Alcuni poi includono anche delle foto che generalmente sono tutte in bianco e nero e non servono a nulla, quindi ti consiglio di fare sempre un sopralluogo, se possibile, personalmente.
    Da marzo 2006, con l'avvento del nuovo ordinamento (ovvero il deposito cauzionale scende al 10% del prezzo base d'asta per dare possibilità a più persone di partecipare alla gara, dai tradizionali 20%(deposito in conto spese) + 10%(deposito cauzionale) oppure 15%+15% ed a volte 20%+20%), è anche possibile visitarli previo appuntamento preso con il CUSTODE GIUDIZIARIO, nuova figura posta a metà tra il tribunale e il partecipante all'asta, per alleggerire il lavoro e del tribunale e agevolare l'aggiudicatario per ciò che riguarda richiesta di maggiori informazioni, liberazione dell'immobile, ottenimento del decreto di trasferimento, ecc. ecc.
    Ciao e a presto
    Massimo
     
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Giorgio, questo topic l'ho visto solo adesso, hai bisogno ancora di info sull'argomento ? sono ferratissimo :risata:
     
  9. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  10. Tuttofares

    Tuttofares Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Alessandro, piacere di conoscerti e di sapere che non devo essere il solo ad istruire i colleghi sul mondo ASTE!! Come va dalle tue parti? Che problematiche incontri di solito approcciando il cliente?....e come proponi le aste? Mi piacerebbe scambiare delle opinioni per poter migliorare i miei eventuali buchi professionali e, magari dare qualche suggerimento.
    Buon lavoro
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Tuttofares ti ringrazio, io però non ho proprio un approccio "professionale" alle aste, nel senso che non ho mai portato un cliente all'asta per poi farmi pagare dele provvigioni, e forse sbaglio. Diciamo che io mi pongo nelle aste come normale acquirente, magari in società con amici investitori, e cerco di portare a casa l'immobile. Ti posso dire che fino a qualche anno fa le aste immobiliari erano frequentate dai soliti "noti" mentre adesso c'è una importante presenza di privati che grazie al'informazione che viene data da siti specializzati, si presentano nele varie procedure , con il risultato di vedere lievitare i costi di aggiudicazione. Non ultimo, al'ultima asta alla quale ho partecipato il prezzo di aggiudicazione è stato superiore al reale prezzo di mercato. Si perde molto tempo purtroppo, però che fai non ci vai?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina