Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e bè..sfratto e disdetta non è che siano tanto la stessa cosa......;)e poi appunto come ripetuto da Umberto il locatore non è persona fisica e non rientra nel nostro caso.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho usato "sfratto" perché Daniele ha scritto che i termini che usiamo sono difficil e quindi ho pensato che si capisse meglio il senso. Anche affitto e locazione non sono la stessa cosa ma tutti li usano come sinonimi ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok ma magari vista l'enorme differenza è meglio spiegare che lo sfratto si dà quando un conduttore non paga l'affitto e lo si vuole cacciare mentre la disdetta è una semplice comunicazione (con A/R) x liberare l'immobile
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il diritto di prelazione negli abitativi c'è solo in caso di vendita alla scadenza dei primi 4 anni (solo se il locatore non ha altri immobili oltre, eventualmente, la propria abitazione principale) e solo se il locatore è persona fisica. .........

Questa della prelazione alla prima scadenza, con la 431/98, l'avevo imparata qui sul forum.
Ma non so dove si deduca la limitazione in grassetto. (persona fisica)
L'art. 3 sulla Disdetta non lo pone, ed il comma g) non ne fa esplicita menzione, salvo correlare il fatto con la altra condizione di non avere altri immobili oltre la propria abitazione.

Il caso qui sollevato non rientrerebbe comunque: è solo una mia curiosità.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io controllerei cosa c'è scritto sul contratto, di solito si mette se l'inquilino ha la prelazione oppure no? comunque nel caso tu avessi la prelazione è ti proponesse la cifra di 200.000 poi non potrebbe vendere a terze persone a 150.000 senza prima tornare a chiedere a te.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non so dove si deduca la limitazione in grassetto. (persona fisica)
Il fatto di non possedere immobili oltre la propria abitazione principale

io controllerei cosa c'è scritto sul contratto, di solito si mette se l'inquilino ha la prelazione oppure no?
se la prelazione ti spetta x legge non puoi toglierla con una clausola. Tale clausola sarebbe nulla ;)
Se invece la prelazione è pattizia (quindi non legale) c'è un termine (se nn ricordo male di 5 anni)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto