ahasia

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Salve a tutti, mi chiamo Maria, e da giugno ho iniziato l'attività di mediatore creditizio presso una finanziaria. Sono regolarmente iscritta all'albo dei mediatori, e volevo avere alcune informazioni, visto che sto avendo molte difficoltà, e in questo non sono certo aiutata dalla finanziaria presso la quale lavoro.
Innanzitutto volevo chiedere se posso lavorare senza avere un regolare mandato, che ancora non mi è stato dato da questa agenzia.
Inoltre volevo anche capire se è vero (come mi è stato detto da alcune persone che conosco) che non basta più l'iscrizione all'albo dei mediatori, ma bisogna iscriversi anche a quello degli agenti (e quindi non più plirimandatari ma monomandatari), e inoltre bisogna iscriversi anche alla camera di commercio e all'ISVAP. Insomma non ho capito granchè qual'è tutta la prassi, e in questo l'agenzia presso la quale lavoro non mi sta certo aiutando.
E per ultimo, posso io farmi pubblicità con volantini e bigliettini da visita senza necessariamente citare l'agenzia presso la quale lavoro o devo necessariamente utilizzare solo il materiale che mi danno loro da portare nei vari enti, con il rischio (e so cche queste cose succedono) che un eventuale cliente possa contattare solo l'agenzia senza che io possa percepire la mia provvigione?
Vi sarei veramente grata se qualcuno può darmi delle delucidazioni in proposito.
Cordiali saluti
Maria
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per l'ISVAP devi obbligatoriamente fare l'iscrizione, il corso on-line con regolare esame (dovrebbe fartelo fare l'agenzia a sue spese);
Per camera di commercio idem, devi iscriverti, avere il tuo numero R.E.A. e la tua partita IVA;
Per quello degli agenti no, nel senso, essere agente finanziario è una cosa, mediatore creditizio è un altra cosa.
 

ahasia

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Salve
grazie della risposta.
Ma a questo punto non capisco una cosa, ma la differenza tra agenti finanziari e mediatori creditizio qual'e?
Io sono iscritta all'uic, quindi credo dovrei essere mediatore creditizio (così mi hanno spiegato quando ho fatto la domandina per l'iscrizione all'albo).
Ma di più non mi dicono, so solo che devo procacciare clienti e guadagnare la provvigione, per il resto buio totale.
Grazie ancora
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' agente in attivita' finanziaria il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto
qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari,
istituti di pagamento o istituti di moneta elettronica.
E' mediatore creditizio il soggetto che mette in relazione, anche attraverso attivita' di consulenza, banche o intermediari
finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma.
 

debbora80

Nuovo Iscritto
Professionista
vorrei chiedere a tutti voi se per aprire una finanziaria bisogna essere dei mediatori creditizi , oppure agenti in attività finanziaria .
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto