Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se apri P.IVA emetti regolare fattura con IVA e non con la ritenuta d'acconto. La fattura con ritenuta d'acconto nel tuo caso è prevista se svolgi l'attività in maniera occasionale, una volta ogni tanto, non è pertanto previsto la stipula di un contratto con l'agenzia per segnalazione abituale o similari.Visto il limite molto basso, € 5.000,00, è soltanto un modo per ufficializzare un "lavoro" occasionale, più che di lavoro si parla, appunto, di prestazione.
Ma non credo sia perseguibile per te, se devi stipulare un contratto con l'agenzia.

Una terza soluzione potrebbe essere invece il contratto di associazione in partecipazione:
L'associazione in partecipazione è un istituto giuridico normato nel nostro ordinamento dagli articoli 2549 e seguenti del Codice Civile.
Con il contratto di associazione in partecipazione un soggetto "associante" attribuisce ad altro soggetto "associato" una partecipazione agli utili e alle perdite (se non diversamente previsto) derivanti dalla gestione dell'impresa a fronte di un determinato apporto che può essere di varia natura (lavorativo, di capitale o misto), ma comunque suscettibile di valutazione economica.

Ovviamente, anche questa soluzione riguarda soltanto gli aspetti fiscali, non ti tutela invece per quanto riguarda il concetto di esercizio abusivo della professione nel caso ti svolga comunque attività di mediazione.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se apri P.IVA emetti regolare fattura con IVA e non con la ritenuta d'acconto. La fattura con ritenuta d'acconto nel tuo caso è prevista se svolgi l'attività in maniera occasionale, una volta ogni tanto, non è pertanto previsto la stipula di un contratto con l'agenzia per segnalazione abituale o similari..
Se non sbaglio invece un contratto esiste, dovrebbe essere un Mandato a procacciare o qualcosa del genere, avevo visto qualcosa in giro.
Per quello che riguarda tutti gli altri contratti, teniamo conto nessuno autorizza in alcun modo all'esercizio della mediazione senza essere in possesso dei requisito, ovvero del patentino. Un socio di capitali non può svolgere la mediazione, un procacciatore non può svolgere mediazione, una segretaria non può svolgere mediazione, etc.....
Mi rendo conto che tutto questo è molto limitante ma, se da una parte ci protegge dall'altra ci crea una difficoltà nel trovare validi collaboratori.
Essere un AI non vuol dire (come leggevo pochi post fa) attaccare cartelli, fare volture, registrare contratti, etc....., quelle sono le "commissioni" che ruotano attorno ad un lavoro molto più complicato, dall'acquisizione alla vendita con tutto ciò che dobbiamo sapere per essere professionali e proteggere i nostri clienti nel migliore dei modi.
Un AI deve avere nozioni di Diritto, estimo, urbanistica, costruzioni, marketing, fisco, etc.... e soprattutto una grande forza d'animo.
Per essere procacciatore non si deve sapere nulla e nulla si deve fare se non "procacciare", ovvero segnalare nominativi e basta!!!
 

drNico

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
io sono più o meno nella stessa situazione. Al momento sono iscritto al registro delle imprese come "mediatore creditizio", stesso vale per il codice Istat; ora faccio un lavoro di "segnalazione immobiliare", ovvero segnalo ad una agenzia immobiliare con cui collaboro, immobili ed acquirenti. L'agenzia mi riconosce una percentuale sulla provvigione a vendita conclusa.
Ho solo il problema che non riesco a trovare un codice IVA adatto a questo scopo. Qualcuno di voi sa indirizzarmi?? non so più dove sbattere la testa, sembra che nessuno ne sappia nulla!!!

Grazie!

Nicola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto