Aquaryus

Nuovo Iscritto
Il 31 Gennaio comincerò il corso di Agente Affari in Mediazione e successivamente farò l'esame finale per avere il Patentino.

Vorrei cominciare il prima possibile a fare l'Agente Immobiliare, però non credo di poter sostenere subito le spese per l'iscrizione alla Camera di Commercio, l'assicurazione, la partita IVA e tutto il resto perché devo anche comprare prima di tutto una macchina, per cui mi chiedevo se inizialmente potevo lavorare come Procacciatore Occasionale per una Agenzia Immobiliare avendo solo il Patentino e percependo i soldi con la semplice ritenuta d'acconto, non intendo fare il lavoro dell'Agente, ma solo un lavoro di semplice segnalazione.

Dalle mie parti ci sono delle agenzie che assumono ragazzi senza avere il Patentino e la partita IVA, ma ovviamente è illegale e per questo non intendo accettare di lavorare in queste condizioni, però mi chiedevo se avendo il Patentino fosse invece legale, soprattutto perché il lavoro consisterebbe nella sola segnalazione di potenziali immobili da vendere, nessuna mediazione, nessun accompagnamento di clienti o consulenze, ma solo una semplice segnalazione.

Grazie in anticipo, cercherò anche di partecipare di più al forum. :stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dalle mie parti ci sono delle agenzie che assumono ragazzi senza avere il Patentino e la partita IVA, ma ovviamente è illegale e per questo non intendo accettare di lavorare in queste condizioni, però mi chiedevo se avendo il Patentino fosse invece legale, soprattutto perché il lavoro consisterebbe nella sola segnalazione di potenziali immobili da vendere, nessuna mediazione, nessun accompagnamento di clienti o consulenze, ma solo una semplice segnalazione.
Questo è legale anche senza patentino, tanto per dare corretta informazione, da questi posto ci si può render conto di quanti danni alla verità facciano i talebani della 39/89... Inoltre il segnalatore ha diritto al compenso dal mediatore, che se non lo paga, potrebbe venirvi costretto.
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Quindi fatemi capire, un ragazzo può lavorare quale segnalatore, eventualmente guadagnare il 10% di ogni mediazione andata a buon fine e poi evitare il patentino intendo l'esame camerale per accedere al ruolo?
Mi sa che non ho capito bene!! Qualcuno può spiegarmi meglio qual'è la seconda ipotesi per un giovane di raggiungere il rilascio del patentino. Mi sembra di ricordare che se lavora tot anni in una agenzia poi può evitare di sostenere gli esami. E' così?


Questo è legale anche senza patentino, tanto per dare corretta informazione, da questi posto ci si può render conto di quanti danni alla verità facciano i talebani della 39/89... Inoltre il segnalatore ha diritto al compenso dal mediatore, che se non lo paga, potrebbe venirvi costretto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi fatemi capire, un ragazzo può lavorare quale segnalatore, eventualmente guadagnare il 10% di ogni mediazione andata a buon fine e poi evitare il patentino intendo l'esame camerale per accedere al ruolo?
Mi sa che non ho capito bene!! Qualcuno può spiegarmi meglio qual'è la seconda ipotesi per un giovane di raggiungere il rilascio del patentino. Mi sembra di ricordare che se lavora tot anni in una agenzia poi può evitare di sostenere gli esami. E' così?
Cosa c'entra la qualificazione con il lavorare assunto... uno che lavora assunto è un dipendente, non necessariamente un agente e non necessariamente lo deve diventare, dipende da cosa vuole fare e cosa fa. Quindi ribadisco che quanto segnalato dall'autore del post come illegale è non corretto.
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Non ho capito bene. Aiuto!!
Cosa c'entra la qualificazione con il lavorare assunto... uno che lavora assunto è un dipendente, non necessariamente un agente e non necessariamente lo deve diventare, dipende da cosa vuole fare e cosa fa. Quindi ribadisco che quanto segnalato dall'autore del post come illegale è non corretto.
 

Aquaryus

Nuovo Iscritto
Questo è legale anche senza patentino, tanto per dare corretta informazione, da questi posto ci si può render conto di quanti danni alla verità facciano i talebani della 39/89... Inoltre il segnalatore ha diritto al compenso dal mediatore, che se non lo paga, potrebbe venirvi costretto.

Capisco, quindi i limiti del Ministero riguardano solo la mediazione, mentre non vi è nessuna illegalità nella semplice segnalazione...per cui posso liberamente contattare le agenzie e propormi come Procacciatore Occasionale con la semplice "lettera di procacciamento" e senza nemmeno l'obbligo della Partita IVA, gli unici limiti riguardano il guadagno (che non può superare i 5.000 euro all'anno) e la durata del rapporto (che se non sbaglio non può superare i 30 giorni per committente), è tutto giusto?

:stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco, quindi i limiti del Ministero riguardano solo la mediazione, mentre non vi è nessuna illegalità nella semplice segnalazione...per cui posso liberamente contattare le agenzie e propormi come Procacciatore Occasionale con la semplice "lettera di procacciamento" e senza nemmeno l'obbligo della Partita IVA, gli unici limiti riguardano il guadagno (che non può superare i 5.000 euro all'anno) e la durata del rapporto (che se non sbaglio non può superare i 30 giorni per committente), è tutto giusto?

:stretta_di_mano:

Ci vuole un pochino di chiarezza di pensiero:

Dalle mie parti ci sono delle agenzie che assumono ragazzi senza avere il Patentino e la partita IVA,[...omissis perché non attinente...], soprattutto perché il lavoro consisterebbe nella sola segnalazione di potenziali immobili da vendere, nessuna mediazione,

Questo è legale, perfettamente.

nessun accompagnamento di clienti o consulenze.

Accompagnare puoi eccome, e le consulenze puoi darle quanto un agente immobiliare, perché no? Basta che tu sia in grado di sapere cosa dici e che non pretendi di riscuotere denari per queste... sarà poi compito di chi le ascolta considerarle più o meno affidabili... Se garantirai per terzi, ne risponderai, come chiunque altro, quindi evita.

Questo sotto:
non vi è nessuna illegalità nella semplice segnalazione...per cui posso liberamente contattare le agenzie e propormi come Procacciatore Occasionale con la semplice "lettera di procacciamento"

:stretta_di_mano:

altrettanto

questo sotto dipende:
e senza nemmeno l'obbligo della Partita IVA, gli unici limiti riguardano il guadagno (che non può superare i 5.000 euro all'anno) e la durata del rapporto (che se non sbaglio non può superare i 30 giorni per committente), è tutto giusto?
 

Aquaryus

Nuovo Iscritto
Accompagnare puoi eccome, e le consulenze puoi darle quanto un agente immobiliare, perché no?

Cercando in rete ho trovato questa sentenza:

"Dopo una causa durata 6 anni, per una provvigione non adempiuta, il giudice (alla sua ultima causa civile), mi ha condannato a pagare €10.000,00 perchè ha ritenuto che il procacciatore d’affari (nonché mio amico), che ha contribuito alla conclusione dell’affare in questione, deve avere il patentino di agente immobiliare per poter procacciare dei contratti.

Il mio amico ha sempre dichiarato, in tutte le udienze in tribunale, di essere procacciatore d’affari e di accompagnare il cliente senza svolgere mediazione immobiliare (in quanto in mancanza di requisiti).

Il giudice leggendo gli atti, ha stabilito che,il procacciatore è uguale al collaboratore, e quindi svolge trattativa immobiliare, e per questo deve essere munito di patentino".


Fonte: Procacciatore senza Patentino: il Giudice CONDANNA! |
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto