Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per quanto riguarda la lista di cui si parlava.... Abominio...e perchè???Io se fossi un conduttore sarei felice di essere in una lista di conduttori paganti, perchè mi TUTELEREBBE

con questa affermazione hai centrato uno dei temi, perchè noi finora abbiamo discusso pensando a chi ha problemi, ma esiste sempre anche l'altro lato della medaglia :applauso:
e poi un "registro" di questo tipo darebbe anche più tranquillità ai locatori che magari sarebbero disponibili a rinunciare anche a qualcosa avendo la garanzia di affittare a persone dal "rendimento certificato"
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh in questo caso entra in gioco sempre la "nostra" professionalità: se un immobile è fuori prezzo dovremmo essere i primi noi a non trattarlo, o no?

Si, noi possiamo tentare di fare una selezione, sia degli immobili sia degli inquilini, anche se il fuori prezzo non significa che sia cattivi immobili.
Ecco perché se fossi Phonix77 mi affiderei ad una agenzia immobiliare.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Molti aspiranti conduttori sono in buona fede quando vengono a visitare gl iimmobili e non aprono i rubinetti del bagno, magari con i tubi arruginiti, non sollevano il tappeto per vedere cosa c'é sotto ( piastrella rotta?, non accendono la caldaia ecc.ecc.
Ci sono molti proprietari onesti e che purtroppo a volte, hanno dei pessimi inquilini, come ci sono molti inquilini che hanno pessimi locatori. In quanto agli italiani con retaggio cluturale furbacchione non mi sento di condividerlo, a meno che non ti ci vuoi mettere anche tu e il discorso per me é già chiuso. :p

Voi guardate l'italia con gli occhi di italiani che la vedono dall'italia...io ho girato mezzo mondo e ti posso assicurare che ovunque e dico ovunque (salvo rarissimi casi e per lo più in zone disagiate) veniamo visti come dei delinquenti....io ho usato il termine furbacchione come eufemismo...all'estero ci considerano pggio di come uno della lega considera un africano...lascia perdere va....prima mi faceva male...ma più passa il tempo e più gli do ragione, ricordo nel 2003 in grecia (a ios) i canti intonati nella piazza, in inglese,da tutti e dico tutti, c'erano francesi tedeschi greci,begli, olandesi, spagnoli....oh tutti saranno stati 500-600 persone....contro noi italiani...io non capivo quello che dicevano...poi degli amici che erano lì (greci) ci hanno detto che stavano sfottendo gli italiani....però ci hanno detto che (io e il mio amico italiano con cui ero in vacanza) che eravamo diversi....e ti credo....arrivati gli Italiani sull'isola...iniziarono le risse...!!!! furbacchioni...beh nella vita lo siamo un po tutti...io forse cerco di esserlo meno degli altri...ma per me una stretta di mano vale più di un contratto firmato!!!

ultima cosa...hai ragione per una piastrella rotta sai che facciamo non paghiamo l'affitto per un anno ;)!!! per la caldaia 3 anni!!!mi pare proprio equo :D
Premesso che apprezzo la tua scelta coerente nel non voler affittare gli immobili,Ti riporto per correttezza il mio intervento di qualche risposta prima.



una persona quando è in stato di bisogno accetterebbe qualsiasi cosa... vedi... io per molti anni ho fatto il soccorritore volontario CRI, per un periodo di tempo sono stato prestato ad un'associazione di Salerno, il cui presidente ( un pazzo scatenato e megalomane) una cosa però ripeteva e ordinava assolutamente di osservare:
" se dopo aver fatto un intervento vi chiedono , cosa si deve pagare , voi dovete rispondere .. nulla, se vuole può fare un'offerta e consegnate il modello di Conto corrente postale " perchè questo??? perchè ( giustamente ) le persone soccorse in quel particolare momento di bisogno darebbero tutto anche l'anima e non è giusto approfittare del bisogno di un persona... e comunque inter nos ci sono persone che non possono acquistare 4 mura anche con una vita di sacrifici, e non per questo devono o possono essere penalizzate. Fabrizio

P.s.

nessuno quì condivide questo... ma non si può fare di tutta un'erba un fascio...

sarà che io nella mia vita, pur potendo fare altro, ho pure raccolto la frutta in agosto...ho fatto il muratore, l'idraulico, il falegname, l'eletricista....ecc. ecc. non concepisco la generalizzazione "dello stato di bosogno"; una malattia un infortunio invalidante beh in questo caso lo capirei...ma è la volontà di abbassarsi a fare lavori non molto gratificanti che spesso "frega" certa gente!!!Ora c'è la crisi e va bene ma negli anni in cui la crisi non c'era??? A me è stato insegnato che nel periodo di vacche grasse bisogna pensare al periodo di vacche magre...ma molti nel periodo di vacche grasse vanno in vacanza o sperperano i loro soldi come vogliono (giustamente) ma ora non mi venissero a chiedere una mano perchè gliela "cionco"....No proprio no...se tu stai in stato di bisogno perchè hai fatto scelte sbagliate ora sono cavoli tuoi...la cicala e la formica mi hanno inzegnato tanto.....

Beh in questo caso entra in gioco sempre la "nostra" professionalità: se un immobile è fuori prezzo dovremmo essere i primi noi a non trattarlo, o no?
Ecco perché se fossi Phonix77 mi affiderei ad una agenzia immobiliare.
ma se è fuori mercato, nessuno lo affitta...se uno accetta non è più fuori mercato!!! Sarebbe un controsenso in termini....
non parlarmi di agenzie per caritaaaa O_O!! L'ultima rogna me l'hanno creata loro....mai più mi dispiace a meno che non sia del forum...e sia conosciuta e mi dia ampie garanzie
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma se è fuori mercato, nessuno lo compra...se uno accetta non è più fuori mercato!!! Sarebbe un controsenso in termini....

Ma in generale (e a maggior ragione in un momento come questo) se un immobile è fuori mercato si taglia le gambe da solo. Certo che se uno accetta di pagare un prezzo o un canone che non sono nel mercato poi non può più lamentarsi. Ma se gli immobili fuori mercato non venissero trattati da nessuno stai certo che prima o poi qualcuno di loro nel mercato ci entrerebbe al giusto prezzo ;)
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Difatti ... e sapessi quanti referenziati hanno menato certe fregature.

ad un prezzo equo e sostenibile dal redddito della persona perchè no!!!... l'esperienza mi ha ionsegnato che quelli meno referenziati o senza referenze hanno sempre pagato... poi l'incognita c'è sempre ... è la vita che è così, una persona è bianca e rossa ... poi un bel giorno è solo bianca. Fabrizio

Ecco la voce di un proprietario che di fregature ne ha prese parecchie: tra gli inquilini esistono pure quelli che si inventano i peggiori difetti della casa per poter fare risoluzione immediata senza scucire un centesimo dei previsti mesi di preavviso. E si studiano molto bene il metodo, fino a mettere il proprietario con le spalle al muro ed esonerarsi persino dal rifondere i danni procurati all'appartamento.
A studiopici vorrei dire che non tutti i proprietari sono come tuo padre che affittava per "sfizio", soprattutto di questi tempi, in cui vendere un immobile è pressoché impossibile, c'è chi cerca di tirare avanti la carretta con i soldi dell'affitto e se gli capita un inquilino profittatore sta davvero nei guai. Non vedo perché il discorso della distinzione tra il "poverino che non può pagare" e quello che non "vuole pagare" debba riguardare solo i proprietari degli immobili e non ad esempio le aziende erogatrici di energia elettrica o di gas (che se non paghi la bolletta ti lasciano al buio o al freddo senza se e senza ma) o addirittura le banche, che se non paghi qualche rata del mutuo ti applicano interessi anatocistici fino a rovinarti e poi la casa te la pignorano.:disappunto: Per loro non vale il "diritto di ognuno di avere un tetto sulla testa"???
Allora secondo studiopici sarebbe giusto che un proprietario che aspetta la sua rata dell'affitto per pagare a sua volta la rata del mutuo debba rischiare di perdere la casa, mentre l'inquilino che non paga viene giustificato perché "che vuoi fare, se non ha i soldi, non può, mica può andare sotto a un ponte..."
In poche parole: appoggio in pieno l'idea di Brisko. :applauso: Magari si potesse realizzare!!!
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Valeria,
quello che vorrei fosse chiaro a tutti coloro che partecipano o hanno partecipato a questa discussione è che l'idea proposta non tende a voler essere una soluzione che serve a discriminare una delle due parte (locatori o conduttori) bensì a volerli agevolare entrambi.
I locatori sarebbero avvantaggiati nel poter scegliere avendo come elemento in più (e non come unico elemento) anche quello della "storia da inquilino" del potenziale conduttore, mentre questi ultimi saranno agevolati dal fatto che la bontà delle loro affermazioni (a me dicono sempre tutti che sono i più bravi e i più onesti...) sarà comunque "certificata" dal loro "percorso storico". E anche in caso di problemi sarà più facile dimostrare che il problema era contingente ad un periodo particolare (es. crisi sul posto di lavoro - se per 10 anni ho pagato un affitto regolare e poi all'improvviso sul posto di lavoro arriva la crisi, sarà più facile far capire al locatore che 1 anno di difficoltà nel pagamento non può cancellare 10 anni di canoni regolarmente pagati).
Non so se sono stato chiaro nella spiegazione.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
no che ti do la casa...poi non mi paghi e ci rimetto pure i soldi per lo sfratto e col rischio che me la sfasci, io la vedo così e con le mie proprietà faccio come voglio (a meno che il tipo di turno non mi dica che le devo affittare per forza, come mi è capitato sentirmi dire in modo strafottente dal prete....stavo per cacciarlo di case a calci in c.ulo)!!..Ci tengo a sottolineare una cosa, io non contesto che l'inquilino possa non pagare l'affitto, contesto che se non paghi l'affitto sei inadempiente...allora devi "pagare" in qualche modo....anche perchè per la "legge dei furbacchioni" ragionando per assurdo si può vivere una vita in casE d'altri senza mai pagare un € d'affitto...ti sembra giusto? Secondo il fatto che il proprietario paghi il muto è un problema suo....il fatto che il conduttore non paghi l'affitto, è allo stesso modo problema del proprietario...giri che ti rigiri il proprietario è sempre tra l'incudine e il martello!

Come hai ragione!!! :applauso:
Sarebbe ora che si diffondesse a larghe maglie l'idea che la cosiddetta "parte debole" nei contratti d'affitto in realtà è il proprietario!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto