Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
una richiesta più umana e reale certamente ridurrebbe il problema, nel momento in cui ci si trincera dietro scuse del tipo : io ci pago il mutuo sopra, ci sono tante tasse da pagare ed altro che ho il piacere di ascoltare da anni, mi spiace ma non mi trovo concorde, affittare la casa è una scelta non un modo per comprarsela o farsela mantenere, non riesco in nessun modo a comprendere chi cerca prezzi assurdi e, ben sapendo dell'assurdità della richiesta, cerca tutele ancora più assurde. Fabrizio

Guarda, caro Fabrizio, che anche in presenza di un canone irrisorio, l'inquilino che fa il furbo e trova mille espedienti per non pagare salta fuori comunque! Perché dal momento che vige l'idea (che tu stesso sottolinei a più riprese) che la parte debole è l'inquilino, questo si sente tutelato e dunque in diritto di fregare il proprietario in ogni modo. E' questa stupida idea che dovrebbe sparire dalla circolazione. Non esiste una "parte debole" a priori, ma solo nei casi specifici e i conduttori dovrebbero sapere che se fanno i furbi rischiano di perdere non solo la casa, ma anche i soldi.
Quanto all'estero, in UK ad esempio, c'è un sistema per il quale un inquilino non si azzarderebbe neanche un po' a smettere di pagare, perché altrimenti per lui sono cavoli amari.
 

studiopci

Membro Storico
Ciao Valeria, sia ben chiaro che non parteggio per nessuno e che in tutto ci sono i buoni ed i cattivi, ma poichè ho sempre pensato che nella vita si debbano rispettare le regole , giuste o sbagliate che siano, mi permetto sempre di esprimere i miei concetti partendo da una base di giustezza, per dovere di chiarezza comunque il mio riferimento al principio di tutela del più debole ( che ti riporto per completezza ) è riferito al sistema legislativo in generale e non nel particolare, principio che comunque credo sia fondamentale in un paese civile.

il nostro sistema legislativo, di retaggio latino, a mio parere ha poche leggi giuste , tra queste il diritto di famiglia ed la legge sugli affitti, e tante leggi inutili, insulse e ridondandi, ma un principio fondamentale giuridico lo applica alla perfezione: La tutela del più debole;
volutamente non voglio innescare una fuorviante discussione che porterebbe ad una sorta di " l'un contro l'altro armati " o comunque a dissertare su due fazioni - inquilini / proprietari - all'interno delle quali albergano gli onesti ed i malfattori e resto di questa idea come ho già detto in precedenza.

.però ripeto il problema è vario e variegato potremmo discutere sino a domani e otterremmo solo di accapigliarci...
A mio parere personale, ampiamente espresso, continuo a credere che un'idea del genere sarebbe solo discriminante.


la discussione verteva sull'adozione e la creazione di questa sorta di Banca dati di cattivi pagatori, che a mio avviso resta un abominio discriminante , tralaltro non adottato in nessun paese al mondo .
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok ok Fabrizio! Io non ho nulla contro il principio della tutela del più debole, che trovo giustissimo anche io! Ciò che contesto è il fatto che sia l'inquilino ad essere considerato "il più debole" sempre e comunque, a priori, anche indipendentemente dalle sue azioni truffaldine. Ecco, questo non lo ritengo giusto, perché ti assicuro che mi sono trovata personalmente dentro ad una storia in cui l'inquilino aveva denaro che gli usciva dalle orecchie (mentre io da qualche tempo coi soldi dell'affitto ci campo...), nonostante ciò me ne ha fatte passare di tutti i colori, eppure ancora una volta per la giustizia la parte debole era lui!!!
Bene salvaguardare la parte debole, dunque, ma stabilire quale sia in base alle circostanze di ogni singolo caso, per favore...
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
il mondo...dove sta andando....non mi sembra che sia verso la tutela del più debole (leggi privatizzazioni)!!O lo tuteliamo sempre...oppure mai...non è che lo tuteliamo solo quando ci fa comodo!!! Cmq ricordo sempre che a maggiori tutele corrispondono maggiori costi....e a maggiori costi corrisponde un aumento del lavoro...di qua non si scappa!! Io non capisco perchè debba lavorare di più per dare troppe tutele agli altri...sai che c'è mi metto pure io dalla parte del tutelato ;)!!!Alla fine è sempre il discorso: chi paga queste tutele????
 

studiopci

Membro Storico
A me dispiace Valeria , e ripeto io non ce l'ho ne con l'inquilino ne con il proprietario, ma con i disonesti e gli approfittatori, da qualunque parte stiano, colore o religione siano, purtroppo la giustizia è così , forse sarà sbagliata ma non spetta a me giudicarla tale, il principio c'è e deve esserci altrimenti diventerebbe una giungla anarchica dove comanderebbe il più forte ( non solo fisicamente ) e soccomberebbe il più debole (sempre non solo fisicamente ) . Purtroppo esistono delle crepe all'interno del sistema legislativo , crepe costituite da leggi e leggine ridondandi ed inutili che consentono a volte il ribaltamento della situazione... purtroppo è e sarà sempre così. Fabrizio
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse Fabrizio ho espresso male il concetto, ma nei miei pensieri il "registro" non era per segnalare esclusivamente i cattivi pagatori, tant'è che anche nei post precedenti si è parlato anche dei benefici di una segnalazione positiva. Ripeto forse mi sono espresso male, ma questa specie di registro dovrebbe tener conto di tutti i conduttori "buoni" o "cattivi" che siano.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A questo punto la domanda sorge spontanea: - Chi dovrebbe redigere la lista?:domanda:
- I proprietari in mezzo ai quali ci sono quelli che affittano appartamenti fatiscenti.
- Gl inquilini in mezzo ai quali ci sono quelli che fanno i furbi
.- quei professionisti abilitati alle liste che potrebbero a loro volta non pagare l'affitto dopo due mesi dalla consegna delle chiavi?
Ma lasciamo perdere, và:risata:
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
l'agenzia...la vedrà la casa o no??? Quindi sapra le condizioni del bene!!!Questo potrebbe essere un servizio aggiuntivo, offerto a chi decidere di locare un bene. Cmq io non penso che si risolveranno TUTTI i problemi....ma una parte (forse buona parte)
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agenzia...la vedrà la casa o no??? Quindi sapra le condizioni del bene!!!Questo potrebbe essere un servizio aggiuntivo, offerto a chi decidere di locare un bene. Cmq io non penso che si risolveranno TUTTI i problemi....ma una parte (forse buona parte)

Del resto sei si vuole provare a migliorare le cose bisogna anche provare a mettere in atto qualche meccanismo nuovo, da sole le cose non cambiano e non cambieranno mai... ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Brisko non possiamo fare anche i baby sitter dei proprietari!
Come detto precedentemente, con la nostra esperienza possiamo scremare molto ed attuare tutti le condizioni possibili per evitare che il proprietario di un immobile abbia dannose conseguenze legate alla locazione ma la mano sul fuoco ce la devono mettere loro!
Possiamo dargli anche i mezzi per informarsi sulla solvibilità delle persone,credi che siano disposti a pagarli?:occhi_al_cielo:
Ed i mezzi sulla serietà dell'agenzia chi glieli dà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto