silviamilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un saluto a tutti quanti!

Sono nuova del forum ed ho dei problemi col proprietario dei muri di un negozio che ho preferito chiudere recentemente.
Ringrazio tutti coloro che contribuiranno con le loro risposte alla risoluzione di questo problema.

I Fatti:


A luglio dell'anno scorso prendo in locazione un negozio di circa 70mq.
Il proprietario dell'immobile è un avvocato.
L'immobile è stato locato per avere un secondo punto vendita.

Ho Versato tre mensilità anticipate a titolo di cauzione e tre mensilità anticipate di affitto.

In seguito a diversi problemi personali che nel frattempo mi sopraggiungono nel maggio scorso decido che non vale la pena continuare e invio la disdetta a/r al proprietario.

In precedenza avevo fin da subito comunicato al proprietario le mie intenzioni, cercando di convincerlo a trovare una soluzione bonaria, ma lui fin da subito mi chiude tutte le porte in faccia e non vuole più nemmeno parlare, neanche al telefono.
Comunichiamo solo via mail...

Premetto che ho pagato l'affitto fino alla fine di maggio e la disdetta l'ho mandata al 7 di maggio e il negozio l'ho lasciato immediatamente, tornando a lavorare nella mia sede principale.
Quindi al momento l'arretrato riguarda il mese di giugno.. perchè il 30 maggio avrei dovuto pagare il trimestre giugno/luglio/agosto..

Come detto ho provato più volte ad avanzare diverse proposte, vorrei consegnargli le chiavi e l'immobile stesso, ma lui niente.

Proprio oggi ha rifiutato un cliente che voleva subentrare al contratto alle stesse identiche condizioni solo perchè questo è cinese..

Minaccia ogni giorno di fare istanza di fallimento se non pago gli arretrati.

Io non ho nessuna intenzione di pagare i canoni arretrati se lui non mi restituisce la cauzione.. proprio qualche ora fà mi ha intimato di pagare il canone di giugno pena recupero coattivo..

Che azioni mi devo aspettare di ricevere...?

 
Ultima modifica di un moderatore:

studiopci

Membro Storico
Purtroppo non vedo soluzioni indolori, anche se ricorri alla risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta (ex art.1367 c.c.) devi sempre dare i 6 mesi di preavviso ( se previsti in deroga ai 12 di legge ) in mancanza il proprietario ha diritto di pretendere i danni. Quello che mi sento di consigliarti e' trovare un accordo equo con lui altrimenti ha tutte le ragioni di richiedere il recupero coatto.
 

silviamilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
..questo lo sò...
ma quello che non capisco è..?
Quando e come può richiederlo..?

io ho versato 3000 x la cauzione...
Quindi ora sono indietro di un mese....
attenderà i sei mesi..? o cosa..?
 

topcasa

Membro Storico
Secondo me cane che abbaia non morde. Anche se teoricamente ha ragione ma di certo non puo' usare la cauzione in conto affitti. Per cui sei morosa ma prova a procurargli un cliente buono e magari si abbonisce.[DOUBLEPOST=1403557603,1403557549][/DOUBLEPOST]O magari prova z far visionare il contratto magari esiste una scappatoia o cavillo legale.
 

silviamilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io la cauzione gliela darei in conto affitti... Basata che mi libera!
Secondo Voi che azione farà?
attenderà i sei mesi o si attiverà subito?
 

silviamilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
inoltre mi chiedo che tipo di procedura avvierà..
Considerato che a me lo sfratto non mi preoccupa più di tanto perchè ormai il locale l'ho lasciato.

Quello che mi chiedo: Se davvero volesse aspettare la conclusione dei 6 mesi... perchè non vuole trovare un accordo..?

Le chiavi non le rivuole, l'immobile ( per ora) non lo rivuole, un cliente che subentrava non lo vuole...

Secondo voi dove vuole arrivare?
 

studiopci

Membro Storico
Beh questo non lo può sapere nessuno, però non è stupido; le chiavi non le accetta per lasciarti di fatto la disponibilità del locale e per non acconsentire alla rescissione del contratto, io tenterei un accordo.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
nei contratti commerciali normalmente è scritto che il conduttore può vendere liberamente la sua attività quando vuole, dandone semplice comunicazione al locatore con raccomandata

se è così, dovresti vendere la tua attività a quel cinese, o ad altro interessato, che magari subito dopo il subentro adibisce il locale secondo le sue esigenze
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto