MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Sono nuova nel forum, spero di aver postato nella sezione adatta :)

Vi scrivo perché ho un inquilino che non fa la revisione della caldaia da 5 anni e il libretto della caldaia è a mio nome.

Cosa rischio io? E l'inquilino?

Come posso risolvere questa situazione?

Grazie di qualsiasi suggerimento!
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Sono nuova nel forum, spero di aver postato nella sezione adatta :)

Vi scrivo perché ho un inquilino che non fa la revisione della caldaia da 5 anni e il libretto della caldaia è a mio nome.

Cosa rischio io? E l'inquilino?

Come posso risolvere questa situazione?

Grazie di qualsiasi suggerimento!
Ciao, lui è il responsabile, inviagli una raccomandata in cui gli ricordi gli obblighi e le responsabilità in caso di guasti o danni all'impianto o a terzi che gli saranno addebitati in caso di impianto non in regola con gli obblighi di legge.
Dopodiché se si guasta se lo ripara lui. Immagino che non siate in buoni rapporti.
 

MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta :)

Mah guarda in realtà siamo in rapporti sufficientemente buoni, però lui tende a spendere il minimo su tutto.

Solo che sulla caldaia non penso sia bene mettere una pietra sopra, è un bene che poi rimane a me ed è anche una questione di sicurezza, penso!

Altri che ho contatto per lo stesso problema mi stanno consigliando di vedermi lì con il tecnico; l'inquilino è obbligato ad aprirmi e far effettuare la revisione con il tecnico. Mi sembra un po' aggressiva come pratica, però penso sarà l'unica strada :triste:
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta :)

Mah guarda in realtà siamo in rapporti sufficientemente buoni, però lui tende a spendere il minimo su tutto.

Solo che sulla caldaia non penso sia bene mettere una pietra sopra, è un bene che poi rimane a me ed è anche una questione di sicurezza, penso!

Altri che ho contatto per lo stesso problema mi stanno consigliando di vedermi lì con il tecnico; l'inquilino è obbligato ad aprirmi e far effettuare la revisione con il tecnico. Mi sembra un po' aggressiva come pratica, però penso sarà l'unica strada :triste:
No deve pagarlo lui il controllo periodico. Se ti fai mettere i piedi in testa è la fine. In ogni caso potrebbe negarsi e il tecnico dovresti pagarlo per niente.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Rileggiti il contratto di locazione... nei miei contratti in merito alla manutenzione della caldaia trovi questa frase:
<<Per la buona conservazione e per garantire l’ottimale funzionamento dell’impianto di riscaldamento autonomo, il Conduttore si impegna a far intervenire, a proprie cura e spese, un operatore specializzato e abilitato ai sensi della normativa vigente per la manutenzione ordinaria, la pulizia, la verifica dell’effettivo tiraggio del tubo di esalazione fumi e la messa a punto della caldaia a gas, con frequenza annuale o inferiore secondo necessità. Di ciò il Conduttore dà espressa ed ampia garanzia al locatore.>>
Se anche nel tuo contratto trovi una scritta simile puoi mandargli una comunicazione scritta chiedendogli di ottemperare, se poi ancora non ottempera non ci perderei il sonno...
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
O peggio ancora... incidente
Una raccomandata e si toglie il pensiero. Incidente non credo, alla peggio si guasta. La pulizia serve a evitare l'otturazione degli ugelli non a prevenire incidenti. Se gli ugelli sono otturati funziona male, consuma di più o va in blocco e si guasta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto