Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si è presentato un problema che vorrei capire con voi.
Sto gestendo la locazione di un appartamento ed ho chiesto al proprietario di consegnare al nuovo inquilino il libretto della caldaia per le dovute verifiche.
Lui non ritrova questo libretto (tra l'altro considerato che il precedente inquilino avrà dovuto fare anch'esso le verifiche) e sostiene che, comunque, non spetta a lui controllare la caldaia.
Gli ho spiegato che invece la caldaia deve essere funzionante nel momento in cui consegna l'appartamento e di fronte all'esigenza di un controllo occorre la dovuta certificazione che dev'essere assolutamente messa a disposizione del nuovo inquilino.
Tra l'altro l'inquilino ha consegnato le 2 caparre che lui ha preso...
Domanda: se lui decide di consegnare l'appartamento senza libretto caldaia, può farlo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La caldaia deve essere consegnata all'inizio della locazione, funzionante e con le verifiche effettuate (compresa la pulizia e il bollino blu), perciò spetta al proprietario provvedervi.
L'inquilino, dovrà poi fare eseguire la pulizia annuale della caldaia a spese proprie, mentre la "straordinaria" manutenzione spetterà sempre al locatore.

Se il libretto è mancante perchè andato perso, occorre farsene rilasciare uno nuovo da chi esegue la pulizia / manutenzione annuale, perchè il libretto deve esserci.

Se il contratto di locazione è stato ben redatto dovrebbe contenere anche queste semplici ed elementari clausole.

Se il locatore rifiuta di consegnare il libretto o non provvede a richiederne uno nuovo, sarebbe meglio che l'inquilino invii una raccomandata r.r. al proprietario per esplicitare la circostanza onde evitare eventuali future responsabilità.
Ma se si arrivasse a questo direi che il rapporto contrattuale inizia davvero male e con scarso buon senso (mi riferisco al comportamento del proprietario) !
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dopo aver inviato la raccomandata al proprietario con la richiesta della documentazione se quest'ultimo non risponde farei comunque fare l'intervento di manutenzione da o defalcare dal pagamento della prossima mensilità (motivandolo con una raccomandata) o al momento del rilascio dell'immobile non farei fare la pulizia in quanto non hai ricevuto l'immobile con la pulizia fatta ed anche in questo caso raccomandata al proprietario per messa a conoscenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto