Vallemania

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!!!! , sono qui a chiedervi consigli in merito alla mia situazione.
Vivo in una casa con un viale di accesso di mia proprietà da cui vi si accede tramite un cancello.
Questo viale attualmente è transitato abusivamente (ho comprato la proprietà priva di servitù di passaggio) dal mio vicino che lo utilizza per accedere alla sua casa.
La domanda è:
"posso installare la videosorveglianza che oltre a riprendere la mia proprietà, riprenda almeno il cancello di ingresso del viale"?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se si tratta di una tua "proprietà esclusiva" puoi installare un impianto di videosorveglianza che controlli la tua intera proprietà, viale e cancello compresi.
Devi solo fare attenzione che non riprenda la pubblica strada.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!!!! , sono qui a chiedervi consigli in merito alla mia situazione.
Vivo in una casa con un viale di accesso di mia proprietà da cui vi si accede tramite un cancello.
Questo viale attualmente è transitato abusivamente (ho comprato la proprietà priva di servitù di passaggio) dal mio vicino che lo utilizza per accedere alla sua casa.
La domanda è:
"posso installare la videosorveglianza che oltre a riprendere la mia proprietà, riprenda almeno il cancello di ingresso del viale"?
Se lasci che il tuo vicino utilizzi il viale, potrebbe in fututro acquisire la servitù per usucapione
 

Vallemania

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie per le risposte.
Allora io sono proprietario dal 26 ottobre del 2016, e ho comprato l'intera proprietà senza tracce di servitù legalmente esistenti (sul forum avevo già scritto a riguardo)
Il mio vicino passa su questa strada perché il vecchio proprietario che era suo fratello, lo faceva passare, ma non hanno mai regolamentato una servitù.
Ora sto facendo i primi passi per cercare di levarmelo di torno (speriamo bene!:)
Sul fatto che il viale sia il mio non ci sono dubbi, l'unico dubbio che avevo è che installando la videosorveglianza su questo viale e quindi di fatto riprendendo anche il mio vicino che attualmente ci passa commetto un illecito.
 

Vallemania

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno.
(@StLegaleDeValeriRoma ) Si sto muovendo i primi passi tramite un suo collega che come prima cosa ha inviato una lettera di diffida al mio vicino a non transitare sulla mia proprietà).
(@andrea b ) Non posso chiudergli il cancello anche se ne avrei il diritto, purtroppo lui ha 80 anni e attualmente non ha un altro accesso.
Le carte a mio favore sono che anche se lui passa su quel viale da circa 30 anni, non ha mai instaurato una servitù di passaggio; la vecchia proprietaria da cui ho acquistato, ha come atto di provenienza una sentenza di usucapione del 2012 ,dove vi è espressamente detto che lei è l' unica proprietaria dell intero lotto da cui si accede tramite un cancello che da sulla strada le cui chiavi le ha solo lei; per ultimo il mio vicino transitando sulla mia proprietà percorre 72 metri per raggiungere la strada pubblica, mentre aprendo una strada dal vicino affianco percorrerebbe solo 25 metri per raggiungere la strada pubblica
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per come la vedo io devi aspettare che la natura faccia il suo corso...non credo sia molto facile ottenere il risultato che speri da una causa. Anzi, possibile che istituisca la servitù sul tuo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto