sannacesco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.

Sto per acquistare un appartamento tramite un agente immobiliare che al momento dell’accettazione della mia proposta d’acquisto da parte del venditore mi ha comunicato che dal momento della sottoscrizione del compromesso al momento del rogito dovrò corrispondere al costruttore gli interessi di preammortamento sul mutuo residuo relativo al "mio" appartamento.

La cosa mi pare strana in quanto mi è sembrato di capire che questi interessi debba corrisponderli solamente se acquisto tramite accollo del mutuo del costruttore, ma nel mio caso si tratta di un mutuo personale e non un accollo.

Potete aiutarmi a capire come funziona?
E’ giusto che debba corrispondere io questi interessi del mutuo del costruttore?

Grazie a tutti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La cosa mi pare strana in quanto mi è sembrato di capire che questi interessi debba corrisponderli solamente se acquisto tramite accollo del mutuo del costruttore, ma nel mio caso si tratta di un mutuo personale e non un accollo.
infatti è così, se tu provvedi con il tuo istituto il costruttore il giorno del rogito dovrà pagarsi gli interessi, diverso è se decidi di accollare in quel caso pagherai gli interessi dal preliminare al rogito, naturalmente solo sulla parte di mutuo che andrai ad accollare.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ciao a tutti.

Sto per acquistare un appartamento tramite un agente immobiliare che al momento dell’accettazione della mia proposta d’acquisto da parte del venditore mi ha comunicato che dal momento della sottoscrizione del compromesso al momento del rogito dovrò corrispondere al costruttore gli interessi di preammortamento sul mutuo residuo relativo al "mio" appartamento.

La cosa mi pare strana in quanto mi è sembrato di capire che questi interessi debba corrisponderli solamente se acquisto tramite accollo del mutuo del costruttore, ma nel mio caso si tratta di un mutuo personale e non un accollo.

Potete aiutarmi a capire come funziona?
E’ giusto che debba corrispondere io questi interessi del mutuo del costruttore?

Grazie a tutti.

Perché devi pagare degli interessi su un bene che non è ancora tuo ?[DOUBLEPOST=1409581373,1409581206][/DOUBLEPOST]
infatti è così, se tu provvedi con il tuo istituto il costruttore il giorno del rogito dovrà pagarsi gli interessi, diverso è se decidi di accollare in quel caso pagherai gli interessi dal preliminare al rogito, naturalmente solo sulla parte di mutuo che andrai ad accollare.

questa mi giunge nuova, ho venduto case usate con accollo ma interessi decorrenti dal rogito e non dal preliminare
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
questa mi giunge nuova, ho venduto case usate con accollo ma interessi decorrenti dal rogito e non dal preliminare
e qui siamo d'accordo, per le nuove costruzioni, in caso di accollo, il nuovo mutuatario dovrà corrispondere gli interessi dalla data di frazionamento in avanti, forse non mi sono spiegata bene su, relativo, e questo lo ripeto a maggior precisazione, alla quota frazionata richiesta e non al mutuo indiviso.[DOUBLEPOST=1409584129,1409584047][/DOUBLEPOST]
gli interessi dal preliminare al rogito
dal preliminare se il costruttore ha già frazionato il mutuo, scusate, avevo pensato al frazionamento già effettuato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
portagli una bibita con la cannuccia.
quando ti chiede a cosa gli serve, gli puoi dire "così t'attacchi e succhi" senza essere scurrile :E
al compromesso, se previsto (immagino lo sia) gli corrisponderai la cifra pattuita. al rogito salderai la cifra rimanente.
l'unico preammortamento che dovrai pagare è quello del tuo mutuo, posto che la tua banca te lo chiede (succedo solo alle banche che fanno partire la rata al primo /ultimo giorno del mese... ormai sono relativamente poche)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta frazionato il mutuo significa che l'immobile é finito quindi rogitabile. Il costruttore non ha interesse a mantenere il mutuo se il cliente ha chiesto l'accollo quindi se rimanda il rogito gli fa pagare il preammortamento fino al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto