gianluca65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.
Sono nuovo del forum e pongo una prima domanda.
Ho uno scoperto in conto corrente e non ho autorizzato l' addebito degli interessi.
Vorrei pagare gli interessi passivi a mezzo bonifico con accredito da parte del conto corrente di mio fratello.
Posso fare il bonifico dal conto di mio fratello sul mio conto inserendo la causale: pagamento interessi passivi?
Non sono in buoni rapporti con la banca e sono all' estero per lavoro.
E' regolare il pagamento con le modalità sopra indicate o il bonifico lo devo fare su un conto corrente a parte?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Tutto molto confuso, se hai uno scoperto è ovvio che paghi gli interessi alla banca, non devi autorizzarli tu 🤣🤣. Cosa significa che non sei in buoni rapporti? Chiudi il conto allora. Per quanto riguarda il bonifico, scrivere la causale non serve, andrà ad aumentare il capitale fino a superare lo scoperto. Ovvio che questa operazione non ha senso. Chiudi il conto se non lo usi.
 

gabriellaluisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Non capisco l umor che la caratterizza Lino. Ho fatto una domanda precisa e cioè se posso pagare gli interessi passivi con un bonifico sul mio conto corrente che parta da un altro conto indicando in causale che il pagamento va imputato a copertura degli interessi esigibili e non dello scoperto in capitale. Con la nuova legge gli interessi passivi non vengono addebitati in conto a meno che il correntista non rilasci apposita dichiarazione alla banca. Non ho rilasciato questa dichiarazione e non voglio rilasciarla ma vorrei pagare gli interessi divenuti esigibili con altra modalità. Tutto qui. Mi risponda chi ha competenze in materia e non chi vuole fare banale ironia
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Puoi citare la FONTE di questa nuova legge, per cortesia? Io non ne sono a conoscenza.
Poi iniziamo a ragionare!

Non conosco nemmeno io questa legge, ma su uno dei vecchi conti correnti che avevo lasciato in negativo al limite del fido, non essendoci liquidità all’addebito degli interessi la banca mi mandò anticipatamente rispetto alla scadenza gli estremi per il bonifico (che non era diretto al mio iban, ma a quello della banca suppongo), non so se è la stessa cosa che intende il richiedente. Però non avevo scoperti, semplicemente avevo usato il fido e lasciato il conto inutilizzato, maturando interessi passivi. Poi ovviamente ho colto l’occasione per chiuderlo, tuttavia credo sia possibile la procedura, ma non ho idea di come si debba fare, credo che debba chiedere alla banca.

Poi se uno ha uno scoperto, quindi deduco senza fido, o fuori fido, è abbastanza ovvio che non sia in buoni rapporti con la banca, ma credo anche che sia una situazione da sanare quanto prima, prima che la banca prenda provvedimenti diversi...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non conosco nemmeno io questa legge, ma su uno dei vecchi conti correnti che avevo lasciato in negativo al limite del fido, non essendoci liquidità all’addebito degli interessi la banca mi mandò anticipatamente rispetto alla scadenza gli estremi per il bonifico (che non era diretto al mio iban, ma a quello della banca suppongo), non so se è la stessa cosa che intende il richiedente. Però non avevo scoperti, semplicemente avevo usato il fido e lasciato il conto inutilizzato, maturando interessi passivi. Poi ovviamente ho colto l’occasione per chiuderlo, tuttavia credo sia possibile la procedura, ma non ho idea di come si debba fare, credo che debba chiedere alla banca.

Poi se uno ha uno scoperto, quindi deduco senza fido, o fuori fido, è abbastanza ovvio che non sia in buoni rapporti con la banca, ma credo anche che sia una situazione da sanare quanto prima, prima che la banca prenda provvedimenti diversi...
Ciao, a parte che siamo in un forum di agenti e tecnici immobiliari e non bancari, quindi sarà difficile rispondere correttamente al tuo quesito, credo che il fatto che la Banca ti inviti a pagare con bonifico solo gli interessi che ti sarebbero altrimenti addebitati, lo faccia per evitare lo sconfinamento del fido con l'obbligo poi di fare le segnalazioni agli organi competenti (centrali dei rischi, ecc....)
Credo quindi stia cercando di fare un favore a tutti e due, a te per non avere ulteriori segnalazioni o spese, e a Lei (o meglio al proprio direttore) per avere meno tirate d'orecchie.
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...si è verissimo la Banca non può addebitare gli interessi maturati sul conto corrente del cliente se questi non sottoscrive adeguata lettera di autorizzazione all'istituto.
Non autorizzare la banca ad addebitare in conto gli interessi debitori significa
che il correntista chieda che gli interessi debitori vengano contabilizzati separatamente e che essi non vengano sommati al saldo capitale. Il correntista dovrà quindi provvedere al pagamento degli interessi debitori entro il 1° marzo dell'anno successivo e porre attenzione perché, in caso di mancato pagamento, la banca potrà calcolare interessi di mora sui giorni di ritardo di pagamento ed eventualmente ( in base all’importo e alle caratteristiche della posizione debitoria) procedere alla segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia.
Bisognerebbe sapere, comunque, perchè tale conto, di cui non si conoscono eventuali linee di credito, presenti interessi debitori.. La cosa più semplice è quella di richiedere alla propria banca le modalità precise per il rimborso di tali interessi passivi (per il cliente). Un bonifico fatto con specifica causale potrebbe essere sufficiente ma...perchè complicarsi la vita. Se i rapporti con l'azienda di credito non soddisfano si receda da tali rapporti e via.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
(Secondo me, un giorno faranno una legge che autorizza le banche a chiudere i conti con saldo negativo, con una semplice comunicazione all'ultimo indirizzo indicato dal Cliente. Sono istituti privati e hanno ahimé anche il diritto di scegliersi i Clienti. Esattamente come un'Agenzia Assicurativa può decidere di non assicurarmi, se mi considera un elemento a rischio)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
(Secondo me, un giorno faranno una legge che autorizza le banche a chiudere i conti con saldo negativo, con una semplice comunicazione all'ultimo indirizzo indicato dal Cliente. Sono istituti privati e hanno ahimé anche il diritto di scegliersi i Clienti. Esattamente come un'Agenzia Assicurativa può decidere di non assicurarmi, se mi considera un elemento a rischio)
Un giorno? Ahahaahh....magari se intendevi ieri c hai ragione😆😆😆
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
(Secondo me, un giorno faranno una legge che autorizza le banche a chiudere i conti con saldo negativo, con una semplice comunicazione all'ultimo indirizzo indicato dal Cliente. Sono istituti privati e hanno ahimé anche il diritto di scegliersi i Clienti. Esattamente come un'Agenzia Assicurativa può decidere di non assicurarmi, se mi considera un elemento a rischio)

Ma non esiste già?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto