dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, espongo brevemente il mio caso sperando nel vostro aiuto.
Dopo una breve ricerca riesco a trovare la casa adatta alle mie esigenze, faccio la proposta vincolata all ottenimento del mutuo (accetteta dal venditore) e aspetto la risposta della banca.
Arriva la delibera positiva da parte di quest' ultima, passo dalla filiale per aprire il nuovo conto corrente (purtroppo anche se non obbligatorio per legge, indispensabile a detta del direttore della filiale) e avviso l agenzia e il venditore facendo decadere (per iscritto) la clausola sospensiva e fissando il preliminare fra 8 gg.
Oggi mi contatta il direttore della banca chiedendomi di passare in filiale, mi consgna un foglio che dovrei firmare e far firmare dal mio datore di lavoro dove sostanzialmente richiede un mandato irrevocabile di accredito dello stipendio sul nuovo conto corrente (mandato che può essere cancellato solamente dalla banca).
Espongo subito la mia disapprovazione, il direttore mi risponde che è un modulo richiesto dal deliberante vincolante all ' ottenimento del mutuo, in sostanza o firmo o addio caparra, casa ecc..

E' legale? e se lo firmo un domani mi potrei comunque opporre a quanto scritto sopra e spostare l' accredito dello stipendio su altro c/c? HELP
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è una novità. Quasi sempre un obbligo.

Le banche richiedono sempre un vantaggio a loro favore quando ti danno il mutuo.

Spesso è un'assicurazione. Meglio l'accredito.
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, volevo comunque sapere se questo mandato irrevocabile sia legale o eventualmente impugnabile in futuro.
Inoltre se dovessi cambiare datore di lavoro il tutto decadrebbe? O sarei comunque vincolato?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non so se sia cambiato, ma quando mi occupavo di mutui l'obbligo, da parte del datore di lavoro, era quello di segnalare che non avrebbe più canalizzato lo stipendio su quel conto e di accreditare comunque uno stipendio dopo la segnalazione.

questo detto, francamente, io personalmente due conti non li terrei. sono spese inutili.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo proprio sia impugnabile in futuro perchè fa parte delle clausole che firmerai per il mutuo.

Non vedo il problema, onestamente...
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
La mia disapprovazione stà nella trasparenza della banca, in quanto sul foglio informativo del mutuo è scritto chiaramente che non è necessario ne l apertura del conto ne la canalizzazione dello stipendio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto