U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma non esiste già?

Credo che le banche attualmente non siano autorizzate a chiudere un conto con saldo fortemente negativo oltre fido.
Credo, però. Senza presunzione di esattezza di quanto affermo.
Non essendo un dipendente bancario o postale, non riesco a dare una risposta certa citando la fonte.

Quello che so per certo è che un'Assicurazione (di qualsiasi genere, non solo RC AUTO) può scegliere di non avermi come cliente, dopo aver valutato con attenzione il mio profilo di rischio. Ma penso che da qui a chiudere un conto perché sta "sotto" di 5.000 Euro, ce ne corra!

Googlando un po' ho trovato questo:

"Non può dalla sera alla mattina senza comunicazione scritta chiudere il conto corrente. Può modificare il contratto in qualsiasi momento a patto che si dia tempestiva comunicazione al cliente. Non c'è nessuna legge che vieti la chiusura del conto corrente da parte delle banche "

FONTE: Quando un conto corrente viene chiuso dalla banca

Non è che una banca può fare sempre i propri comodi come pare e piace a lei. Ci sono delle condizioni da rispettare quando un conto corrente viene chiuso dalla banca, cosa che non viene vietata da alcuna legge. La prima, fondamentale, è quella di avvertire il correntista. L’esempio "vado a fare un’operazione e mi dicono che non ho più un conto" è pura fantascienza. L’istituto di credito deve avvertire il correntista prima di farlo e non dopo averlo cancellato dal suo elenco dei clienti, rispettando il termine di preavviso previsto dal contratto o, in mancanza di questo, garantendo un certo margine di preavviso al correntista

Ma non esiste già?

Googlando, alla fine ho "scoperto" che la banca con una comunicazione scritta può dare preavviso a un correntista manifestando l'intenzione di recedere dal rapporto di conto corrente di corrispondenza. Un'altra motivazione per cui può essere chiuso un conto, è qualora il correntista non rispetti la normativa anticiriclaggio fornendo tutta la documentazione richiesta dalla banca.

Un giorno? Ahahaahh....magari se intendevi ieri c hai ragione😆😆😆

In realtà non c'è una legge che autorizza le banche a chiudere un conto.
E' vero il contrario: non esiste una legge che vieta alle banche di manifestare l'intenzione - al cliente - di voler recedere dal rapporto di conto corrente di corrispondenza: che sia un cliente che movimenta poco denaro, o un cliente che non fornisce la documentazione antiriciclaggio obbligatoria per legge, è la stessa cosa.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova concreta: avevo un conto corrente che non movimentavo da alcuni mesi, ero andato a ben -8,30 euro... e mi è arrivata una raccomandata con la comunicazione della chiusura del conto e la relativa segnalazione alla centrale dei rischi (gli stavo facendo fallire). Mi sono recato in Banca a chiedere spiegazioni e mi hanno detto che la lettera era una prassi e che le mandano quando vedono i conti fermi da troppo tempo, comunque poi mi hanno detto che se lo volevo tenere aperto per loro era positivo perché gli faceva comodo avere un conto correnti in più:shock:
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
In realtà non c'è una legge che autorizza le banche a chiudere un conto.
E' vero il contrario: non esiste una legge che vieta alle banche di manifestare l'intenzione - al cliente - di voler recedere dal rapporto di conto corrente di corrispondenza: che sia un cliente che movimenta poco denaro, o un cliente che non fornisce la documentazione antiriciclaggio obbligatoria per legge, è la stessa cosa.

Grazie per aver approfondito, ricordavo qualcosa ma non ero sicuro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Prova concreta: avevo un conto corrente che non movimentavo da alcuni mesi, ero andato a ben -8,30 euro.

A me capitò di andare in rosso quando ancora c'erano le lire.
Ancora ricordo cosa mi disse il bancomat.
Ero in rosso di 15.000 Lire, quindi stiamo parlando di circa 7,75 Euro.

Sono andato a prelevare 50.000 Lire al bancomat, e mi è comparsa la scritta:
"TESSERA RITIRATA: OPERAZIONE ANNULLATA".

Mi hanno ritirato il bancomat perché il conto corrente di corrispondenza era in rosso.

Era domenica e sono rimasto senza bancomat; il lunedì mattina ho fatto un versamento in contanti per ripristinare la disponibilità, e quando il direttore mi disse "Ora le sblocco la carta", gli risposi candidamente, "Non c'è bisogno di sbloccarlo, vorrei chiudere il conto". Una banca che tratta così un cliente, privandolo del bancomat perché è "sotto" di 7 Euro, non merita di sicuro l'accredito dello stipendio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto