Sono pareri, si fa per chiaccherare, ma io non vedo consapevolezza ne vedo "mediatori di immobilio", vedo tanta gente che si incontra su un forum, come avviene in altri social, nei forum di architetti o di geometri, che sono molto ben frequentati, non dicono "gli architetti del forum" perché sanno scindere lo scrivere su una tastiera dal vivere quotidiano. Dalla tastiera io potrei far credere, senza alcuna difficoltà, di esser un vostro collega e ricevere un "mi piace" ogni commento, ma non farebbe certo di me un buon mediatore, visto che non lo sono...
vuoi scommettere? Quindi, è palese che quello che "accade" qui non è reale, ma di certo può influenzare le menti, portare dubbi (che sono sempre meglio delle certezze e rendono l'uomo capace di rinnovarsi) e fare molte cose utili. Ma non si deve perdere di vista la realtà, che è cruda, cattiva, puzzolente, come me. 
PS.
Se rileggi molti commenti del forum, c'è qualche tuo collega in odor di santità, almeno lo vuol far credere...
a me piace veder le cose come sono, perché credo che solo accettandole posso cambiarle, e so che i facili entusiasmi spesso portano cocenti delusioni e scarsa attitudine a durare fatica per raggiungere l'obiettivo.... senza contare che di solito chi fa non dice di fare. 
PS.
Se rileggi molti commenti del forum, c'è qualche tuo collega in odor di santità, almeno lo vuol far credere...