LUCIO CARASSITI

Nuovo Iscritto
Professionista
In caso di successione di un bene immobile intestato a marito e moglie in regime di comunione di beni se faccio la voltura normale l'agenzia del territorio mi dice che c'è un errore in quanto al catasto il bene è al 100% a nome del marito (de cuius) mentre in voltura ci va solo il 50%. mi hanno detto di fare una voltura solo a favore quindi come procedere in sede di imputazione dei dati nel programma "voltura 1.1."???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che non capisco perchè alla AdE ti dicano che c'è un errore: l'errore è semmai loro (o chi per esso) per non aver correttamente imputato la proprietà in regime di comunione, ricordo anche se non sono un addetto ai lavori che ci sono due modalità nell'espletare le volture.

Quella che credo tu chiami normale, elenca in toto le quote complessive finali, ed il totale deve essere sempre il 100%: secondo me è lì che sta forse il tuo errore. Questa modalità a volte porta a situazioni paradossali, perchè in questo modo sei autorizzato ad esempio a trattare (quindi anche "modificare") la titolarità di un comproprietario a te estraneo, citato nella visura in tuo possesso.
(Il paradosso si genera col fatto che non sempre le visure sono aggiornate ed allineate: mi è capitato quindi che a seguito di volture per successione, siano ricomparsi titolari già in comunione che nel frattempo avevano alienato il bene, facendo così scomparire il nuovo comproprietario)

La seconda modalità, credo quella che tu ed il modulo chiamano "a favore", io la chiamo "per differenza": cioè barrando quella opzione, riporti solo la quota caduta in successione ed i nuovi aventi causa: quota del decuius e la somma delle quote degli eredi devono coincidere. Non è scontato in questo caso che si rappresenti il 100% delle quote.
 

LUCIO CARASSITI

Nuovo Iscritto
Professionista
Premesso che non capisco perchè alla AdE ti dicano che c'è un errore: l'errore è semmai loro (o chi per esso) per non aver correttamente imputato la proprietà in regime di comunione, ricordo anche se non sono un addetto ai lavori che ci sono due modalità nell'espletare le volture.

Quella che credo tu chiami normale, elenca in toto le quote complessive finali, ed il totale deve essere sempre il 100%: secondo me è lì che sta forse il tuo errore. Questa modalità a volte porta a situazioni paradossali, perchè in questo modo sei autorizzato ad esempio a trattare (quindi anche "modificare") la titolarità di un comproprietario a te estraneo, citato nella visura in tuo possesso.
(Il paradosso si genera col fatto che non sempre le visure sono aggiornate ed allineate: mi è capitato quindi che a seguito di volture per successione, siano ricomparsi titolari già in comunione che nel frattempo avevano alienato il bene, facendo così scomparire il nuovo comproprietario)

La seconda modalità, credo quella che tu ed il modulo chiamano "a favore", io la chiamo "per differenza": cioè barrando quella opzione, riporti solo la quota caduta in successione ed i nuovi aventi causa: quota del decuius e la somma delle quote degli eredi devono coincidere. Non è scontato in questo caso che si rappresenti il 100% delle quote.
Ho provveduto a fare una volturazione solo a "favore" indicando in voltura il totale della proprieta' 4/6 (1/3 da successione + 1/2 già posseduta) alla moglie e 1/3 ai due figli senza indicare la quota del de cuius ed è stato accettato dall'Agenzia del Territorio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa modalità era la prima che avevo ipotizzato: allora non avevo capito cosa ti fosse stato rifiutato.
Hai scelto secondo me la strada più lineare: comunicando la situazione finale completa. (lasciare al catasto di ricercare la titolarità del rimanente non citato è sempre foriero di sorprese)
La quota del de-cuius non esiste più dall'apertura della successione: ed in ogni caso non dovevi indicarla.

L'alternativa era trattare solo la metà del de-cuius, che andava 1/3 ciascuno a mogli e due figli, lasciando invariata e non citata l'altra metà: cosa che poteva configgere con l'errore presente nel precedente accatastamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto