tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Un cordiale saluto a tutti. Il quesito che sottopongo alla vostra cortese attenzione è il seguente: mia figlia risiede in Francia ed è proprietaria di un appartamento in Italia che intende vendere. Dato che lei non è titolare di una conto corrente qui da noi ,chiedo: è possibile indicare nel preliminare che gli assegni , sia quello bancario per la caparra che quello circolare per il saldo, vengano intestati a me ,che sono suo padre ?
Sarà poi mia cura farle avere quanto le aspetta con un bonifico. Oppure esiste qualche altra soluzione più praticabile ? Buona giornata a tutti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un cordiale saluto a tutti. Il quesito che sottopongo alla vostra cortese attenzione è il seguente: mia figlia risiede in Francia ed è proprietaria di un appartamento in Italia che intende vendere. Dato che lei non è titolare di una conto corrente qui da noi ,chiedo: è possibile indicare nel preliminare che gli assegni , sia quello bancario per la caparra che quello circolare per il saldo, vengano intestati a me ,che sono suo padre ?
Sarà poi mia cura farle avere quanto le aspetta con un bonifico. Oppure esiste qualche altra soluzione più praticabile ? Buona giornata a tutti.
Penso che questa ipotesi sia piuttosto poco sensata. Visto che è in Francia e non in Burundi (ma magari cambierebbe poco), basta fare un assegno circolare intestato alla figlia e reale proprietaria che poi andrà a versare nella sua banca. Al limite anche un bonifico bancario urgente con accredito immediato, tanto per stare più tranquillli
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un cordiale saluto a tutti. Il quesito che sottopongo alla vostra cortese attenzione è il seguente: mia figlia risiede in Francia ed è proprietaria di un appartamento in Italia che intende vendere. Dato che lei non è titolare di una conto corrente qui da noi ,chiedo: è possibile indicare nel preliminare che gli assegni , sia quello bancario per la caparra che quello circolare per il saldo, vengano intestati a me ,che sono suo padre ?
Sarà poi mia cura farle avere quanto le aspetta con un bonifico. Oppure esiste qualche altra soluzione più praticabile ? Buona giornata a tutti.
Sembra simile ad una situazione di un post di un mesetto fa, se sei sempe tu ricordo il consiglio di allora, tua figlia fa procura da un notaio francese, viene tradotto al consolato e mandato in originale in Italia prima del rotigo che firmerai tu, del resto se lei non viene in Italia per l'atto deve per forza dare procura a qualcuno. In questo modo puoi farti intestare tutto tu (salvo che non ci sia un mutuo, in alcuni casi le banche intestano gli assegni solo all'intestatario) In ogni caso puoi ugualmente farlo, ma sul rogito il notaio dovrà scrivere le motivazioni in atto, con una formula che comincia di solito con "la parte venditrice espressamente chiede di intestare l'assegno a...", fermo restando quanto sopra riguardo l'eventuale mutuo dell'acquirente e la procura.
Potresti anche far fare dei bonifici sul conto di tua figlia, per caparra e per saldo (mutuo incluso), soluzione più semplice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto