1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ranzani

Ranzani Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti...ho dei dubbi da chiarire :
    Possiedo un bilocale arredato appena costruito...l'ho intestato a me stesso come prima casa e ci ho messo la residenza così da sfruttarne le agevolazioni che ne conseguono... ora vi chiedo...lo posso locare ?? chiaramente con contratto regolare...non avendo reddito mi converrebbe la cedolare secca o il normale accordo ?? di quest'ultimo in che percentuale sarei tassato ?? Così facendo potrei scaricare gli interessi passivi del mutuo sul 7.30 (l'ammontare è inferiore di 4000€)....
    Chiedete pure chiarimenti in tema
    Grazie per ogni eventuale risposta... :):)

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    certo che puoi affittarlo
    se non hai reddito nn conviene la cedolare ( ora e' al 15 ) e puoi comunque accedervi in un secondo momento

3. Ranzani

Ranzani Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Posso scaricare al /.30 gli interessi passivi del mutuo??[DOUBLEPOST=1377773229,1377773221][/DOUBLEPOST]7.30

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si puoi in proporzione al reddito se dovrai pagare 1000 di IRPEF potrai scaricare fino a 1000

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma se non hai reddito, come fai a detrarre ?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si riferisce al reddito che deve percepire per locazione

7. mirka39

mirka39 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao, puoi farne un bed and breakfast. Informati all'ufficio turismo del tuo comune. Nell'attività di B&B conservi la residenza e il domicilio.

8. Kurt

Kurt Membro Attivo

Altro Professionista
    Ora ha la residenza presso la casa "prima abitazione" e ha la deducibilità teorica degli interessi ma se affitta rischia di perderla. Infatti, ci sono solo due possibilità:
    a) affitta a persona con la quale conviverà (se in forma stabile con due stati di famiglia) una parte della casa;
    b) affitta l'appartamento e va a vivere da altra parte. In questo caso perde la deducibilità degli interessi perché manca l'indispensabile condizione d'avere la dimora abituale nella casa per la quale si beneficia della detrazione degli interessi.

A patrizia581958, PROGETTO_CASA e ludovica83 piace questo elemento.
  9. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    E se affitta solo una stanza, e continua a dimorare lì? Ok, questo è un bilocale, ma per esempio se fosse un appartamento con due stanze?

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma nel caso di due nuclei mettiamo che usufruiscono del 50 % dell'immobile ciscuno dovrebbe poter dedurre solo il 50% o sbaglio?

11. Kurt

Kurt Membro Attivo

Altro Professionista
    La deduzione spetta a colui che ha il diritto alla detrazione e in questo caso è piena in quanto la normativa non chiede che ci sia l'utilizzo al 100% dell'immobile (inteso come esclusione della possibilità di utilizzo contemporaneo con terzi).

Nel caso in esame si tratta di rapporto (comunque istituito) di locazione e l'inquilino non ha diritto alla detrazione di interessi che riguardano un contratto di mutuo che non lo tocca.

A gcaval piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina