Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'energia più ecocompatibile di tutte è quella non consumata!
ovvero: cercare altre fonti di approvigionamento è certamente importante ma se noi risparmiassimo l'energia, già basterebbero le fonti che abbiamo già disponibili,
mi spiego meglio
vi ricordate a scuola quel problema che diceva: in quanto tempo si svuota una vasca da bagno da 50 litri sapendo che ha un foro da cui fuoriescono 2 litri ogni 30 secondi?
ecco ora immaginate che la vasca è la casa, l'acqua è il calore che ci metto dentro per stare bene, il buco sono le dispersioni (attraverso pareti, tetto e ricambi d'aria)
e adesso ditemi se è più intelligente tappare il buco o aprire a manetta il rubinetto :D
quindi prima di pensare ai pannelli (fotovoltaici o termici) sarebbe meglio mettere un bel cappotto alla nostra bella casetta :D per tappare tutte le perdite di calore.
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Patty, poniamo che questo "cappotto" sia stato indossato ancora prima che qualcuno "inventasse" il discorso del risparmio energetico :) potrebbe essere legittimo pensare ad un risparmio ulteriore... ;)
Da noi ad esempio quando fa freddo, lo fa davvero, e la coibentazione degli immobili è cosa fatta dai primordi dell'edilizia :)
Ciao Raffaella
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
negli anni 70 , si è costruita tutta una edlizia a basso costo massiva, senza nessun tipio di accorgimento..lasciamo perdere il dopo guerra. perchè è ancora peggio.
le uniche case che hanno una logica, sono quelle di almeno 70-100 anni in poi che hanno muri perimetrali di 70 cm, con esposizioni giuste, finistre e infissi di un certo tipo, tetti in legno di un certo tipo, fresche d'estate e calde d'inverno.
Quindi il punto centrale è obbligare nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni a eseguire lavori tali iniziali che consentano di avere certi requisiti, sopratutto a basso impatto ambientale.
il discorso è lungo , ma affascinante.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per Raffaella
non conosco gli immobili di Torino ma a livello nazionale è stato stimato che l'80% del patrimonio edilizio italiano si trova in classe F o G quindi con grossi consumi che ad oggi pesano per un buon 30% del fabbisogno energetico nazionale, un altro terzo va per le attività produttive, l'ultimo terzo per i trasporti.
la stima (di classificazione F o G) è verosimile perchè il boom edilizio italiano corrisponde con il secondo dopoguerra, un periodo in cui il combustibile era a buon mercato, quindi non era un problema consumarne molto. ;)
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono assolutamente consapevole, ma io parlo per ciò che ho in zona, e sono case costruite con criteri tali da conservare il caldo, inoltre nella mia zona l'edilizia a basso costo e convenzinata non c'è praticamente mai stata, sono al 80% case rurali con muri di almeno 80 cm, solette che all'epoca non raggiungevano i 2,20 cm di altezza e sottotetti che erano concepiti per fungere da fienile, ecc...Torino è una Grande Città, ma al di fuori del mio mercato ( sono decisamente pèiù montanara!!!! ;) ) Tanto per spiegare: sto trattando la vendita di un locale , quando quest'inverno le temperature esterne si sono abbassate sotto lo zero all'interno (riscaldamento spento) c'erano circa 10 gradi ( ho messo il termometro) :)
Ciao Raffaella
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
A proposito di Torino, giusto una settimana fa ho letto che diversi edifici dismessi della città sono stati recuperati per dare vita a un parco scientifico di 30.000 m2 :shock: , se non sbaglio si chiama envipark.
Vuoi vedere che l'Italia si sta sensibilizzando sul tema dell'immobiliare ecologico? ;)
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
Perdona l'ignoranza, ma mi sono limitata a riportare ciò che veniva detto genericamente dalla fonte, dove non si faceva alcun accenno alla data
 

Alberto G

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e se vi può interessare la società immobiliare per cui lavoro ha eseguito un ottimo lavoro in cui si descrivono tutte le tecnologie adottate in un edificio in classe A.
Le agenzie che vendono i nostri immobili sono rimaste molto soddisfatte dello strumento che abbiamo dato loro a disposizione , essendo filmati non eccesivamente tecnici.
Questo è il link:
[rimosso dallo staff]

essendo un nuovo iscritto non sò se postare link è consentito....nel caso provvedete alla cancellazione.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Albero benvenuto nel forum :)
Non è consentito postare link pubblicitari nel forum fuori dalle aree previste "consigli per gli acquisti" le quali sono soggette comunque a un regolamento che ti prego - nel caso - di leggere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto