extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

una curiosità con risposta semplice.
In passato il mio amministratore inviava per raccomandata l'avviso dell'assemblea condominiale ed a questo ci univa anche il fascicoletto inerente il bilancio (preventivo e consuntivo) da dove si poteva ricavare anche il conguaglio da pagare per l'anno concluso.
Quest'anno invece ha inviato solo il bilancio, però speditomi tramite una semplice casella Gmail. Desideravo pertanto sapere se questa comunicazione fosse regolare oppure occorreva una forma che garantisse l'avvenuta consegna (raccomandata, pec).
Molte grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'avviso deve avvenire con un mezzo che rilascia la ricevuta di consegna. Pec, raccomandata o raccomandata a mano attraverso persona do fiducia che raccoglie firma per ricevuta.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Importante è non tanto COME viene inviato (ma si chiede conferma di ricezione), ma che cosa viene inviato. Ebbene, si invia la convocazione con data ora e ordine del giorno, si invia il consuntivo (con ripartizione) dell'esercizio chiuso e preventivo dell'esercizio in corso, con eventuali allegati. Prima della data dell'assemblea l'amministratore deve essere a disposizione dei condòmini, previo appuntamento, per mostrare ed illustrare le pezze giustificative relative al consuntivo.
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per le vostre cortesi e sollecite risposte. Però questa volta non era presente la convocazione per l'assemblea condominiale (che probabilmente si terrà più in là, a data ancora da stabilirsi...), ma è stato inviato solo l'invio del bilancio. Quindi chiedevo se un invio del bilancio potesse essere inviato in tale maniera (attraverso un allegato pdf in una normale casella di posta elettronica), senza nemmeno richiedermi un riscontro. Inoltre lo avrei preferito cartaceo come tutte le altre volte...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi chiedevo se un invio del bilancio potesse essere inviato in tale maniera
Si, la raccomandata (o altro modo che dia possibilità di provare l’avvenuto invio e la ricezione) è necessaria solo per la convocazione di assemblea.
Piuttosto sarebbe il caso di capire a che scopo ha inviato il bilancio, che ha da essere approvato in assemblea.
E quando intende convocarla.
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto,
quindi c'è un altro "vizio" diciamo, ma non quello inerente la modalità d'invio (anche se forse, volendo, potrei fare il furbo asserendo di non averlo ricevuto e non pagare il conguaglio :^^:...).
La e-mail non dice molto al riguardo. Praticamente c'è solo questo opuscoletto costituito da 36 pagine e null'altro. Non una parola d'accompagnamento, tranne il titolo che è appunto: "Bilancio 2022" (comprensivo anche del preventivo 2023). Davvero non lo so perché abbia agito in maniera differente dalle precedenti (in cui sistemava capra e cavoli allegando anche la convocazione per l'assemblea ed inviando appunto il tutto tramite raccomandata. E' da anni ed anni che fa così questa volta ha cambiato...) forse, provo ad indovinare, per invogliare intanto, i meno cavillosi, al pagamento del saldo 2022:fiuu:?
Grazie mille per avermi tolto questa curiosità in maniera così bene esaustiva :)...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrei fare il furbo asserendo di non averlo ricevuto e non pagare il conguaglio
In effetti, se il consuntivo non viene approvato in assemblea, non si è tenuti a pagare il conguaglio.
Così come, senza approvazione del preventivo, non si è tenuti a pagare le rate previste.
Tant’è vero che, senza approvazione dell’assemblea, l’amministratore non potrebbe nemmeno fare decreto ingiuntivo contro chi non paga (proprio perché il pagamento non è ancora stato approvato).
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah capisco,
quindi in effetti non è un dettaglio da poco il fatto che sia stato inviato il bilancio senza essere stata convocata l'assemblea... Sarebbe quasi da domandarglielo il perché di questa anomalia. Solo che già lo disturbo abbastanza per la ripartizione spese tra locatore e conduttore (che sostiene non esser compito suo), non vorrei stressarlo ulteriormente pure con la richiesta di ragguagli circa l'invio del bilancio senza però la convocazione dell'assemblea. Mm, ci penserò :riflessione:.... Per ora però non posso far altro che ringraziare nuovamente per avermi fatto capire ancora meglio l'importanza, la valenza della convocazione dell'assemblea condominiale. E riuscirci con un'analfabeta come me in fatto di condominio non è impresa da poco :sorrisone::^^:. Grazie davvero tantissimo per avermi illuminato così bene, con un linguaggio semplice, estremamente chiaro, la situazione... Grazie, grazie, grazie :preghiera:...
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
E quindi, riflettevo nei giorni scorsi, potrei anche prendermela comoda a pagare finché tale bilancio non venga prima approvato in assemblea (del resto non siamo in emergenza Covid per cui si è esentati dal convocarla. L'anno scorso ci fu...) :^^:. Una buona notizia, tutto sommato :)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto