aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se arriva una bolletta provvisoria (ossia emessa prima dell'approvazione del preventivo) non vedo perché non debba essere pagata, magari alla scadenza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Invece di chiedere al forum, facevi bene a chiedere all’amministratore il motivo della dilazione nel convocare la assemblea.

Il comportamento dell’amministratore non è stato “scorretto”: ed ultimamente non è nemmeno insolito che invii anche convocazioni ufficiali via semplice mail (con richiesta di riscontro); in fondo è questione di fiducia, dove a “rischiare” è proprio lui ( se il condomino fosse in malafede)

Ps: non è compito dell’amministratore occuparsi della ripartizione locatore-conduttore.

Da come scrivi, dai la sensazione di essere un condômino poco collaborativo e trasparente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A me invece sembra che sia l’amministratore poco efficiente, visto che chiede soldi
Ovviamente stiamo parlando di sensazioni personali

Sappiamo solo che ha inviato per ora solo il consuntivo ed il preventivo: non è automatica la richiesta soldi.

Per altro anche se tecnicamente il conguaglio è dovuto solo a consuntivo approvato, è pur vero che i condomini hanno usufruito da tempo dei servizi della passata gestione.
E potrebbero già usufruirne per la gestione corrente, quindi non è cosa così sconveniente quando viene richiesto un anticipo degli acconti: dipende anche dalle date di chiusura degli esercizi: qualche problema sorge quando sono allineati all'anno solare , mentre il riscaldamento resta a cavallo di due esercizi.

Che la categoria degli Amministratori abbia una cattiva nomea è risaputo, ma anche i condòmini hanno i loro difetti: senza reciproca collaborazione e franchezza, non si va da nessuna parte.
L'amministratore è tenuto e pagato a dare le risposte pertinenti: i condomini hanno il diritto di chiedere appuntamento e verificare, e copiare tutta la contabilità. Il resto sono pettegolezzi: non mi riferisco in particolare al Postante.

Troppo spesso convivo con chi non fa nulla, ha sempre qualche cosa da criticare nelle retrovie, ma non ha mai il coraggio di confrontarsi con franchezza, e non trova di meglio che proporre periodicamente la sostituzione degli amministratori in carica; ma si sa: l'erba del vicino è sempre più verde.

Quanto alla efficienza, non sarei così drastico.
In passato il mio amministratore inviava per raccomandata l'avviso dell'assemblea condominiale ed a questo ci univa anche il fascicoletto inerente il bilancio (preventivo e consuntivo)
Praticamente c'è solo questo opuscoletto costituito da 36 pagine
da anni ed anni che fa così questa volta ha cambiato...
36 pagine non sembrano un lavoro striminzito: e nel passato non ha dato segni di trascuratezza. Se ritiene che a pensar male si indovina, chieda immediatamente conto della contabilità e solleciti con franchezza la convocazione dell'assemblea.
lo avrei preferito cartaceo come tutte le altre volte...
Basta informare l'amministratore e chiederglielo per il futuro.
quindi c'è un altro "vizio" diciamo,
Non si capisce quale, sia pur virgolettato.
già lo disturbo abbastanza per la ripartizione spese tra locatore e conduttore (che sostiene non esser compito suo),
Appunto: qui si evidenzia l'errore del Condòmino, e il suo pregiudizio: L'Amministratore non è tenuto a gestire la ripartizione spese tra proprietario ed inquilino: i suoi rapporti ufficiali sono solo con i proprietari.
I rapporti tra proprietà e Conduttore sono definiti dai Contratti di locazione, che sono Atti Privati.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pagare una rata non implica un danno economico (tanto, rata da 100 € o da 90 €, hai da paga'), diversa è la faccenda del saldo, in sede di consuntivo, è lì che conviene essere cauti nel pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto