1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    :occhi_al_cielo:Casa: scopri il gioco delle agenzie immobiliari. Guarda il video - Articolo Tematico - Altroconsumo


    Inchiesta 170 agenzie immobiliari in 7 città. Provvigioni alte, concorrenza zero e tentazione di nero - Casa - Altroconsumo

    Nemmeno io arrivo a una tale astio congenito. ;)

    :^^:

    ps
    Si vede chiaramente che chi ha fatto l'inchiesta l'ha fatta a membro di canide e non conosce il mondo della agenzie immobiliari, per voi quasi vi converrebbe che certi articoli le scrivessi io... almeno vi riconoscerei anche i meriti e non sparerei certe castronerie... :D
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    per fortuna che oggi ci sono queste associazioni benefiche...che pensano al bene personale dei consumatori...con loro puoi prendere la carta di credito a tassi di interessi piu' bassi....ti fanno fare l'assicurazione che costa due soldi....e 8.000.000.000 di ulteriori vantaggi.........queste persone secondo me.....dovrebbero pensare di lavorare e fare produzione....invece di fare inchieste......vorrei vedere gli eventuali benefici che loro hanno sui servizi offerti...ai consumatori.........dato che qui non siamo dei verginelli.....c'e' spazio per tutti....e questo e' uno dei tanti modi di cercare di arrivare alla fine del mese:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A foglinore piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sarà, ma da esterno non capisco dove l'inchiesta dica cose non vere.

    Che non tutte le agenzie si comportino allo stesso modo è verosimile
    Che tutte cerchino l'esclusiva pure
    Che cerchino comunque di portare a casa un guadagno, oltre che vero, è lecito.

    Che però il "cliente" debba anche svegliarsi, mi sembra saggio .... come diceva studiopci siami in Italia.
    Che chiarisca prima e non dopo le condizioni, mi sembra corretto.

    Dove allora l'errore? o il disgusto di Limpida?
    Nella sostanza dell'inchiesta o nel constatare quanti "cialtroni" operano sotto la medesima etichetta?
    Siccome Limpida mi è sempre sembrata saggia ed equilibrata, vorrei propendere per la seconda ipotesi: se uno opera con onestà e serietà, non può che provare amarezza confrontandosi con altre situazioni
     
    A foglinore, ccc1956, gcaval e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. foglinore

    foglinore Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La provvigione dell'agenzia, i colleghi lo dicono chiaramente, si puo' trattare; ricordiamo comunque che l'entita' della provvigione e' direttamente proporzionale al prezzo di vendita dell'immobile: personalmente, se faccio avere un bello sconto ai miei clienti acquirenti su di esso, sono meno portato a scontare loro la mia provvigione essendo stato abile nell'opera di mediazione, piuttosto la scontero' al venditore.

    I colleghi non hanno parlato esplicitamente di nero come il passaggio del servizio vuole fare intendere...ascoltate bene...e sopratutto è la finta cliente che tira il sassolino chiedendo: "si puo' fare qualcosa sulla fattura"...

    Il fatto di lavorare in esclusiva non pregiudica la collaborazione con altre agenzie, cosa che la signora A.A. di Altroconsumo ha omesso bellamente.

    Il discorso sul supero caricato sull'acquirente (di 20.000€ e' veramente eccessivo, include la provvigione di acquirente e venditore mi pare di capire) invece sara' la naturale conseguenza del passaggio da mediatore a mandatario, solo che Altroconsumo non si sogna minimamente di dirlo!!!!

    Servizio fazioso e malandrino, comunque riconosco che molti miei pseudo colleghi (non quelli del servizio) rispecchiano cio' che un agente immobiliare non dovrebbe essere, avido e scorretto....
     
  5. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La cosa migliore è non commentare, e lasciamo che quest'inchiesta: dubbia, ridicola e pretestuosa finisca nel dimenticatoio.
    Oggi gli agenti immobiliari, ieri i negozianti di abbigliamento, domani i dentisti... d'altronde devono motivare la loro "tutela del cittadino" no?! :^^:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    MI spiace tantissimo ma devo concordare con voi con la faziosità, lo sciacallaggio direi, che questi sedicenti protettori di noi "consumatori" hanno portato avanti con questo articolo populistico e che stimola e sfrutta i luoghi comuni ( che ahivoi trovano della fondatezza in troppi agenti) per fini commerciali. Il peggior modo di usare la rete. E poi io voglio l'esclusiva nel trattarvi male :D
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    Penso che l'aspetto più importante del nostro lavoro non sia quello di vendere case quanto l'assistere e tutelare i clienti nelle fasi successive sino al passaggio di proprietà , essere considerati invece l'esatto contrario, una figura ad "alto pericolo" ..... la gente non percepisce la faziosità dell'articolo ma assorbe tutto quello che di negativo viene descritto e illustrato .... purtroppo!
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' un inchiesta gia' nel dimenticatoio essendo vecchia di 2 anni !
    A suo tempo abbamo fatto noi degli accertamenti all' interno delle agenzie di Bologna: nessuna e' stata contattata contrariamente a quanto affermato da Altroconsumo
    Insomma tutto inventato ! :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

    Aggiunto dopo 17 minuti :

    Dimeenticavo !
    Anziche' pubbblicare queste "inchieste" faziose Altroconsumo dovrebbe ringraziare noi Agenti Immobiliari che assieme ai Notai proponiamo iniziative a tutela dei clienti/consumatori, come: Home page
     
  9. alexr1

    alexr1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non metto in dubbio che tra voi Agenti Immobiliari ci sia gente per bene,sicuramente la maggior parte.ma proprio la settimana scorsa ho contattato un Agenti Immobiliari per vedere un'appartamento.a dire la verità mi piaceva. prezzo 220.000 euro.il vostro caro collega per mezz'ora di lavoro ha avuto il barbaro coraggio di chiedermi 2.200+IVA=2.640 fatturati....e 3.800 a nero.l'ho mandato a......mi sono alzato e sono andato via.ma di sicuro questa gente vi rovina la reputazione.
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Ho conosciuto un architetto certificatore che non conosceva a fondo le linee guida regionali relative alla certificazione energetica, ho pensato che fosse era il caso di contattare altri, non certo che l'intera categoria ha una preparazione sommaria in merito.
     
  11. pirella

    pirella Membro Junior

    Privato Cittadino
    Secondo il mio modesto parere, l'AI serio è quello che chiede il 3% di provvigione (sia all'acquirente che al venditore) e che però si prende carico di raccogliere tutta e dico tutta la documentazione sull'immobile, prima di proporlo in vendita e non chiedere di fare proposte di acquisto senza documentazioni che assicurino al proponente la tranquillità di un acquisto sicuro.
    Secondo me la qualità del servizio è ultimamente un pochino sceso arrivando ad una mera opera di mediazione delle parti e niente più.
    Lo dico perchè per un acquisto fatto qualche anno fa, fui seguito anche nel post acquisto, quando furono cercate documentazioni che mi servivano.
    Giorni fa seguivo con un AI della mia zona un immobile e tutti i giorni mi chiamava, per vederlo, o per fare l'offerta, ma dopo le mie continue richieste di vedere la documentazione (cambio destinazione d'uso, verbale assemblea di condominio o agibilità), che mi sembra il minimo prima di offrire tanti soldi, si è dato di fumo e nonostante lo abbia cercato, mi continua a dire che mi chiama domani, ma quel domani è già passato da 20 giorni.
     
  12. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ritengo necessario che l'associazione degli Agenti Immobiliari del luogo interessato tuteli la professionalità degli interessati nelle opportune sedi giudiziarie.
    Ma esiste una associazione che rappresenta e tutela gli Agenti Immobiliari in questione ?
    Sono passati due anni da quell'inchiesta, leggo tra l'altro, e cosa è stato fatto a riguardo ?
    Luigi De Valeri
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sì, mi ricordavo, ma l'hanno riciclata come attuale ;) hanno bisogno di tessere.
     
  14. unloso

    unloso Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    E' molto bello e depone a serietà vedere associazioni che sparano indiscriminatamente a zero su altre intere categorie professionali e questo solo per giustificare il fatto di esistere..... Mio papa che aveva fatto la sesta (era del 1915) mi diceva: quando si generalizza si sbaglia SEMPRE.... saggezza del poco studiato....
     
  15. foglinore

    foglinore Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    mmmm... non sono molto d'accordo sui costi, mi pare un autogol... infomratevi meglio. Inoltre il punto è che i costi non sono certo colpa degli agenti immobiliari e che essendo troppi, non potete costare meno. :D Questo dovrebbe dire (ma non può).
    Dove l'agente immobiliare costa meno è innanzitutto mandatario (lo spauracchio del mandatario che costa il doppio non regge, perché il modello francese è molto chiuso), è radunato in associazioni che sono molto auto-disciplinate, influisce di pochi punti percentili sui costi e sopratutto fa un numero medio di transazioni per suo tramite che in italia vi sognate con penetrazioni del 90% sul mercato. Il modello mediazione è fallito, in quanto avete scelto quasi tutti l'atipica che vi ha portato poi a esser non più mediatori, ma mandatari al contrario, gente che lavora per il venditore e si fa pagare dall'acquirente, ci sono realtà dove ancora oggi lavorano come mediatori (e sono le più virtuose) ma non sono i modelli più diffusi, almeno nella percezione del cittadino, ma non approfondirò perché sono sicuro del vostro disinteresse, oramai vi conosco.
    Direi invece che si potrebbe dire che è assurdo pensare agli agenti come il problema del mercato, quando da sempre ne sono un forte ausilio, a parte i mandatari occulti da esclusiva malandrina che effettivamente fanno un azione poco trasparente secondo me, il resto può esser solo ausilio virtuoso e non potrebbe mai venire accusato di parassitismo, perché non c'è obbligo di passare dalle agenzie e perché non si può ragionevolmente accusare le agenzie di esser efficienti: se quell'affare è stato creato dalle agenzie non è affatto detto che in loro assenza tale affare si sarebbe verificato, altro che principale motivo del fermo del mercato, semmai principale motivo del fatto che il mercato non si sia ancora fermato del tutto! Inoltre avrei fatto notare che spesso i prezzi più umani si trovano nelle agenzie e non al di fuori dei loro listini, senza dover tirare fuori il fatto che è palese che un intermediario, un mediatore vero, sia a tutti gli effetti una figura insostituibile in una trattativa tra due contendenti. Direi poi che ci sono varie escusatio non petita come se la categoria avesse qualcosa per la quale giustificarsi... comunque sempre meglio che niente...secondo voi, se ne saranno accorti prima di me o lo avranno letto qua? :D
    PS.
    La questione nero, posta in quei termini.è ridicola, si sa che come in tutte le professioni e/o mestieri il nero sia presente in italia, ma nella forma che viene proposto c'è l'apologia di reato quasi, con istigazione a delinquere, il modello che è passato di più, per qualcuno intelligente come me :D (ioIoIO) è che in italia TUTTI evadono, clienti degli agenti immobiliari compresi, che sono i primi a proporlo, infatti :D
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi sembra però di capire che i clienti consumatori non conoscano la figura dell'agente immobiliare o cosa dovrebbe fare e non fare, se qualcuno qui paragona la consistenza della nostra provvigione ai 5 minuti dedicati a un cliente. Non sarebbe ora di fare una bella campagna conoscitiva al pubblico insieme a tutte le associazioni immobiliari?:domanda:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina