mm81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Causa lavoro mi devo spostare e lasciare ahimè il mio bellissimo appartamento dopo soli 3 anni dall'inizio del mutuo.
Un mio conoscente è interessato ad acquistarlo in quanto deve acquistare un'altra casa entro l'anno ( agosto 2014 - ha venduto la propria prima del termine dei 5 anni ). Io pero' devo venderlo dopo l'aprile 2015 per attendere il mio termine dei 5 anni.

In agenzia immobiliare mi dicono che è possibile effettuare una vendita preliminare da subito con rogito finale dopo la scadenza dei miei 5 anni. Non ricordo bene la formula esatta.
Ad ogni modo il preliminare o acquisto anticipato cautelerebbe l'acquirente per l'acquisto immobile entro l'anno e a me consentirebbe rogitare dopo la scadenza dei 5 anni.

E' possibile una soluzione del genere secondo voi?
Grazie mille
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' possibile una soluzione del genere secondo voi?
assolutamente no
con il preliminare promettete di acquistare e vendere ma non si trasferisce la proprietà.

Come ti ha precedentemente risposto Antonio tu puoi benissimo rivendere prima dei cinque anni l'importante è che riacquisti entro un anno dalla vendita un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale.
 

steve57

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate l'ignoranza... io sono proprietario del mio appartamento (prima casa abitazione principale) da 18anni... stavo pensando di venderlo riservandomi di prenderne uno piu piccolo ma non subito bensì tra qualche anno (due... tre... ora vediamo...)

il termine dei cinque anni e quello di un anno tra vendita e acquisto a cosa si riferisce? alle agevolazioni?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
scusate l'ignoranza... io sono proprietario del mio appartamento (prima casa abitazione principale) da 18anni... stavo pensando di venderlo riservandomi di prenderne uno piu piccolo ma non subito bensì tra qualche anno (due... tre... ora vediamo...)

il termine dei cinque anni e quello di un anno tra vendita e acquisto a cosa si riferisce? alle agevolazioni?
Si riferisce alla conservazione delle agevolazioni per prima casa.
Se trasferisci a titolo oneroso o gratuito prima che passino cinque anni le perdi e devi anche pagare sanzioni e interessi a meno che non acquisti una casa da adibire ad abitazione principale entro 12 mesi.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
... se vendi entro i 5 anni non perdi le agevolazioni se ricompri un'altra casa entro 1 anno dalla stipula del rogito.
:ok:

In agenzia immobiliare mi dicono che è possibile effettuare una vendita preliminare da subito con rogito finale dopo la scadenza dei miei 5 anni. Non ricordo bene la formula esatta.

se tu fai un compromesso e prometti di vendere la casa tra 2 anni (totale 5 anni), trascorso questo periodo non avresti l'obbligo di riacquisto prima casa ma l'acquirente con l'obbligo di riacquisto entro agosto 2014 non potrebbe farci nulla


ndr
se vuoi fare l'affare con l'acquirente sopraccitato, bisognerebbe vedere se possibile la sola cessione di quota di casa:
l'acquirente oggi può comprare anche solo una quota di casa per godere delle agevolazioni,
il venditore però non ricordo se perde le agevolazioni vendendo una quota di prima casa entro il termine dei 5 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto