Luciano 4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie innanzitutto per l'opportunita' di avere qualche risposta al mio quesito che tanto mi allarma ma spero di trovare qualcuno che possa darmi qualche delucidazione in piu per questa situazione per me alquanto delicata.
cerco di spiegare bene la situazione riportando un piccolo disegno della proprieta' e relativi problemi


-immobile 1 + rustico + 2/4 cortile di proprieta' di Mamma e Papa' ( deceduto 1 mese fa) .

-immobile 2 +2/4 cortine di mia proprieta' che risulta prima casa non residente ( su cui pago IMU) in quanto adibito ad attivita' commerciale.

>nucleo famigliare composto da mamma, papa' ( deceduto 1 mese fa) , io, mia sorella ( figlia diretta di papa', io invece non figlio legittimo di papa' in quanto frutto di precedente matrimonio di mamma.


io attualmente risiedo con la sola superstrite mamma in immobile1 , in quanto mia sorella vive fuori provincia in affitto e dobbiamo ancora fare successione dell'immobile 1 ( e se non dico una castroneria mia mamma dovrebbe entrare in possesso del 75% di immobile 1 , rustico e 2/4 cortile e mia sorella dopo successione dovrebbe entrare in possesso del 25% ( ovvero della sua parte del 50% dell'immobile 1 che era di papa')

ora, mia mamma con la sua attivita' ( unipersonale non fallibile) , ha accumulato ad oggi qualche debito con inps/agenzia entrate / ex equitalia per un totale ad oggi ci circa 70k €uro.

a quanto ho letto visto che con la sola pensione per superstiti mamma non riuscirebbe a far fronte a tale debito, mi pare che ex Equitalia possa porre un fermo amministrativo della vettura a lei intestata e effettuare pratiche per iscrizione ipoteca sulla sua casa di proprieta' ( immobile 1) o meglio sulla % a lei spettante dopo la successione.
Ma che non potrebbe procedere al pignoramento e messa all'asta in quanto prima casa di residenza non rientrante tra i beni di lusso ( non è proprietaria di altri immobili) , è corretto?

da qui la domanda principale, ammesso e concessio che con iscrizione ipoteca da parte di ex equitalia lei ( e io che sto con lei) possa risiedere ancora in immobile 1 , cosa avverrebbe il giorno in cui ahime' dovesse lasciarci anche mamma?
io e mia sorella ( che nel frattempo dovrebbe essere entrata in possesso del 25% di immobile1 ovvero della parte a lei spettante come eredita' di mio papa') ci troveremmo a dover abbandonare la casa dove attualmente io risiedo con mamma ( immobile1) oppure in qualche modo si puo' salvare l'immobile 1 ?
io rimarrei sempre proprietario di immobile 2 sul quale non ci sono pendenze ad oggi cosi come non ce ne sono sulla mia persona fisica.

insomma , c'e' qualcuno che è in grado di delucidarmi un po sulla situazione attuale e su quella che si andra' a creare in futuro?
ringrazio molto in anticipo
lu




immobili.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ammesso e concessio che con iscrizione ipoteca da parte di ex equitalia lei ( e io che sto con lei) possa risiedere ancora in immobile 1 , cosa avverrebbe il giorno in cui ahime' dovesse lasciarci anche mamma?
Tu e tua sorella dovrete decidere se accettare o meno l’eredita della mamma, valutando se sono più i debiti o i beni.
Se accetterete ( attenzione perché continuando a vivere nell’immobile senza fare inventario dei beni si concretizza un’accettazione tacita), rispondi in percentuale anche dei debiti, che diventeranno a tuo carico e dovrai pagare tu, magari vendendo la casa.
Se non accetterete, non avrai più diritto ad abitare nell’immobile.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
non ci sono ancora ipoteche? vendita delle quote della mamma ai figli.... se lo ritenete opportuno lasciatele il diritto di abitazione vita natural durante.... non è pignorabile..

sentite un notaio "agile" e impostate la pratica
 

Luciano 4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie innanziutto per le risposte.
attualmente ma solo attualmente non risultano ancora ipoteche da parte di ex equitalia, ma arrivera' sicuramente.
per il momento acquistare da mamma tutte le sue quote non sembra possibile e in ogni caso non sarebbe revocabile?
l'unica cosa che ci è venuta in mente assieme ad un nostro consulente è:

-essendo immobile 1 una casa su 3 piani ( piano terra, primo piano, secondo piano / io attualmente risiedo al secondo piano dove pur essendo una casa unica ho creato una specie di bilocale) , si era pensato attraverso un finanziamento a mio nome di far frazionare la casa ( ho gia verificato ed è possibile), fare un preliminare d'acquisto in favore di mia mamma dove cedendo una cifra Ragionevole io intendo acquistare la porzione di casa frazionata dove risiedo , ovvero il secondo piano in modo da tutelare almeno un piano.
potrebbe essere plausibile come operazione? piu che altro perche' con la cifra che potrebbero finanziarmi io andrei ad acquistare solo una porzione della casa e non tutta intera in quanto per tutta la casa non riuscirei.

la paura è sempre quella di possibili revocatorie da parte di quell'ente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
non ci sono ancora ipoteche? vendita delle quote della mamma ai figli.... se lo ritenete opportuno lasciatele il diritto di abitazione vita natural durante.... non è pignorabile..

sentite un notaio "agile" e impostate la pratica

Anche io credo che potrebbe essere la scelta migliore: credo sia molto difficile che Equitalia possa fare una revocatoria...

Comunque, in assenza di altre ipoteche e creditori, escluderei la possibilità che la casa possa essere pignorata e messa all'asta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto