1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stockton78

    stockton78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile, ho scoperto oggi mediante visura che sussiste (oltre all'ipoteca volontaria per il mutuo) un'ipoteca legale datata 2009 del valore di 2800 euro (per un debito di 1400 euro) iscritta da Equitalia Gerit.

    Ho letto in giro che questo tipo di ipoteche per bassi crediti, oltre ad essere state eliminate dal legislatore, sono state considerate anche irregolari in maniera retroattiva dalla Corte di Cassazione.

    Secondo voi rischio qualcosa, visto che nell'eventualità dell'acquisto, dovrei accendere un mutuo?

    Saluti,
    Stockton78
     
  2. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Falla togliere , è un piccolo debito . la sentenza della cassazione riguardo le ipoteche inferiori a 8000 euro è del 2012 . la banca non erogherà il mutuo fino a che non viene tolta l'ipoteca. Tieni presente che il giorno che verrà gatto il pagamento equitalia rilascia un documento in cui afferma che il debito è saldato e procederà alla cancellazione dell'ipoteca ma in media ci vogliono altri 30-40 giorni , quindi calcola bene i tempi.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. stockton78

    stockton78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, tieni presente che sono ancora in trattativa (non è' detto che il proprietario accetti e non ho intenzione di rilanciare), eventualmente gliela farei togliere contestualmente al compromesso di modo da non avere poi problemi con banca e rogito. È' possibile che il proprietario neanche sappia della sua esistenza, visto che risale all'epoca delle "ipoteche selvagge"...
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con Equitalia tutto e' possibile...
     
    A ludovica83 e panetto piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina