massidit

Nuovo Iscritto
Il responsabile della banca, dopo aver preso accordi con notaio toglie l'ipoteca, ed il giorno dopo sarà presente anche Lui dal notaio che fa l'atto
Grazie mille della risposta. Mi sembra che la soluzione ci permetta di essere considerevolmente sicuri. Solo qualche dubbio.
La banca accetta di togliere l'ipoteca prima di aver visto i soldi?
Inoltre per comprare casa sto richiedendo un mutuo (con Mutuo Arancio) e mi hanno detto che non possono concedere il mutuo finchè l'ipoteca non è stata tolta e si aspettano quindi una lettera del notaio che riporti la cancellazione dell'ipoteca.
Come fare in questo caso?

Grazie

Massimo
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La banca ha fatto "orecchie da mercante" non era intenzionata ad eliminare l'ipoteca, fino all'ultimo giorno, solo dopo aver parlato direttamente con il notaio, ha eliminato l'ipoteca cosi che il giorno dell'atto, il notaio ha fatto un'ultima verifica. Cosa si siano detti e quali accordi/garanzie ha dato il mio notaio al responsabile della banca non lo so, ma con certezza ti posso assicurare che la procedura è stata questa ( Fa presente al tuo Notaio questo, lui saprà certamente come fare per te ):
Il responsabile della banca dopo essersi sentito con il mio notaio toglie l'ipoteca, il giorno dopo facciamo l'atto, ed era presente anche un responsabile della banca che mi ha concesso il mutuo, tutti gli attori presenti sapevano esattamente cosa e quale procedura stava adottanto il notaio dato che lo stesso ne aveva già parlato singolarmente con gli stessi.
Il notaio fa l'atto di compravendita tra il costruttore venditore e mio figlio che comprava, il responsabile della banca che ha concesso il mutuo consegna al notaio l'assegno intestato al costruttore, ed il notaio lo trattiene a se non consegnandolo al costruttore/venditore, poi fa l'atto tra mio figlio e la banca che ha erogato il mutuo. Il giorno dopo il notaio trascrive l'atto e dopo circa 15 giorni, e verificato che nuulla si era trascritto "eventuale ipoteca prgiudizievole" cioè quando l'atto si è concretizzato, convoca il costruttore/venditore ed il responsabile della banca che aveva tolto anticipatamente l'ipoteca. Fa firmare l'assegno "la girata" al costruttore/venditore dato che era a Lui intestato e poi lo consegna al responsabile della banca il quale intasca l'assegno e va via insieme al costruttore venditore. A quel punto l'assegno è oramai di proprietà della banca, e cosa sia successo dopo nonh mi è dato di sapere.
 

massidit

Nuovo Iscritto
Vi volevo aggiornare sull'andamento della situazione che vi ho sottoposto.
La buona notizia è che da due giorni siamo entrati nella casa nuova dopo aver stipulato una scrittura privata in cui i proprietari ci concedevano il possesso.
Per quanto riguarda invece la chiusura dell'ipoteca, stiamo aspettando che i proprietari trovino l'accordo con la banca. Abbiamo però capito il motivo per cui i proprietari non vogliono che la chiusura dell'ipoteca avvenga contestualmente al rogito. In pratica, se la banca venisse a sapere che stanno vendendo casa, non gli concederebbe mai alcuno sconto sulla cifra che devono versare per la chiusura dell'ipoteca. Loro vorrebbero quindi prima chiudere l'ipoteca (e per farlo hanno bisogno di un'altra cifra da parte nostra a titolo di acconto) e poi, una volta chiusa l'ipoteca, si potrà arrivare all'atto.
Io posso capire la loro richiesta e il rapporto finora tranquillo che abbiamo con i proprietari mi spingerebbe anche ad accettarla. Il mio dubbio è che ci stiamo esponendo, aumentando il nostro rischio, solamente per venire incontro ad una esigenza del proprietario (riuscire a risparmiare sui soldi che deve alla banca) senza però aver nulla in cambio.

Cosa fareste al posto mio?

Grazie a tutti

Massimo
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
A molti sembrerà strano quello che ti stò per scriverti ma tu prova a chiedere consiglio all'avvocato, non so se anche al notaio, la scrittura privata va bene falla pure ma secondo me in caso di problematiche lascia il tempo che trova..... avvocati, citazioni in giudizio ecc. ecc.
Il mio consiglio e quello di farti firmare da entrambi i proprietari delle cambiali, per un corrispettivo doppio di quello che gli darai, con una scadenza molto breve, cioè approssimativamente al tempo che occorre per eliminare l'ipoteca.
Perchè le cambiali :domanda:
Al momento dell'incasso se non pagate vanno in protesto con tutte le conseguenze che ne derivano oltre al fatto di essere maggiormente tutelato al fine del rientro dei tuoi soldi, cosa molto ma molto diversa per un assegno non pagato (assegno a vuoto) oppure per far rispettare una scrittura privata. Visto che tu sei stato disponibile nel cercare di risolvere la loro problematica, altrettanto dovrebbero essere loro nel firmarti queste cambiali, se non lo fanno.......... tranne tu le conclusioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto