rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
In pratica se ho capito bene la banca si garantisce nei confronti di possibili futuri creditori laddove ci fosse un ipoteca di 2° grado.

Quindi nel mio caso la banca dice: io ti ho dato 280.000 e ora iscriviamo un'ipoteca da 560.000 sul tuo immobile. La banca sa che vendendo l'immobile al massimo ci riprenderà 350.000 ma si garantisce che tutti i soldi della vendita vadano a lei e a nessun altro creditore. Ho capito bene?

Grazie per le risposte.

Chi risponde ? che interessa anche a me.... :D
 

gianluca78

Membro Junior
Quindi dici che ho capito bene? :confuso:

Poi un'altra cosa: a parte l'onorario del notaio (che sarà proporzionale al valore dell'ipoteca iscritta), ci sono altre spese (imposte, bolli, ecc...) che aumentano all'aumentare del valore di questa iscrizione?

Spero di no.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nella parcella del notaio, in cui l'onorario viene calcolato a scaglioni, sono comprese le spese, le imposte e i bolli, che sono circa 200€ (se non sbaglio 189..), mentre la banca che eroga il mutuo versa all'erario l'imposta sostitutiva, la quale viene direttamente detratta dalla somma erogata: mutuo di 100.000€ avrai lo 0.25% se mutuo prima casa, altrimenti il 2%.....quindi l'assegno staccato dalla banca a te sarà rispettivamente di 99.750€ oppure 98.000€ (se non ci sono altre spese trattenute dalla banca tipo perizie, assicurazioni,...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto