Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
per me la banca ha fatto una mossa inutile, perché ipotecare una parte di un appartamento è illogico poiché non si può pignorare e mettere all'asta un pezzo di casa...
Secondo me lo hanno fatto per puro sfregio, le banche odiano perdere e sono disposte a tutto pur di recuperare i soldi.


Come detto da Andrea Boschini, legalmente si può. Non si iscrive ipoteca per sfregio...


X COLLEGA: Il debito a quanto ammonta?63.mila euro.
L'ipoteca per quanto è stata iscritta? Possibilmente son state date altre garanzie???:confuso:
 

robertobosco

Membro Ordinario
Condividendo le opinioni di sarah33, aggiungo che la fideiussione rilasciata dalla cognata, per la sua specificità, impegna e mette a rischio l'intero patrimonio di chi rilascia la garanzia. Pertanto la banca potrà rivalersi anche su altre unità imm.ri di appartenenza della cognata (potrebbe contestualmente già averlo fatto - lo si vedrebbe da una visura ipotecaria sulla cognata). La banca potrà altresì rivalersi anche su eventuale quinto dello stipendio o pensione della cognata.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, il debito è € 63.000, iscritta ipoteca per 110.000. Gli è stato pignorato il suo intero appartamento.Tutto ciò desunto da visura ipocatastale a nome della cognata. Adesso mi chiedo, nel redigere la dichiarazione di successione, è giusto elencare tra gli eredi anche mia cognata la quale è titolare di 1/12 ipotecato?
 

robertobosco

Membro Ordinario
Posso risponderti ma vorrei un quadro preciso della situazione:
-Quanti fratelli siete (compreso quello deceduto)
-1/12 di tua cognata è quello da denunciare oppure costituiva la quota già ereditata dopo la morte di tuo fratello
-presumo che fosse già proprietaria di 1/12 ed attualmente, dopo la morte di tuo padre, dovrà ereditare con i suoi figli parte di altro e/o solo della parte residua dell'appartamento.
Ti confermo che la banca potrà rivalersi solo per quanto intestato a tua cognata in relazione al suo valore, e che nella denuncia dovrai necessariamente elencare chi eredita quanto lasciato da tuo padre, ivi compreso quanto riceverà tua cognata ed i suoi figli, aumentando quindi la quota aggredibile da parte della banca.
Attendo le suddette precisazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto