collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentilissimi colleghi, vi ringrazio per le delucidazioni, pareri e consigli che mi avete dato alle domande poste nelle varie discussioni di questo forum. Ancora una volta, e spero di non disturbarvi più, avrei bisogno di alcuni pareri sull'argomento del sopracitato titolo. Mi spiego meglio: circa un mese fà, mi sono recato all'Agenzia del Territorio per fare una visura ipocatastale dell'appartamento lasciatomi da mio padre in eredità in comunione con altri tre fratelli e mia mamma. Con grande stupore ho scoperto che una mia cognata (moglie di un mio fratello deceduto) avendo fatto da garante per debiti contratti da suo genero, la banca ha iscritto ipoteca giudiziale sulla quota spettante a mia cognata (1/12). A questo punto mi chiedo: se mia cognata non paga questo debito, la banca può rivalersi anche sulle quote degli altri coeredi che non centrano niente con il debito in questione?
Non so se sono stato chiaro. Grazie anticipatamente.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
No,sulle altre quote no. Ma su quella quota si.La banca ha accettato di ricevere 1/12 dell'immobile come garanzia quindi si vede che per loro andava bene.Quindi potrebbe rivalersi solo su quella
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
quasi sicuramente la quota verrà acquistata dagli altri 11 e la banca è soddisfatta..penso che la ragioni così...penso..
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il rebus però è capire se la banca pretende 1/12 del valore dell'appartamento (stimato da un perito) oppure l'intero debito.
1/12 = 18.000 € debito= 63.000 €. Ecco che la banca non rimanendo soddisfatta non toglie l'ipoteca e quindi non si può vendere l'immobile. Nessuno degli eredi è disposto a pagare i debiti dell'erede debitore. Siamo disposti ad acquistare 1/12 nella misura stabilita dal perito.
 

Braveheart84

Nuovo Iscritto
per me la banca ha fatto una mossa inutile, perché ipotecare una parte di un appartamento è illogico poiché non si può pignorare e mettere all'asta un pezzo di casa...
Secondo me lo hanno fatto per puro sfregio, le banche odiano perdere e sono disposte a tutto pur di recuperare i soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto