1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gentilissimi colleghi, vi ringrazio per le delucidazioni, pareri e consigli che mi avete dato alle domande poste nelle varie discussioni di questo forum. Ancora una volta, e spero di non disturbarvi più, avrei bisogno di alcuni pareri sull'argomento del sopracitato titolo. Mi spiego meglio: circa un mese fà, mi sono recato all'Agenzia del Territorio per fare una visura ipocatastale dell'appartamento lasciatomi da mio padre in eredità in comunione con altri tre fratelli e mia mamma. Con grande stupore ho scoperto che una mia cognata (moglie di un mio fratello deceduto) avendo fatto da garante per debiti contratti da suo genero, la banca ha iscritto ipoteca giudiziale sulla quota spettante a mia cognata (1/12). A questo punto mi chiedo: se mia cognata non paga questo debito, la banca può rivalersi anche sulle quote degli altri coeredi che non centrano niente con il debito in questione?
    Non so se sono stato chiaro. Grazie anticipatamente.

2. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    No,sulle altre quote no. Ma su quella quota si.La banca ha accettato di ricevere 1/12 dell'immobile come garanzia quindi si vede che per loro andava bene.Quindi potrebbe rivalersi solo su quella

3. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Sarah333.

4. Braveheart84

Braveheart84 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    però mi chiedo: cosa farà la banca in un caso simile? Stacca un pezzo d'appartamento per rivenderselo all'asta?:D

5. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    quasi sicuramente la quota verrà acquistata dagli altri 11 e la banca è soddisfatta..penso che la ragioni così...penso..

6. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il rebus però è capire se la banca pretende 1/12 del valore dell'appartamento (stimato da un perito) oppure l'intero debito.
    1/12 = 18.000 € debito= 63.000 €. Ecco che la banca non rimanendo soddisfatta non toglie l'ipoteca e quindi non si può vendere l'immobile. Nessuno degli eredi è disposto a pagare i debiti dell'erede debitore. Siamo disposti ad acquistare 1/12 nella misura stabilita dal perito.

7. Braveheart84

Privato Cittadino
    per me la banca ha fatto una mossa inutile, perché ipotecare una parte di un appartamento è illogico poiché non si può pignorare e mettere all'asta un pezzo di casa...
    Secondo me lo hanno fatto per puro sfregio, le banche odiano perdere e sono disposte a tutto pur di recuperare i soldi.

8. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    purtroppo si puo'...e' c'e' anche chi se li compra i pezzi all'asta...per poi rivenderli agli altri speculandoci sopra:disappunto:

9. Braveheart84

Privato Cittadino
    se è una villa grande (tipo la mia) allora si può dividerla e farci un mini appartamento...ma un appartamento come lo dividi??

10. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    purtroppo le quote di un alloggio indivisibile, una volta messe all'asta, sono merce di ricatto.

11. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista

Come detto da Andrea Boschini, legalmente si può. Non si iscrive ipoteca per sfregio...

X COLLEGA: Il debito a quanto ammonta?63.mila euro.
    L'ipoteca per quanto è stata iscritta? Possibilmente son state date altre garanzie???:confuso:

A collega piace questo elemento.
  12. Braveheart84

Privato Cittadino
    Ciao Sarah,
    ovvio che si può, però mi chiedo cosa succede se la quota va all'asta e viene acquistata...si dividono poi l'appartament due famiglie?

13. robertobosco

robertobosco Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Condividendo le opinioni di sarah33, aggiungo che la fideiussione rilasciata dalla cognata, per la sua specificità, impegna e mette a rischio l'intero patrimonio di chi rilascia la garanzia. Pertanto la banca potrà rivalersi anche su altre unità imm.ri di appartenenza della cognata (potrebbe contestualmente già averlo fatto - lo si vedrebbe da una visura ipotecaria sulla cognata). La banca potrà altresì rivalersi anche su eventuale quinto dello stipendio o pensione della cognata.

14. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, il debito è € 63.000, iscritta ipoteca per 110.000. Gli è stato pignorato il suo intero appartamento.Tutto ciò desunto da visura ipocatastale a nome della cognata. Adesso mi chiedo, nel redigere la dichiarazione di successione, è giusto elencare tra gli eredi anche mia cognata la quale è titolare di 1/12 ipotecato?

15. robertobosco

robertobosco Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Posso risponderti ma vorrei un quadro preciso della situazione:
    -Quanti fratelli siete (compreso quello deceduto)
    -1/12 di tua cognata è quello da denunciare oppure costituiva la quota già ereditata dopo la morte di tuo fratello
    -presumo che fosse già proprietaria di 1/12 ed attualmente, dopo la morte di tuo padre, dovrà ereditare con i suoi figli parte di altro e/o solo della parte residua dell'appartamento.
    Ti confermo che la banca potrà rivalersi solo per quanto intestato a tua cognata in relazione al suo valore, e che nella denuncia dovrai necessariamente elencare chi eredita quanto lasciato da tuo padre, ivi compreso quanto riceverà tua cognata ed i suoi figli, aumentando quindi la quota aggredibile da parte della banca.
    Attendo le suddette precisazioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina