collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Il problema è il seguente: sulla quota di mia cognata, comproprietaria per 1/12 dell'alloggio in comunione che abbiamo ereditato, è stata iscritta un poteca giudiziale. L'alloggio è stato messo in vendita ed abbiamo già ricevuto 2 proposte d'acquisto interessanti. Purtroppo non abbiamo potuto accettare le suddette proposte per il motivo che la cognata in questione non può far fronte al pagamento del debito. Anche se si riuscisse a vendere l'alloggio, la parte di denaro corrispondente alla sua quota non è sufficiente a regolarizzare il debito. Circa 6 mesi fa mia cognata mi fece sapere di aver avanzato una proposta alla banca affinchè accetti una somma di denaro inferiore al debito per chiudere la posiziiione debitoria. Non sò se ciò è possibile. Comunque fino ad oggi mia cognata dice di non aver ancora ricevuto una risposta dalla Banca.
Il legale di mia cognata a consigliato ad essa di non far sapere alla banca di avere queste proposte, altrimenti la stessa banca blocca la procedura della pratica da lei avanzata per pagare meno debito.
Sono oramai intenzionato ad iniziare la causa per la divisione giudiziale.
Adesso vorrei sapere:
1- nel caso l'immobile vada all'asta, io quale comproprietario, avrei diritto alla prelazione?
2- L'ipoteca viene cancellata?
Secondo Voi come potrei venirne fuori da questa questione assurda?

Grazie anticipatamente a tutti.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista

brunobr

Membro Attivo
Professionista
1- nel caso l'immobile vada all'asta, io quale comproprietario, avrei diritto alla prelazione?
In asta non andrebbe comunque l'immobile, ma la sola quota pignorata. Nessuna prelazione.
I comproprietari hanno il solo vantaggio, essendo gli unici minimamente interessati, di poter rilevare la quota escussa ad un prezzo infimo: 1/12 di casa infatti non interessa a nessuno, il valore di aggiudicazione é quindi minimo, lasciando anche spazio per una eventuale offerta del quinto post aggiudicazione.
Se però già 1/12 del pieno valore di mercato é insufficiente a saldare il debito .....dubito che nel caso di specie si arrivi all'asta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto