minnie83

Nuovo Iscritto
Non capisco una cosa. Rendere obbligatori dei corsi annuali come suggerisci, significa in primo luogo individuare tutti gli appartenenti alla categoria "Agenti immobiliari", e poi verificare il mantenimento di determinati requisiti formativi (cosa che non so bene in che modo mi pare facciano i geometri).
Allora perchè non sarebbe giusto verificare in partenza i requisiti di chi vuole entrare in questo mondo? Che l'esame così strutturato non sia idoneo a perseguire tale scopo è evidente, ma se si rende obbligatorio l'aggiornamento continuo, vuol dire che si deve prima formare una base di conoscenze da approfondire e ampliare, altrimenti cosa aggiorno, il nulla??
Non so, da un lato si parla di abolire un Ruolo, dall'altro si creano elenchi regionali nuovi di pacca come quelli per i certificatori energetici, 100 euro alla Regione Piemonte, non so quanti per le altre, nemmeno un unico elenco nazionale! (e un'unica normativa, tanto per confondere un pò le idee a tutti...), ma questo è un altro discorso...
 

fiorebeige

Nuovo Iscritto
scusate ma nn mi e' chiaro, io sostengo l esame mi iscrivo al ruolo e va bene, ma se nn trovo lavoro come agente immob. posso aspettare ad aprire la part. IVA , iscriv.alla cciaa. si insomma vi chiedo se posso sostenere l esame e tenermi iscrizione al ruolo ferma li e poi decidere un giorno se esercitare.. grazie
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate l'intromissiome ma mi viene un dubbio:
essendo stato abolito il ruolo, io che andrò a fare l'esame in cciaa ma non intendo aprire subito partita IVA vengo iscritta al registro anche senza quest'ultima? e se tra un'anno volessi aprirla mi basterà fornire la registrazione al registro?
questa domanda mi sorge anche perchè mi hanno detto che se vengo assunta come dipendente da un'agenzia devo comunque avere l'iscrizione per poter esercitare!
fino ad ora ho letto che bisogna aprire p.IVA ma la cosa mi sembra un pò contrastante!
qualcuno può aiutarmi in merito?
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto