Ciao @pozzo 110
Ti parlo per esperienza personale in quanto come Agente immobiliare ho l'hobby di dedicarmi alla musica e cantare ...... (se non ero anche cantante non avrei potuto svolgere l'attività di AI

) ovviamente la mia era una battuta.
L'unico momento per fare musica per me era ed è la sera ..... l'idea di arrecare disturbo ai confinanti mi ha sempre inibito ed ha spinto anche a me a trovare soluzioni (ovviamente la tua situazione è meno estrema della mia credo ..... vuoi solo contenere i rumori).
Usare materiali fono assorbenti va bene per l'acustica quando si fà musica ma per contenere i rumori subiti o arrecati un ottima soluzione è la controparete in cartongesso fonoisolante è il miglior compromesso tra efficacia, costi e spessore.
Ovviamente ti riduce leggarmente la superfice calpestabile ma parliamo di centimetri ,,,,,, occhio ai pilastri che trasmettono molto i bassi (ma tu non fai musica) comunque sia i pilastri amplificano molto i rumori, se opti per una controparete fai in modo di lasciare dello spazio vuoto tra la contro paretina ed il pilastro stesso.