Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Questa settimana stavo effettuando una proposta di acquisto per un immobile della metà anni '90, soltanto che un momento prima della firma l'agente mi ha informato della mancanza della abitabilità. In particolare l' agente mi ha informato che la richiesta al comune è stata fatta ma non è stata concessa l'abitabilità, inoltre l'agente mi ha detto che i motivi di questa mancata concessione lui non li sa.
Mi sono informato su questo forum circa il significato del certificato dell'abitabilità ma non ho capito come possa io, da privato cittadino interessato ad un immobile, capire quali siano stati i motivi per la mancata concessione!

Come posso fare? A che ente devo/posso rivolgermi? Quale iter da seguire?


Grazie a chi voglia aiutarmi
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
l' agente mi ha informato che la richiesta al comune è stata fatta ma non è stata concessa l'abitabilità
Se sei interessato all'immobile, prima di impegnarti, chiedi all'agenzia che il proprietario spieghi i motivi del mancato rilascio.
Come privato cittadino non puoi accedere agli atti dell'immobile depositati in comune.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In particolare l' agente mi ha informato che la richiesta al comune è stata fatta ma non è stata concessa l'abitabilità, inoltre l'agente mi ha detto che i motivi di questa mancata concessione lui non li sa.
Questo denota scarsa serietà e ancor meno professionalità... mi chiedo come ci si possa "permettere" di proporre un immobile sapendo che viene negata l'abitabilità senza saperne il motivo
Te ovviamente non puoi essere in grado di scoprirlo senza farti seguire da un tecnico professionista che però di costerebbe denaro.

Unica soluzione dare qualche giorno di tempo per avere risposte certe dal mediatore o salutarlo ed evitare di perdere altro tempo con lui
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma qualora adducesse ad una motivazione "futile" me lo dovrei far mettere per iscritto?
E se si, ciò deve avvenire quando si va dal notaio?/grazie per le risposte utilissime
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma qualora adducesse ad una motivazione "futile" me lo dovrei far mettere per iscritto?
E se si, ciò deve avvenire quando si va dal notaio?/grazie per le risposte utilissime

Non credo esistano motivazioni "futili" in merito.

Gli immobili sono ugualmente commerciabili anche se mancanti di abitabilità, ma sapere il perchè ti aiuterebbe per poterla eventualmente richiedere dopo.
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per me "futile", notare le virgolette, è non rilasciare l'abitabilità perche nel progetto erano previste due aree parcheggio recintate e nella realtà ne è stata realizzata solo una. In questo caso è "futile", notare le virgolette, perché io che compro già so che a differenza del progetto ci sara una sola area parcheggio recintata e non due.

Fermo restando la discrezionalità del termine futile a me interessa l'iter da seguire per capire come conoscere le motivazioni del mancato rilascio del certificato di abitabilita.

Trovo inutile il riferimento al gatto morto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto