panagulis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mi sono iscritto appena ora per partecipare al forum ponendovi un quesito.
Voglio vendere un appartamento acquistato come nuova costruzione circa 20 anni fa e solo ora, leggendo l' atto di compravendita, mi sono reso conto di una frase che dice: "La società venditrice si impegna a quanto necessario per l' ottenimento dell' abitabilità del fabricato".
Mi sono informato da gli altri condomini, i quali mi hanno detto che il costruttore alla fine non ci ha mai consegnato il certificato di abitabilità, anche se tutto il resto è a norma (concessione edilizia, fogne, ecc..) perchè il problema sta nel fatto che la società costruttrice nella zona garage doveva lasciare una uscita per le automobili all' estremità opposta dell' entrata, invece, per guadagnare qualcosina in più, ha chiuso quell' uscita creandoci un ulteriore box/auto per poi rivenderlo. In alternativa dove doveva esserci l' uscita delle automobili ne ha comunque realizzata una ma è solo un uscita pedonale perchè ha le dimensioni di una porta.

1)La mancanza di abitabilità/agibilità per questo motivo è grave?
2)Mi creerà problemi nel momento della vendita?
3)Si può risolvere il problema, e in che modo?
Per completare l' informazione vi aggiungo che in questo condominio di circa 70 appartamenti nel corso di questi 20 anni ci sono state tantissime compra/vendite.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao panagulis, il fatto che vi siano state tante compravendite dovrebbe rassenerarti, un notaio non stipulerebbe mai un atto se non si potesse fare.
Per essere a posto sotto l'aspetto squisitamente formale, potresti andare a richiedere presso il Comune un certificato di agibilità parziale, relativamente al tuo appartamento. Poi visto che vi sono 70 appartamenti, date incarico al Vs. amministratore di risolvere la questione (l'amministratore si dovrà appoggiare ad un tecnico tipo geometra). Comunque vedrai che è tutto risolvibile.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Massimo per pietà fai attenzione al CAPS LOCK. Sul forum si scrive in minuscolo perchè secondo le Netiquette, scrivere in MAIUSCOLO significa URLARE ;)
 

Maria Rosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve l'abitabilità basta che non sia inferiore i 270 di altezza l'agibilità basta vedere nell'atto di acquisto di sicuro ci sarà il numero di pratica a costruire ,si rechi al comune e con quel numero di pratica saprà la situazione ma non dovrebbero esserci problemi altrimenti non si sarebbero potuti vendere gli altri distinti saluti
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...e se uno volesse URLARE?...tante volte vorrei farlo!...altrochè!...cmq il certificato in questione non è un problema...o meglio lo dovrebbe essere per il Comune se a suo tempo non lo ha preteso eo rilasciato...il problema potrebbe essere per L'ANTINCENDIO...assicurati dall'amministratore che esista una pratica e relativo rilascio del certificato antincendio CPI perchè mi sa tanto che non aver fatto quella uscita per una autorimessa (INTERRATA?Per 70 appartamenti ci saranno almeno altrettante autorimesse), con più di 25 box necessita di particolari condizioni di sicurezza.
Saluti
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
paolo ferraris ha scritto:
...e se uno volesse URLARE?...tante volte vorrei farlo!...

Si può fare ovviamente :D Basta conoscere il significato del maiuscolo che nel contesto di quell'intervento mi sembrava più una distrazione che un'intenzione ;)
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:shock: Ciao
Il solo fatto di aver stipulato altre compravendite dovrebbe
farti capire ciò che ti crea dubbio.
rivolgiti all'amministratore del condominio che risolverà questa questione con una convocazione straordinaria con tutti i condomini
Può nominare un tecnico abilitato e rivolgersi all'ente comunale.
 

Roberto Uslenghi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno, l'importante e fondamentale è che il costruttore abbia presentato nelle dovute sedi (comune), la richiesta per il rilascio del certificato di abitabilità, ora agibilità. Questo certificato viene rilasciato dall'amministrazione, in virtù del progetto esecutivo presentato dal costruttore ed approvato dalla commissione edilizia. Non è fatto obbligatorio da parte del costruttore dare questo certificato a mano agli acquirenti, l'importante è che ne abbia presentato la domanda. Il comune da parte sua, non trovando differenze con il progetto esecutivo presentato, rilascia il certificato, avvalendosi anche della pratica del silenzio assenso. A fronte di tutto ciò, come giustamente detto da Maria Rosaria, si rechi in comune con gli estremi della concessione edilizia e faccià richiesta del menzionato certificato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto