Giuseppina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere sulla possibilità di applicazione dell'IVA agevolata 4%.
Sto costruendo una casa singola destinata ad abitazione principale. La casa avrà una superficie utile superiore ai 240 mq ed intorno circa 750 mq di giardino.
Il punto sei del decreto ministeriale del 1969 include tra le abitazioni di lusso le "singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a 240 mq. (esclusi i balconi, le
terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)".
Al punto otto dello stesso decreto fa riferimento a "case e singole unità immobiliari" per elencare le caratteristiche delle abitazioni al cui superamento di 4 di esse la casa è considerata di lusso.
Secondo la mia interpretazione quando nel decreto è scritto "singole unità immobiliari" si intende appartamenti in palazzi o fabbricati mentre sono escluse le case singole.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è già capitato di esaminare la questione e come la pensa.
Saluti
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppina, per "singola unità abitatica" si intende l'immobile che catastalmente viene identificato da un unico subalterno. Può essere il caso del singolo appartamento in palazzina (o dell'autorimessa, posto auto...) ma anche della villa singola.
Se la tua casa (accatastata come unica unità) supererà i mq 240 verrà considerata abitazione di lusso e non potrai usufruire delle agevolazioni prima casa.
Non riusciresti a rinunciare a qualche metro? ;)
 

Giuseppina

Nuovo Iscritto
Ci rinuncerei volentieri, anche perchè la mia richiesta iniziale all'architetto non era di una casa così grande, purtroppo è gia stata costruita tutta la struttura e chiusura perimetrale.

Grazie comunque.
Giuseppina
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fai fare una modifica al progetto eseguito, piccola variante , e destina una piccola parte a rimessa auto, lavatoio locale caldaia etc. Visto che parli di qualke metro sara' una stupidaggine.
Comunque poi dipende da chi ti accatasta la casa, non sara' magari un tecnico di tua fiducia? Credo di si, per cui la categoria catastale e' lui ad impostarla, il catasto poi potra' rettificarla, ma se una planimetria in pianta e' di due metri in meno si notera'?
Comunque parlane con un tecnico di tua fiducia vedrai tutto si puo' sistemare.
Cordialmente
Noel
 

checchin silvano

Nuovo Iscritto
Professionista
buona sera a tutti,
Scusate se mi inserisco con una domanda, devo fare lavori di ristrutturazione con ampliamento e precisamente trasformo la mia attuale 1° casa ,aggiungendo una nuova costruzione, in una bi-familiare.I lavori vengono eseguiti da una impresa con contratto di appalto.
Domanda: quale IVA devo pagare per la 1° casa? e quale IVA per la 2° casa?
Vi ringrazio di eventuali risposte.
Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto