albe79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Sono in affitto in un appartamento di una palazzina con dei posti auto interrati. Pago regolarmente il mio canone di locazione inerente solo l'appartamento senza il posto auto. Oggi ho la chiave che permette di accedere al cancello (che il mio proprietario mi dice di avermi dato solo per scaricare i mobili all'epoca del trasloco!!) ma c'e un difetto alla serratura. Posto che sarà sistemata, il mio proprietario non mi vuole consegnare il telecomando perchè non pago un canone di locazione per il posto auto.
Secondo me sarebbe obbligato a consegnarmele per le operazioni di carico e scarico.
Secondo voi? Potreste fare riferimento a qualche legge? Grazie
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Se nel contratto di affitto l'operazione di carico e scarico è ammessa puoi esigere il telecomando, altrimenti credo di no.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto distinguerei tra chiavi e telecomando: le prime spettano ai proprietari comunque, il secondo solitamente è a pagamento ed a richiesta per chi lo vuole comperare.

Poi guardiamo la situazione del conduttore: se sostiene spese di manutenzione anche delle parti comuni, compresa la sostituzione della serratura in questione, ha diritto anche alle chiavi. Se invece tutto ciò che riguarda l'area di questi posti auto è gestita separatamente (spese di pulizia, illuminazione, manutenzione ecc) l'inquilino di un appartamento non può vantare diritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto