1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. albe79

    albe79 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti! Sono in affitto in un appartamento di una palazzina con dei posti auto interrati. Pago regolarmente il mio canone di locazione inerente solo l'appartamento senza il posto auto. Oggi ho la chiave che permette di accedere al cancello (che il mio proprietario mi dice di avermi dato solo per scaricare i mobili all'epoca del trasloco!!) ma c'e un difetto alla serratura. Posto che sarà sistemata, il mio proprietario non mi vuole consegnare il telecomando perchè non pago un canone di locazione per il posto auto.
    Secondo me sarebbe obbligato a consegnarmele per le operazioni di carico e scarico.
    Secondo voi? Potreste fare riferimento a qualche legge? Grazie
     
  2. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se nel contratto di affitto l'operazione di carico e scarico è ammessa puoi esigere il telecomando, altrimenti credo di no.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Intanto distinguerei tra chiavi e telecomando: le prime spettano ai proprietari comunque, il secondo solitamente è a pagamento ed a richiesta per chi lo vuole comperare.

    Poi guardiamo la situazione del conduttore: se sostiene spese di manutenzione anche delle parti comuni, compresa la sostituzione della serratura in questione, ha diritto anche alle chiavi. Se invece tutto ciò che riguarda l'area di questi posti auto è gestita separatamente (spese di pulizia, illuminazione, manutenzione ecc) l'inquilino di un appartamento non può vantare diritti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina