Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione : ho trovato (purtroppo) questa massima :

Sentenza 12 dicembre 2005, n. 27330
L'asta pubblica, consistente in un'offerta al pubblico volta all'individuazione con criteri automatici del contraente offerente il miglior prezzo tra i compartecipanti ad una gara, interrompe necessariamente il nesso con l'opera eventualmente in precedenza prestata dal mediatore, l'aggiudicazione del bene essendo del tutto autonoma e svincolata da precedenti trattative.

Per cui, a scanso di equivoci, mi terrei caro il titolo di MTO.

E' possibile vedere l'intera sentenza per capire qual'era il motivo del contendere?
grazie
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Purtroppo no, Carlo. Ho preso la massima dalla Banca Dati Immobili24 (di Sole24ore) e in questo caso riporta solo la massima e non la sentenza integrale...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
esatto, non hai capito antonello:),
un cliente non mi può firmare un contratto di mandato e darmi procura se prima non si convince e vede che l' immobile in asta sia di suo interesse.
Vediamo la casa insieme, se gli piace mi faccio firmare il mandato ma può capitare che vediamo la casa, mi dice che non gli piace e poi acquista lui stesso in asta l' immobile.
In questo modo intendo scavalco perchè la casa l' ha visto con me ma ancora non mi ha firmato contratto di mandato, mi ha imbrogliato dicendo che non gli interessa e poi invece acquista.
Questa è l' ipotesi:)

Il mandato a titolo oneroso per l'asta, puoi fartelo firmare dal cliente,anche senza necessariamente che veda la casa. Se la casa non sarà di suo interesse non pagherà niente.
Nel tuo caso poi, il cliente si é aggiudicato la casa senza il tuo intervento e in un'asta non c'é alcuna opera mediatoria. Forse potresti chiedergli un rimborso spese.:occhi_al_cielo: Ma che fai un causa legale per un rimborso spese?
La prossima volta cerca di tutelarti prima.
Sai quanti mi chiedono:
- Quando ci sono delle case così e così mi avvisi?
- Prima mi date il mandato e poi vi informo altrimenti é aria fritta!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
La mediazione non puoi farla (chi sarebbe l'altra parte, il Tribunale?), il mandato certamente si. Ma devi fartelo firmare prima, perché altrimenti cosa dimostri?
D'accordo con Limpida.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto