1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefaste

    stefaste Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    avrei un quesito da porre: se io privato cittadino (e NON agente immobiliare) riesco a mettere in contatto un compratore (persona che conosco) con un venditore (altra persona che conosco) e l'affare tra loro va a buon fine, io a quel punto ho diritto a percepire un compenso? O meglio: la mia opera di mediazione (perchè di questo si tratta secondo l'art.1754 del cod. civile) ha diritto a maturare un compenso minimo?
    Sul cod. civile ho poi trovato (art.1755): "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento"...domanda: ma è riferito al solo mediatore professionale (agente immobiliare) o, ricollegandomi all'inizio del mio intervento, è riconducibile anche al mediatore occasionale (chiunque)?? Purtroppo non si capisce bene dato che si allude al ruolo di "mediatore" solo in modo generico.
    Mi piacerebbe se qualche agente immobiliare mi desse una mano a capire. Grazie sin da adesso per l'attenzione.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Il Codice civile all’art. 1754 c.c. si limita a qualificare il mediatore come “colui il quale mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. La Legge n. 39/89 sancisce che l’attività di mediazione è consentita solo agli iscritti presso le Camere di Commercio; solo costoro possono vantare il diritto alla provvigione.
     
    A Bastimento e Bagudi piace questo messaggio.
  3. stefaste

    stefaste Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mille grazie abakab, adesso mi torna tutto. La legge 39/1989 era praticamente l'anello mancante della catena.
     
    A Abakab piace questo elemento.
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Almeno fin'ora è come dice Abakab
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina