1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. abellocorporation

abellocorporation Membro Ordinario

Altro Professionista
    Salve a tutti,
    la domanda è la seguente:

se faccio vedere casa (che verrà venduta attraverso un asta) per la prima volta ad un compratore grazie a me e alle mie promozioni, gli faccio firmare anche il foglio visita immobile, se il compratore mi scavalca ed acquista direttamenmte lui all' asta, ho comunque diritto alla provvigione?

l' art. 1754 dice che il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.
    Anche se una parte è il giudice, delegato, creditore e la vendita si conclude grazie ad un cliente che ho portato io non ho ugualmente diritto al compenso?

La parte può essere un ente, una persona giuridica o un privato. non c'è alcuna specificazione in merito...

Di norma opero con mandato e procura rappresentandolo il giorno dell' asta in nome e per conto quindi faccio i suoi interessi ma sotto il profilo della mediazione??

Questo dubbio mi è venuto da quanche giorno, quando leggendo un bando della provincia che dismette i suoi beni stabilisce che non pagheranno alcun compenso ad alcun mediatore per la conclusione dell' affare e che ci si può rivalere sul compratore..

questo quindi vorrebbe dire che il discorso ha una certa logica.

Secondo voi??:domanda:

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Chi ti pagherà sarà solamente il mandante.
    In questo caso l'acquirente, sempre che tu abbia un mandato regolare.

A Limpida piace questo elemento.
  3. STUDIO CONTAB

STUDIO CONTAB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, facendo gli interessi del Tuo cliente operi quale mandatario a titolo oneroso, per tutelarti dovrai essere iscritto nell'apposita sezione del Ruolo o ex Ruolo, con un buon mandato scritto in cui chiarisci i compensi, il Tuo cliente sarebbe un vero sprovveduto a non pagare il Tuo lavoro.

A Limpida e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  4. abellocorporation

Altro Professionista
    ovvio che sono iscritto alla sezione ed ho i contratti ad hoc. Il punto è capire se posso rivalermi su colui che mi scavalca dopo aver visto l' immobile con me.
    Ho parlato col mio avvocato e a suo dire sembra di no ma potrei fare causa per il lavoro svolto....

5. STUDIO CONTAB

STUDIO CONTAB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo non puoi impedire al Tuo cliente di procedere direttamente in asta pubblica, teoricamente potrebbe revocarti il mandato o la procura anche un minuto prima, però si espone ai danni e a tutte le azioni che Tu avrai previsto nel mandato o nella procura, il gioco a Tua tutela é lì nel testo, l'iscrizione nella sezione mandatari ti legittima e ti mette, a mio avviso in una posizione "quasi"di ferro. (consentimi il "quasi" purtroppo in giudizio é tutto opinabile).

A STUDIOMINUCCI e abellocorporation piace questo messaggio.
  6. Antonello

Agente Immobiliare
    Abello, non capisco il tuo problema riguardo allo "scavalco".
    "Colui il quale" ha visto con te l'immobile è solo ed esclusivamente il tuo mandante.
    Gli verrà difficile dimostrare il contrario del tutto nelle sedi opportune.

Cambia avvocato.

7. abellocorporation

Altro Professionista
    esatto, non hai capito antonello:),
    un cliente non mi può firmare un contratto di mandato e darmi procura se prima non si convince e vede che l' immobile in asta sia di suo interesse.
    Vediamo la casa insieme, se gli piace mi faccio firmare il mandato ma può capitare che vediamo la casa, mi dice che non gli piace e poi acquista lui stesso in asta l' immobile.
    In questo modo intendo scavalco perchè la casa l' ha visto con me ma ancora non mi ha firmato contratto di mandato, mi ha imbrogliato dicendo che non gli interessa e poi invece acquista.
    Questa è l' ipotesi:)

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Da come accennavi all'inizio (contratti ad hoc, ecc.) sembrava che avessi in mano il mandato.
    Messa così la vedo molto difficile per te sperare in un qualsiasi guadagno.
    Non cambiare avvocato.

A studiopci, Alessandro Frisoli e STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  9. abellocorporation

Altro Professionista
    :risata::risata::ok:

10. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Con Antonello non sono d'accordo solo sul "non cambiare avvocato".
    Mi spiego e (cortesemente) ditemi se ho perso qualche passaggio essenziale.

Se Abello ha almeno un foglio visita firmato dal cliente.... l'iscrizione come m.t.o, ce l'ha, la prova che il contatto l'ha creato lui pure, e il mandato si presume a titolo oneroso.
    Potrà essere un problema quantificare il diritto, ma non stabilire che il diritto esista.

A abellocorporation piace questo elemento.
  11. abellocorporation

Altro Professionista
    infatti ieri ho fatto vedere un immobile in asta e ancora il compratore deve decidere. Ho fatto firmare il foglio visita come bene ha visto l' immobile grazie a me che utilizzo per l' intermediazione.
    La cosa si infittisce, infatti il mio avvocato non aveva certezze quando gli ho chiesto se ho il diritto ad un compenso dato che l' affare immobiliare il compratore l' ha conosciuto e valutato grazie al mio intervento....

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Sono due casi o si sta parlando sempre dello stesso?

13. abellocorporation

Altro Professionista
    sempre dello stesso

14. STUDIOMINUCCI

Se il tuo Avv. sa che hai un'Agenzia Immobiliare e sa che , ad abundantiam, hai anche l'iscrizione nella sezione dei mandatari a titolo oneroso.....giuro che non capisco come possa dubitare del tuo diritto al compenso!!!!
    In realtà non sarebbe neanche necessaria l'iscrizione nella sezione M.T.O , e basterebbe (persino) l'iscrizione come Mediatore, perchè il contatto l'hai comunque creato tu. Poi, di due parti contraenti, ne hai una (l'ente) che per pubblici proclami ha detto in anteprima che non riconosce mediazione , e bon. Ma sull'altra parte contraente non ci sono proprio dubbi!!!!! :birra:

A leonard piace questo elemento.
  15. Antonello

Agente Immobiliare
    Abello, l'acquirente ha acquistato al prezzo che tu avevi indicato?

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Anche tantissimi privati, con pubblico proclamo, hanno dichiarato di non voler pagare la provvigione.
    Tantissimi giudici li hanno richiamati al dovere ricordandogli un articolo del codice civile sulla mediazione.

A leonard piace questo elemento.
  17. STUDIOMINUCCI

Appunto Antonello: già sarebbe da vedere fino a che punto possa sottrarsi l'ente venditore, ma che possa sottrarsi l'acquirente non vedo come l'Avv. possa avere perplessità!

18. Antonello

Agente Immobiliare
    E' da capire se l'acquirente ha acquistato alle condizioni proposte dal mediatore o se si è dovuto arrangiare acquistando all'asta con rilanci ed a prezzi superiori iniziali.
    Il mediatore o mandatario deve spiegare "chi" ha messo in contatto.

19. STUDIOMINUCCI

Attenzione : ho trovato (purtroppo) questa massima :

Sentenza 12 dicembre 2005, n. 27330
    L'asta pubblica, consistente in un'offerta al pubblico volta all'individuazione con criteri automatici del contraente offerente il miglior prezzo tra i compartecipanti ad una gara, interrompe necessariamente il nesso con l'opera eventualmente in precedenza prestata dal mediatore, l'aggiudicazione del bene essendo del tutto autonoma e svincolata da precedenti trattative.

Per cui, a scanso di equivoci, mi terrei caro il titolo di MTO.

A Limpida, studiopci, leonard e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Antonello

Agente Immobiliare
    Ed anche l'Avvocato.

A studiopci e leonard piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina