Mil

Membro Senior
Basti pensare a viale Marconi a Roma (costruzioni anni sessanta): il volume di un fabbricato è area di base per altezza. Le basi vanno bene, le altezze sono eccessive (qualche piano di troppo).

Nei dintorni di Milano abbiamo aggirato il problema: le camere sono nei seminterrati!!!!
E quelle che a rigor di logica sono soffitte assolutamente impraticabili oggi dovrebbero essere confortevoli camerette....dove un pargolo può agevolmente giocare in una superficie calpestabile di 8mq guardando di non alzarsi in piedi per non sbattere la testa. Mi ricordo che questa roba la trovavo da piccolo nelle case al mare, ma quelle a bassissimo affitto...
Sapete cosa vi dico? Che i miei colleghi e quanti hanno pensato di mettere in commercio questa roba meritano una rivoluzione libica dei consumi. Mio malgrado sono dalla parte degli acquirenti, anche se ci rimetto come molti Agenti Immobiliari...I regolamenti edilizi danno delle indicazioni, il buon senso è un altra cosa.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Edilizia sbagliata
Mutui sbagliati
Politiche sbagliate
.......................
ora ne paghiamo il conto!

A mio avviso, le richieste di acquisto sono si diminuite, ma il problema è un altro......................
......le esigenze sono totalmente cambiate!!!

Prima (dalle mie parti) si acquistavano appartamentini da "vacanza" in quantità industriali, i costruttori si sono adeguati alla tendenza creando mini mostri detti anche "loculi" in cui famiglie piemontesi e lombarde si accalcavano "felicemente" per passare qualche giorno al mare.
I residenti di conseguenza si sono dovuti adeguare alle metrature che scendevano ed ai prezzi che salivano vertiginosamente.
Qualcuno si è lanciato nell'entroterra dove il rapporto metri su spesa è ancora accettabile, altri hanno investito nella "casa provvisoria" ovvero, una casa piccola che avrebbe sicuramente acquistato valore, da rivendere velocemente (max 3 mesi) al momento giusto avendo messo da parti un po di risparmi ed aggiunto un po di guadagno per poi passare a metrature più "comode" appena fossero stati in grado.
Quest'ultimo era senza dubbio un ottimo sistema, almeno fino all'inizio della crisi!
Oggi, a fronte dei tempi lunghi ed imprevedibili per la rivendita, gli acquirenti puntano già da subito alla "casa definitiva" ma con lo stesso budget dei "mini mostri" convinti dai media dell'iminente crollo dei prezzi che, naturalmente (trattandosi di zone turistiche di seconde case) non arriva mai !
Il risultato ?
Tanti probabili acquirenti tenuti in sospeso dalla cattiva informazione!!!:rabbia:
...altro che inverno demografico!!!:triste:
 
I

immpittaro

Ospite
Tanti probabili acquirenti tenuti in sospeso dalla cattiva informazione!!

ok anche io sto aspettando che vendano l'ultimo modello di Scaglietti a 12.500 euri ......ma questo non è mercato :confuso:;)
 

Mil

Membro Senior
Edilizia sbagliata
Mutui sbagliati
Politiche sbagliate
.......................
ora ne paghiamo il conto!

A mio avviso, le richieste di acquisto sono si diminuite, ma il problema è un altro......................
......le esigenze sono totalmente cambiate!!!

Prima (dalle mie parti) si acquistavano appartamentini da "vacanza" in quantità industriali, i costruttori si sono adeguati alla tendenza creando mini mostri detti anche "loculi" in cui famiglie piemontesi e lombarde si accalcavano "felicemente" per passare qualche giorno al mare.
I residenti di conseguenza si sono dovuti adeguare alle metrature che scendevano ed ai prezzi che salivano vertiginosamente.
Qualcuno si è lanciato nell'entroterra dove il rapporto metri su spesa è ancora accettabile, altri hanno investito nella "casa provvisoria" ovvero, una casa piccola che avrebbe sicuramente acquistato valore, da rivendere velocemente (max 3 mesi) al momento giusto avendo messo da parti un po di risparmi ed aggiunto un po di guadagno per poi passare a metrature più "comode" appena fossero stati in grado.
Quest'ultimo era senza dubbio un ottimo sistema, almeno fino all'inizio della crisi!
Oggi, a fronte dei tempi lunghi ed imprevedibili per la rivendita, gli acquirenti puntano già da subito alla "casa definitiva" ma con lo stesso budget dei "mini mostri" convinti dai media dell'iminente crollo dei prezzi che, naturalmente (trattandosi di zone turistiche di seconde case) non arriva mai !
Il risultato ?
Tanti probabili acquirenti tenuti in sospeso dalla cattiva informazione!!!:rabbia:
...altro che inverno demografico!!!:triste:


Già....ma a Milano non c'era bisogno dei loculi per le vacanze, eppure li hanno costruiti lo stesso. E per la verità qualche imbecille li ha pure comprati. Ora tolto il settore studenti/foresteria mi spieghi che cosa è cambiato rispetto agli anni '70? Forse i giovani di adesso sono pigmei quindi le camere devono essere più piccole? O la cucina non serve separata perchè "tanto non si cucina più e va di moda l'open space?" Certe stupidaggini per non usare volgarità prima o poi vengono a galla, specie quando il criterio è abitativo e non turistico. Che il due livelli non abbia nessun senso lo si comprende facilmente. Che il criterio costruttivo sia completamente asservito ad un fine speculativo esageratamente spinto era una realtà che doveva venir fuori già da tempo!
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
ma a Milano non c'era bisogno dei loculi per le vacanze, eppure li hanno costruiti lo stesso

I casi sono tre:
- Il comune di Milano ha ben legiferato in tema di edilizia residenziale, ma i costruttori ha ignorato queste regole, e allora responsabili sono i costruttori e il comune che non ha controllato che le norme fossero rispettate
- Il comune di Milano ha imposto standard non sufficientemente restrittivi e i costruttori si sono attenuti, e allora è responsabile il solo comune.
- Il comune di Milano ha imposto standard non sufficientemente restrittivi e i costruttori non si sono attenuti neanche a questi così blandi, e allora sono responsabili comune, per gli standard e per la mancanza di controlli ed i costruttori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto