Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fino adesso non lo avevo valutato nella sua giusta prospettiva, ma la riflessione di IMPITTARO, circa l’inverno demografico come causa principale della crisi del mercato immobiliare italiano ( e di altre crisi…), non mi appare affatto peregrina, anzi la trovo lucida e intelligente.
Basta, infatti, farsi due conti terra terra.
Se ogni famiglia italiana genera in media poco più di un figlio e se, questa famiglia, ha già almeno una casa di proprietà ( 85% dei casi) allora il figlio unico ha già bella e pronta l’alloggio cosi come la sua eventuale futura moglie….
Due case in due. Cosa farsene di un’altra?
E se l’inverno demografico continuerà ininterrotto anche nel prossimo futuro, senza sostanziali cambiamenti, i due figli genereranno, a loro volta, un solo figlio che si troverà ad ereditare due abitazioni…E anche la sua futura moglie ne avrà due in proprietà.
In totale, godranno della proprietà di quattro case…
Se l’analisi di IMPITTARO è giusta, come credo, allora il mercato immobiliare italiano si troverà ad avere, fra qualche decennio, sul gozzo, un surplus di immobili…
A meno che, le cose non cambino radicalmente e gli stranieri non comincino a comprare case in modo sistematico….
Ma, intanto, campa cavallo....

La crisi immobiliare finirà nel 2030?
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
L'analisi fatta, pur pregevole, dimentica i fatti drammatici ma reali delle separazioni e dei divorzi. Queste realtà non sono di poco conto: molti (troppi) matrimoni vanno a rotoli e così molte coppie/ex-coppie hanno bisogno di due appartamenti: uno per lei, uno per lui: Si intende, piccoli appartamenti, specialmente quello riservato al coniuge cui non sono stati assegnati i figli. E purtroppo il fenomeno è in pieno sviluppo. Mi sbaglio?
 

emala

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che l'inverno demografico..................poté l'impoverimento della gente: posti di lavoro sempre più precari e sempre meno pagati ( addirittura i salari greci adesso sono più alti dei nostri)...........se hai 3 figli che prendono 700€/mese come puoi sperare che prendano casa? I posti di lavoro ben pagati la gente se li tiene fino a 120 anni......................e quindi non lascia mai spazio agli altri, inutile negare l'evidenza.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Parlavo di causa PRINCIPALE.....
Naturalmente, l'impoverimento progressivo delle nuove generazioni è un altro motivo da tenere presente, quando si analizza la più "fangosa" crisi immobiliare degli ultimi decenni.

Ma se le nuove generazioni hanno, nell' 85% dei casi, un tetto sotto il quale vivere, non vedo il motivo perchè debbano fare immani sacrifici ( come fecero i loro genitori) per comprarseno uno....
Hanno pochi soldi ma una casa garantita.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dimenticate però che tantissimi "figli" di oggi non hanno o hanno perso il lavoro, sono indebitati e vendono le case ereditate per far fronte alle necessità monetarie.
Il ragionamento non fa una piega ma non credo proprio che il risultato sarà un blocco totale degli acquisti
 
I

immpittaro

Ospite
Ma se le nuove generazioni hanno, nell' 85% dei casi, un tetto sotto il quale vivere, non vedo il motivo perchè debbano fare immani sacrifici ( come fecero i loro genitori) per comprarseno uno....
Hanno pochi soldi ma una casa garantita.

questa è la realtà....del resto i divorzi che vedo io non generano acquisti nella totalità dei casi ...anzi. Dopo i sconquassi economici di un divorzio molte volte con la cifra guadagnata dalla vendita dell'immobile in comune e tolto il quasi totale mutuo....sai cosa resta per acquistare ???? :sorrisone: Si dovrebbe ricominciare da un mutuo quasi totale con lo svantaggio di essere in questa nuova situazione un Monoreddito con i nessi e connessi in Banca....:confuso::confuso:

Poi nessuno vuole dire che si blocheranno gli acquisti....:^^: non esageriamo !!! Saranno solo di gran lunga inferiori perchè i figli degli anni 60-70 ( allora si c'era crescita demografica ) hanno già acquistato ed il patrimonio immobiliare a disposizione dei prossimi giovani è eccedente alla reale domanda.
Del resto secondo voi perchè negli Stati Uniti per creare l'ultimo boom immobiliare si è stati costretti a dar soldi a chi non aveva le garanzie per ottenerli ??? E non è stato ( in forma molto minore ) così anche in Italia ???
:fiore:
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Sarà poco piacevole, ma bisogna anche dire che il mercato immobiliare si sta spostando dalle costruzioni di nuovi fabbricati alla ristrutturazioni di quelli esistenti. E le professioni del settore prenderanno atto dei cambiamenti e si adegueranno.
 

galaverna

Nuovo Iscritto
Il problema era stato superato grazie ai primi acquisti da parte degli extracomunitari,ora che questi si sono praticamente azzerati in effetti,soprattutto per le case di livello medio-basso,non ci sono grandi prospettive:basito:
Comunque il surplus immobiliare è dovuto,più che a questioni demografiche,all'eccesso di costruito degli ultimi anni che ha zavorrato l'intero mercato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto