alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti

sono in fase di disperazione acuta, ho appena ricevuto comunicazione che la banca si è tirata indietro e non so come affrontare il problema.

Partiamo dall'inizio ai primi di febbraio il mio cliente ha firmato una proposta di acquisto, poi accettata dal venditore, l'acquirente si rivolge ad un agente creditizio per poter trovare la banca che garantisca erogazione del mutuo al 90% finalmente dopo varie peripezie finalmente si riesce a trovare l'istituto XXX disposto a deliberare il sospirato mutuo. Si fissa la data del rogito (28 maggio), l'agente creditizio garantisce che tutto stà proseguendo a meraviglia, poi oggi quando telefono a quest'ultimo per chiedere i dettagli finali dell'operazione, di punto in bianco mi comunica del ritiro da parte della banca.... :rabbia: :rabbia: mi è caduto il mondo, ma come non era tutto a posto???
"Ah si ma la banca si è accorta che i clienti hanno provato a chiedere il finanziamento ad altre due banche che poi lo hanno rifiutato e quindi la banca XXX si pone la domanda del perchè di questi rifiuti."
Risultato: l'agente creditizio cercherà con una relazione convincere la banca XXX, comunque i termini per rogitare prox settimana sono saltati....ed io ho il drammatico dubbio che si arriverà a concludere; gli acquirenti il giorno 31 maggio sono fuori dalla loro casa attuale in quanto erano in locazione e il padrone di casa ha già trovato i nuovi inquilini che entreranno il giorno 1 giugno. :disappunto: ; inoltre i venditore devono assolutamente vendere in quanto non riescono più a sostere la rata di mutuo.

datemi un consiglio su come posso affrontare la situazione....grazie in anticipo
Alessandera
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cara Alessandra, ti voglio subito dire che i consigli sono semplicemente dettati dal buon senso, visto che pur essendo mediatore creditizio non ho mai "professato!" :^^:
Ti consiglierei di attivarti a 360 gradi attraverso professionisti qualificati per trovare una possibile alternativa, credo al di fuori del circuito bancario, visto che sono già sulla "lista nera". Dovranno quindi rivolgersi a qualche finanziaria (pagando notevolmente di più), o far prendere il mutuo ad un parente (mi sa che a questo punto la firma per garanzia non basta più). :triste:
(è una cosa che i clienti fanno spesso, quella di presentare una domanda alla "come viene" senza sapere che se viene rifiutata da una banca poi te la rifiutano tutte le altre :disappunto: )

;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo il più delle volte un cliente che entra in una banca per chiedere un semplice preventivo di mutuo si ritrova a sua insaputa con il nominativo su qualche procedimento (pre)deliberatorio.... E quindi con la famosa segnalazione....
Da un lato è giusto perchè altrimenti potrei (caso accademico...) richiedere 4-5 mutui per lo stesso immobile e poi scappare in qualche modo col malloppo...
Sbagliato nell'altro senso perchè le banche se ne approfittano ben sapendo che facendo partire la segnalazione per la richiesta del mutuo/finanziamento riusciranno a vincolare in modo più stretto il cliente...

Ma lo Stato che fà??????????
 

Claps Rosario

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Alessandra, mi spiace molto per l'accaduto, comunque il tuo mediatore avrebbe dovuto garantire l'operazione mostrandoti una delibera da parte della banca. Io credo che il mediatore ha sbagliato il suo operato e ti ha portata a questa situazione.Informa subito dell'accaduto tutti ,proprietari ecc e ripresenta la pratica ad un'altra banca.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Alessandra purtroppo è triste dirlo ma bisogan avere nel taschino per queste occasioni mediatori creditizzi che fanno miracoli.
Loro hanno gli appigli giusti, se è vero che è stata rifiutata solo perchè la banca si è accorta che era gia stata prensentata in altr banche credimi che per alcuni operatori dei mutui non è problema.
Diverso è se la banca come le altre che hanno rifiutato si è accorta di problemi da parte dei clienti.
IN merito alla locazione be se l'atto è saltato non esconon dall'immobile triste dirlo ma dove vuoi che vadano?
Il proprietario non puo sbatterli fuori hanno ancora il possesso dell'immobile, poi ci saranno danni ecc da compensare, saranno telefonate dure anche per te, ma ho vanno in albergo ecc o stanno li.
Spiace per il nuovo inquilino dovrà aspettare un pochetto.
Dai forza che ne uscirai.
Roby.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per il conforto.... è stata dura ma sono riuscita a tamponare la situazione: i miei clienti almeno non staranno sotto un ponte, sono riusciti a parlare con il proprietario e prolungano la locazione, intanto forse si riuscirà, attraverso un'altro istituto ad arrivare anche se fra un mese al rogito....però io ho poche speranze infatti il venditore scalpita perchè stà pagando un mutuo a cui non riesce a far fronte e stà cercando di venderselo per conto suo in quando il compromesso stabiliva di andare al rogioto entro il 31 maggio 2009 e non oltre....
Alessandra
 

Pasqualita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
uhm..... se il venditore riesce a vendere privatamente prima di te ci sono due opzioni da valutare,
1) abbassa di molto il prezzo e allora lo piazza subito
2) hai una leggera sfiga e lui /lei buon venditore (potresti assumerlo in ag.) :sorrisone:
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cmq nn direi che la banca si tira indietro ...... io in questo tipo di operazioni vincolo il tutto alla delibera del mutuo solo quello è un punto fisso con CRIF e Centrale rischi già in atti della banca.... purtroppo escono sempre sorprese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto