O

Oris

Ospite
MA scusa, hai l'esempio di cosa accade nei mercati dove tutti lavorano con l'esclusiva (esempio REALE, non chiacchere) e non ne prendi atto?

Non mi pare un modo intelligente di analizzare le problematiche :)

Se il sistema non riesce a esser soddisfacente nei mercati dove l'ideale che proponi si è realizzato (e deformato di conseguenza) come speri di fare quello che dici in mercati nei quali tale sistema non c'è?

inoltre, non temi che creare meccanismi che alterano la normale procedura del mercato, finisca sempre per creare mostro deformi in caso di forte diffusione senza controllo?

Ci vuoi far diventare tutti mendicanti di incarichi a 0% dal venditore?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
MA scusa, hai l'esempio di cosa accade nei mercati dove tutti lavorano con l'esclusiva (esempio REALE, non chiacchere) e non ne prendi atto?

Non mi pare un modo intelligente di analizzare le problematiche :)

Se il sistema non riesce a esser soddisfacente nei mercati dove l'ideale che proponi si è realizzato (e deformato di conseguenza) come speri di fare quello che dici in mercati nei quali tale sistema non c'è?

inoltre, non temi che creare meccanismi che alterano la normale procedura del mercato, finisca sempre per creare mostro deformi in caso di forte diffusione senza controllo?

Ci vuoi far diventare tutti mendicanti di incarichi a 0% dal venditore?

Sono i motivi per cui ancora su questo argomento non ti ho mandato a caga.re...........infatti il tuo ragionamento qui sopra, non fa' una piega........ed è il mio cruccio.........devo rifletterci.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Sulla prima osservazione, concordo e rilancio: proprio quel dato è alla base dlela mia tesi anti-attuale-esclusiva.

Hai dimenticato, nella seconda, di sottolineare come non sia assolutamente vero l'equazione "esclusiva" = controlli.

Quindi la tua secondo osservazione riguarda tutto il emrcato, non il modus operandi di cui parliamo ;)

In quei mercati infatti i controlli non servono proprio :D, l'rtn che è?

Curioso come nei mercati dove l'esclusiva non è presente ci sia molta più attenzione ai controlli, sentendo ad esempio anch eleonard, lui stesso sostiene ch enon lavorano con le esclusive da lui e mi pare ch e si auno ch efa fare i controlli a chi di dovere, non proponendosi nelle vesti di AI- certificatore ;)

......facendo inizialmente compravendite aziendali ed integrando solo in un secondo momento la vendita di appartamenti la forma mentis ed il modus operandi non cambiò in quanto trovavo più logico agire per la tutela di TUTTi con controlli alla messa in relazione, evitare le promesse di acquisto e sopratutto gli incarichi in esclusiva storture che spesso sbilanciavano, complicavano e "snaturavano" il mio operato, sono scelte che ho fatto non perchè mi fù insegnato ma per esperienza sul campo ........cmq noto che i miei colleghi quando possono evitano la promessa per le altre 2 situazioni le considerano problematiche del cliente.....
P.s. siamo se non sbaglio 75 agenzie su una popolazione di 25.000 abitanti ed in base alla media di trilussa 333 abitanti per agenzia dove i franchasing hanno chiuso non riuscendo ad applicare le loro teorie lascando il posto ad altri mediatori legati al territorio. Qui gli affari si fanno un pò con tutti ma il passaparola se ti comporti male ti esclude rapidamente dal mercato.....
Mediatori "pur"i siamo pochi tutti gli altri hanno integrato altre attività compatibili con il ruolo per il resto posso dire che che il mercato è si sofferente ma la nostra zona è ancora molto "apetibile" pertanto si lavoricchia aspettando che le vacche magre passino........:risata::risata:

Aggiunto dopo 33 minuti :

.....cmq le esclusive da noi sono rare..........
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...............no,on no vado alla ricerca di ciò che il cliente vuole non solo delle mie cose,mi informo anche con i colleghi,vado anche a suonar campanelli, da noi l'esclusiva quasi non esiste.............:risata::risata::risata:

Si chiama collaborazione tra agenzie......... Ed è indipendente da esclusiva o no.
Io collaboro, se ho un acquirente con capacità d'acquisto accertata, che sa cosa vuole e magari mi è pure simpatico, glielo trovo e se non c'è glielo costruisco!!!:sorrisone:!
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Si chiama collaborazione tra agenzie......... Ed è indipendente da esclusiva o no.
Io collaboro, se ho un acquirente con capacità d'acquisto accertata, che sa cosa vuole e magari mi è pure simpatico, glielo trovo e se non c'è glielo costruisco!!!:sorrisone:!

.......è chiaro che l'esclusiva inciderebbe se "suonando campanelli" mi rispondessero che l'appartamento è in esclusiva all'agenzia tizio....... il nostro mercato ti impone di muoverti velocemente e di capire esattamente cosa richiede il cliente altrimenti resti a bocca asciutta, l'esclusiva invece mi imporrebbe solo di dar conto a chi ce l'ha.................

p.s.......per primo ricerca nel mercato solo in un secondo momento colleghi.................:affermazione::affermazione::affermazione:
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con ciò che scrivi, davo per scontato che prima di "scampanellare" ai colleghi lo si faccia tra i privati!
Comunque scampanellando al privato che risponde che ha l'esclusiva con tizio, sentirai anche dire: Ma non si preoccupi, se ha il cliente lo porti pure, rogitiamo alla scadenza dell' incarico.......
E' troppo lungo da scrivere a quest' ora ciò che vorrei aggiungere!
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Concordo con ciò che scrivi, davo per scontato che prima di "scampanellare" ai colleghi lo si faccia tra i privati!
Comunque scampanellando al privato che risponde che ha l'esclusiva con tizio, sentirai anche dire: Ma non si preoccupi, se ha il cliente lo porti pure, rogitiamo alla scadenza dell' incarico.......
E' troppo lungo da scrivere a quest' ora ciò che vorrei aggiungere!

.......nella mia zona le esclusive sono rare, l'offerta è notevole pertanto una volta trovato l'acquirente si lavora in maniera alquanto profittevole seppur altamente competitiva ..............pertanto si lavora quasi a libero mercato e la cosa a mio avviso non guasta per nulla.........:soldi::soldi::soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto