fiorellagomez

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e pertanto mi scuso sin da ora se vi pongo una questione a voi già nota, ma purtroppo per me è la prima volta che mi trovo in tale spiacevole situazione.
Ho venduto casa tramite agenzia immobiliare ( famosa, ma non faccio nomi ), io e l'acquirente ci siamo incontrati in tale agenzia per scrivere il compromesso, era il 29 ottobre 2010. Data per il rogito: " entro e non oltre il 30 gennaio 2011". Al compromesso mi è stata data una caparra confirmatoria. Cito testo scritto nel compromesso: "In caso di mancata stipula del rogito entro la predetta data, da ritenersi di natura perentoria, per motivi imputabili alla parte acquirente, parte venditrice potrà esercitare il diritto di risolvere il contratto e trattenere la caparra confirmatoria nel frattempo erogata in suo favore ex art 1385 cc."
Il compratore non rispetta la data del 30 gennaio, il perito della banca viene a vedere il mio immobile x il mutuo solo il 26 gennaio!
Siccome sono troppo buona( o stupida, vedete voi ), mi reco in agenzia dove è stato convocato anche l'acuirente e gli concedo ancora un pò di tempo, con atto scritto che si allega la compromesso gli concedo una proroga fino al 20 febbraio 2011.
Ora il 20 febbraio è domenica prossima, ad oggi non sono stata interpellata.
Cosa devo fare?
Richiamo l'agenzia, da me già pagata, e chiedo spiegazioni?
Non voglio concedere altro tempo. Trattengo la sostanziosa caparra?
Chiedo altri soldi?
Io voglio vendere, ma il signore acquirente mi sta facendo perdere tempo e danaro.
Cosa faccio? Aiutatemi!
Grazie mille!
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
io manderei una raccomandata all' acquirente ribadendo e ricordandogli il termine perentorio del rogito dando appuntamento dal notaio e confermando che qualora non si presentasse ( e se non si presenta non penso abbia intenzione di acquistare) lo riterrai inadempiente trattenendo la caparra
cordialmente
 

milanele

Nuovo Iscritto
Be dipende, io sono un acquirente che aveva scadenza come il tuo al 30 gennaio, ho avuto 3 mesi e mezzo per fare il mutuo, ma tanti imprevisti e solo pochi giorni fa me l'hanno conccesso, il venditore è stato gentile e ha capito la mia difficolta e buona fede, e il 22 febbraio finalmente rogitiamo.

ognuno deve pensare per se, però magari l'acquirente ha delle oggettive difficolta non dipendenti da lui, vedi te se puoi attendere dopo aver parlato con lui oppure il contratto è dalla tua e quindi annulla il tutto, considera cmq che magari fra 10 giorni potresti risolvere la situazione al contrario sei sicura che in 10gg trovi un altro acquirente con cui riuscirai a concludere in breve?

ciao e in bocca al lupo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa faccio? Aiutatemi!

Quello che devi fare è diffidare la parte acquirente.
Non pensare che sia una cosa difficile o illegale.
Si tratta di inviare una raccomandata A/R nella quale lo diffidi ad adempiere.
In pratica gli scrivi che il giorno X lo attendi presso il notaio prescelto per la stipula dell'atto pubblico di compravendita.
Se non si presenta per il rogito il contratto si intenderà risolto con l'incameramento della caparra.
Ricordati che devi dargli 15 giorni di tempo per ottemperare.
Decorso inutilmente questo termine il contratto è risoluto di diritto.
Se ti affidi ad un legale, farà la stessa cosa ma con ulteriore spesa da parte tua.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che devi fare è diffidare la parte acquirente.
Non pensare che sia una cosa difficile o illegale.
Si tratta di inviare una raccomandata A/R nella quale lo diffidi ad adempiere.
In pratica gli scrivi che il giorno X lo attendi presso il notaio prescelto per la stipula dell'atto pubblico di compravendita.
Se non si presenta per il rogito il contratto si intenderà risolto con l'incameramento della caparra.
Ricordati che devi dargli 15 giorni di tempo per ottemperare.
Decorso inutilmente questo termine il contratto è risoluto di diritto.
Se ti affidi ad un legale, farà la stessa cosa ma con ulteriore spesa da parte tua.

Concordo.
Se non ci sono motivi più che validi per spostare non vedo perchè portare avanti questa storia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto