1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. burke

    burke Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma insomma bisogna veramente insegnarvi tutto:triste:

    FIAIP isolata contro la SCIA | A.N.A.M.A.

    Altra battaglia persa da FIAIP ma soprattutto dalla categoria che rischia di di farsi una cattiva reputazione nei confronti del Palazzo. Ancora una volta gli uomini di Righi & C. si scagliano contro un provvedimento, senza coesione e accordo con le altre associazioni, forti della presunzione di chi si sente imbattibile, perdendo su tutta la linea. L’emendamento Azzollini (senatore del PDL, presidente della Commissione Bilancio al Senato) che, nell’ottica della semplificazione, manderebbe in soffitta la dichiarazione di inizio attività, la cosiddetta “Dia”, al fine di introdurre la “Scia”, la segnalazione certificata di inizio attività è parte attiva della manovra di Governo e martedì prossimo troverà con tutta probabilità la sua celebrazione. A poco sono valse le ragioni filosofiche e di ruolo che l’agente immobiliare svolge nel mercato portate avanti da FIAIP con i suoi comunicati stampa. I senatori non se ne sono proprio interessati perchè queste azioni devono essere portate avanti non solo con l’occhio rivolto “alla corporazione” ma con una visione più ampia del sistema. L’Italia ha accolto con favore le logiche europee che mirano alla semplificazione d’impresa e quindi mai e poi mai il Governo potrebbe contrastare la SCIA che da alle imprese, che intendono aprire un’attività, una facilitazione. Non per niente il risultato della manovra sul tema è il seguente:LIBERTA’ D’IMPRESA. Secondo il testo della manovra basterà una segnalazione per avviare un’attività. La denuncia di inizio attività (Dia) lascia il posto alla SCIA, la cosidetta segnalazione certificata di inizio attività. I controlli saranno solo ex-post. Ora più che mai il ruolo delle associazioni diventa fondamentale per questi controlli e per dare una mano a chi sarà preposto agli stessi. E non si vengano a portare in campo contrapposizioni ideologiche o di schieramento: la nostra professione è oggi più che mai vista come un’impresa che, guidata da professionisti, si pone sul mercato per agevolare gli affari, promuovere le locazioni, fornire servizi legati all’acquisto della casa, dell’impresa ma anche delle seconde case, dei terreni per le operazioni edilizie, degli alberghi, delle aziende commerciali, delle quote sociatarie e quant’altro possiamo inserire. Quindi non serve portare avanti lo scettro della funzione sociale dell’agente immobiliare per impedire la modernizzazione del settore: bisogna gestirlo, bisogna adattarsi alla nuova visione imponendo serietà, competenza e tanto buon senso a tutti noi, operatori del business
     
    A Ada Gay piace questo elemento.
  2. Oris

    Oris Ospite

    Già analizzata e digerita.

    Andiamo avanti. :^^:
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La risposta della FIAIP farà sicuramente traballare la poltrona di Bellini.
    Attendiamo.
     
  4. Oris

    Oris Ospite

    Non credo, la risposta di fiaip penso sarà un sonoro, sensato, silenzio.
     
    A Ada Gay piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi con assenza di eco!
     
  6. immpittaro

    immpittaro Ospite

    é la conferma della figura di agente imm. = venditore.......azienda che offre servizi alla vendita, niente più....servizi al giorno d'oggi facilmente sostituibili o surrogabili da altre figure.
    La conferma della assoluta mancanza di valore della figura del mediatore nella società ( inteso come mediatore di affari non culturale o sociale o altro )
    La conferma di un mestiere con un piede su 2 scarpe ( venditore-professionista ) dove alla fine prevale sempre la scarpa-venditore e la scarpa-professionista diventa solo un impedimento allo svolgimento del ns lavoro.....
    Siate ottimisti e positivi :affermazione::affermazione::innamorato::innamorato:
     
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Su richiesta del Presidente Righi, pubblico di seguito una lettera indirizzata a immobilio.it


    Roma, 14 luglio 2010

    Egregio Presidente, caro Paolo,
    Egregi Colleghi,

    ringrazio per aver postato il commento di Anama, alle nostre osservazioni riguardanti la “SCIA”, questo mi permette di esprimere quelle che sono le posizioni di Fiaip e sui metodi che noi riteniamo più opportuni per rappresentare la nostra categoria.

    Nel comunicato stampa contro l’introduzione della SCIA, si chiarisce la netta distinzione tra le categorie a cui questa norma sarà applicata, no all’applicazione per gli agenti immobiliari, si per le altre categorie. I motivi della nostra preoccupazione sono chiari e comprensibili da chi svolge la nostra professione.

    Tutti sanno o dovrebbero sapere, che i controlli nei confronti degli abusivi effettuati dalle Camere di Commercio sono pressoché inesistenti, l’introduzione della “SCIA” potrebbe quindi innalzare vertiginosamente il numero delle agenzie irregolari a maggior danno di tutti noi.

    Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico aveva recepito le nostre osservazioni e, nell’ormai famoso art. 73, aveva introdotto il binomio “DIA”-“CIA” che prevedeva che dopo la dichiarazione di inizio attività, le Camere di Commercio dovessero effettuare il controllo dei requisiti nel termine dei 30 giorni, dopo di ché, l’agente immobiliare avrebbe potuto effettuare la comunicazione di inizio attività.

    A soli due mesi dall’introduzione di questa norma il Governo cambia nuovamente idea e viene meno agli accordi a suo tempo presi con Fiaip e Fimaa.

    Nel suo comunicato l’Anama non chiarisce quali siano le sue posizioni su questo tema, ma fa fugacemente un rimando all’esigenza di conformarsi alla modernità ed all’evoluzione del mercato, io penso che questo provvedimento nulla abbia a che fare con la modernità e l’evoluzione della nostra professione, ancor di più ritengo che invocando una supposta modernizzazione, si giochi ancora una volta sulle spalle della nostra categoria.
    L’emendamento Azzolini è stato presentato in Commissione giovedì 8 luglio ed approvato la sera del 9 luglio, se ne deduce che Fiaip come sempre, è presente ed attenta ai lavori di Camera e Senato. Grazie a questa attenzione abbiamo potuto dire la nostra in tempo utile e presentare un emendamento di modifica al testo originale, emendamento che tendeva ad escludere gli agenti immobiliari dall’applicazione della “SCIA”, anche se il nostro testo, molto probabilmente, non sarà approvato, Maggioranza e Opposizione, anche sulla scorta delle nostre osservazioni, hanno trovato un accordo sul testo per mezzo del sub-emendamento presentato dal Sen. Legnini (Pd), il quale ha mitigato l’applicazione della “SCIA” con la modifica del comma 3.
    Il comunicato di Anama, in cui si dice di una Fiaip “isolata”, contraddice la realtà dei fatti. Fiaip non è isolata, ma sulle questioni riguardanti la nostra categoria non fa sconti a nessuno, troppo facile fare associazione senza mettersi mai in gioco e limitandosi a commentare l’accaduto.

    Il gioco con cui si scinde l’attività sindacale in “vittorie” e “sconfitte” è abbastanza puerile, l’associazione che mi pregio di rappresentare non ha paura di metterci la faccia e di fare battaglie per rappresentare le istanze della categoria, altri aspettano l’accaduto e commentano in base ai risultati, attribuendosi poi vittorie inesistenti (abolizione del ruolo docet)

    Fiaip è abituata ad “esserci” prima, durante e dopo le attività parlamentari, senza paura di fare brutta figura ma con la certezza che le battaglie “giuste”, vanno combattute a prescindere dal risultato.
     
    A Seroli, andrea boschini e Bagudi piace questo elemento.
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non posso che condividere ed apprezzare pienamente il pacato e corretto intervento del mio Presidente !
    La sua presenza costante nelle aule Parlamentari e i suoi immediati interventi sono il segno di grande attaccamento agli interessi della nostra professione, di cio' Paolo e ne siamo grati.
    Le difficolta' di ottenere sempre le modifiche legislative, come desiderate da tutti, non devono portare ad un allentamento delle nostre azioni sindacaii, quindi caro Presidente prosegui con i tuoi costanti interventi.
    Io auspico, per il futuro, una maggiore "unita' " delle federazioni di categoria , vediamo chi ne sara' l'artefice ! :stretta_di_mano:
     
  9. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Evviva alla liberta'
    evviva alla semplicita'
    evviva a chi sa che sta la per far del bene anche a chi non lo sa.
    Credeo che siano pochi pochi pochi, di fatto .
    A parole tutti li che lavorano per noi.
    Grazie comunque a nome di tutti gli agenti immobiliari sconosciuti ai mas media (credo cosi' si dica) quelli che tutti i giorni sono li a cimentarsi con le persone alle quali regalano a volte consigli9 e sorrisi al fine di realizzare un sogno non solide realta' come l'amico carlino promette.
    A voi colleghi poco noti il mio piu' caro saluto per un futuro migliore al dila di tutte le norme chye potranno caricarci sulle spalle e come fatto sempre porteremo avanti la nostra croce senza che nnessuno ci aiuti , salvo la solidarieta' di chi queste cose le ha gia vissute.
    Scusate il maiuscolo , ma chi mi conosce sa che scrivo senza leggere e pensare ( qualkuno dira' si vede) ma sicuramente e' qualkuno che non "vede" .
    Cordialmwente
    noel
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un sentito grazie al Presidente Righi per il suo intervento! (anche se io sono associato FIMAAA :D)
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

    ;)
     
  11. Oris

    Oris Ospite

    intnto demoliamo il castello sforzesco.
     
  12. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma la colpa è la vostra che ancora ci volete parlare con certa gente...........mica di altri.
     
  13. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Oris ben riletto, forza e coraggio ce la faremo.
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina