Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Bel video, magari la musica è un po' troppo forte quindi in alcuni punti si fa un po' fatica a capire :)

Un paio di commenti e di opinioni strettamente personali:
- Il concetto di "piattaforma detentrice dell'informazione" è chiarissimo e condivisibile, però il punto è che detto così rimane un concetto filosofico e non pratico. Da come viene descritto, credo che quello che proponi è una sorta di gestionale+mls gestito dagli agenti immobiliari. Sicuramente fattibile, chiaro che le associazioni non devono fare accordi con società commerciali ma svilupparlo internamente.
- il motivo per cui Replat costa di più a Roma rispetto a Pistoia (scrivo questo perchè lo citi), credo sia semplicemente legato ad un un discorso di elasticità del prezzo. In altre parole, a Roma ci sono tanti agenti e l'importante è coprire il territorio con un numero minimo di agenti e immobili, a Roma è molto più facile quindi si possono alzare i prezzi, a Pistoia gli agenti sono pochi e quindi alzando troppo il prezzo si rischia non non coprire la zona. Che poi questo sia giusto o sbagliato dipende dal punto di vista, ma visto che chiedi perchè, secondo me questo è il perchè...
- penso sia sbagliato dire che i portali non puntano ad aumentare il "canone" pur perdendo clienti perchè è più facile gestire meno clienti. Siccome sono società commerciali, puntano ad aumentare il fatturato, immagino si siano fatti i conti. Nel tuo esempio è molto meglio gestire 10.000 clienti/agenti con 50 annunci/prodotti rispetto a 5.000 clienti/agenti con 100 annunci/prodotti. Io credo sia sbagliato (ma è un atteggiamento piuttosto comune) semplicemente perchè è sempre meglio gestire più clienti, anche se più difficile e dispendioso, in quanto il rischio è inferiore. Estremizzando è meglio avere 500.000 clienti con 1 prodotto ciascuno, rispetto ad avere 1 cliente con 500.000 prodotti, perchè nel primo caso se perdi quel cliente sei fregato. Ora, che poi certi portali abbiano l'approccio che tu dici, questo non lo so :) però è sicuramente sbagliato quindi mi aspetto che non tutti sbaglino. Per ultimo direi che i portali, così come tutte le società puntino sia ad avere più clienti/agenti, e che paghino di più. Se non lo fanno c'è qualcosa che non va...

Nota: come già detto queste sono opinioni personali, quindi non sono "verità" e l'intento del mio commento è solo quello di scambiare opinioni, non di fare polemiche di alcun genere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se fosse vero che vogliono aumentare i clienti basterebbe andare incontro con i canoni ;) se non lo fanno... a me piace fare 2+2.

La piattaforma alla quale mi riferisco è una "piattaforma" senza "forma". Un contenitore, un repository. Qualsiasi forma che vuoi gliela dai quando hai bisogno di dargliela. Se hai le informazioni il media attraverso il quale arrivano o vengono gestite può cambiare, sei sempre tu il protagonista.

Se le informazioni sono degli agenti, gli agenti faranno in modo di fornirle solo alle vetrine che danno centralità alla figura dell'agente.

In questo momento, in italia, mischiarsi ai privati o altro è controproducente per l'avvio di una sub cultura, fasulla, che fa pensare che il portale sia il vero protagonista del processo chiamato "compravendita".

Urge riequilibrio e mostrare alla clientela chi è il vero protagonista del mercato, molto sottovalutato, perfino autonomamente: l'agente immobiliare.

In futuro gestendo le informazioni (quindi computandole, distribuendole, promuovendole) da soli potremo tranquillamente lavorare con player commerciali, che offriranno solo il prodotto, non si permetteranno mai di "strabordare" fuori dal ruolo che hanno.

Replat: a roma costa(va) di più che a pistoia per un semplice motivo: perchè è diventata utile e molti la usavano per lavoro, a pistoia invece, non essendo il bisogno sentito (no l'hanno voluta manco gratis), costava NULLA, ci arrivo anche da solo ;) farei lo stesso se fossi barbato ( o farei un accordo con qualche dirigente di associazione che non crede a queste cose e mente dicendo che ci crede ;) ). Ma era un esempio di come lasciare le nostre cose in mano agli altri ci si ritorce contro in modi inaspettati.
Invece sono un agente immobiliare che capisce due cose:

1) Assurdo che io paghi le mie informazioni o il modo in cui sono organizzate sempre di più all'aumento delle stesse: è come se un allevatore di mucche produttore di latte, invece di venderlo lo regalasse a un supermercato per poi ricomprarlo a un prezzo che aumenta proporzionalmente all'aumento della sua produzione di latte.

2) Lasciare ad altri cose che possiamo fare da soli è esattamente il metro preciso di quanto siamo lungimiranti. Il progetto è realizzabilissimo (infatti è realizzato per metà, ma è già compatibile con tutto in entrata e uscita), eccome, se non per la totalità delle informazioni almeno per una gran parte di esse.

Questo riappropriarsi del controllo sulle NOSTRE (ricordo che sono informazioni prodotte dagli agenti, quindi loro prodotto) è il primo passo epr il riaffermare la categoria verso la clientela, che smetterà di credere a luoghi comuni che imperversano in rete ultimamente. ;)

Se andando su casa.it trovassero 150mila annunci in italia, vedresti come andrebbero a vedere un portale di categoria che ne contenesse un milione...

Se non si arriva qui, basta fare un portale che contiene tutti gli annunci che su casa.it e immobiliare.it non ci sono, dove non pubblicano privati, consulenti, geometri, costruttori. ;)

Si cominci a segnare i confini, una volta per tutte. Poi se ne riparla.

C'è solo un ostacolo: siamo diretti da incapaci con visione a 5 minuti e portafoglio centrica... gente che sta dalla mattina alla sera a pensare come racimolare due euro subito, invece di pensare a investire in futuro, e molti che invece sentono questi bisogni non individuano le soluzioni, e stanno in disparte, passivi.

Io no.[DOUBLEPOST=1374499086,1374498952][/DOUBLEPOST]
Bel video, magari la musica è un po' troppo forte quindi in alcuni punti si fa un po' fatica a capire
CI sono i sottotitoli, dal ponzianese, prova a vederlo attivandoli premendo su "cc" o "sottotitoli" :D
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
OOOHHHHH! finalmente un argomento interessante..... grazie Ponz...presti mi esprimerò anche io in merito :maligno:
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Eccomi, finalmente un po di tempo da dedicare a questo splendido ed importantissimo spunto lanciato da Ponz.

Vorrei cominciare col dire la mia su alcuni passaggi che si sono affrontati in precedenza.

- il motivo per cui Replat costa di più a Roma rispetto a Pistoia (scrivo questo perchè lo citi), credo sia semplicemente legato ad un un discorso di elasticità del prezzo. In altre parole, a Roma ci sono tanti agenti e l'importante è coprire il territorio con un numero minimo di agenti e immobili

Premetto che sono d'accordo sul costa/VA di Ponz in merito a REPLAT, tuttavia il ragionamento era logico e giusto da parte della societa .....mi spiego....Se io (Replat) devo girare in lungo e largo L'Italia per andare a trovare x Agenti disposti a collaborare, dargli la piattaforma, istruirli , educarli , assisterli e metterci anche la faccia (fondo di garanzia etcc.), ...mi sembra logico chiedere delle somme (non mi esprimo sul quanto) proporzionate alla capacità che ho avuto nel creare network in quel Comune.
Quindi in sintesi.....finchè gli AI avranno bisogno dei "Baby sitter" per collaborare tra loro, è giusto che paghino ciò che questa Azienda (o altre che fanno lo stessa cosa) ritiene opportuno.

In passato (fino ad un anno fa) avrei scommesso che eliminando il Business dalla collaborazione si sarebbe potuto fare....fermo restando che questo lo poteva fare solo l'associazione ....ma adesso non credo piu nemmeno in quella soluzione.
Credo che la questione Mls, sia seriamente compromessa in Italia, almeno come progetto "Nazionale" ....per le micro aree qualche speranza di successo sicuramente c'e.

Alcuni, pensano che arriverà l'aggregatore delle Mls.....toppando alla grande semplicemente perche nulla di simile può nascere se prima non togli (come detto prima) il business.... chi ti darà mai informazioni che rendono appunto quella determinata piattaforma fonte di business?

......Dobbiamo cominciare a pensare, gia da domani, che tutte le informazioni pubbliche e non ,avranno un valore e quindi un costo!!!
figuriamoci nel settore immobiliare, dove la quasi totalità dell'attività si basa su quello.
Quindi chi le detiene avrà potere.

Inoltre, sempre mia personale opinione, studiando le nuove dinamiche dettate dal web e dalle immense opportunità fornite dalle informazioni in rete, sono giunto alla conclusione che anche per il sistema Mls stia giungendo la fase calante....non dico certamente che sarà marginale nell'attività del professionista ma non più centrale come un tempo.....ci sono altre dinamiche, attualmente, basate appunto sullo scambio intelligente di dati attraverso il web , che prima (fino a 3/4 anni fa) non esistevano ....e quindi signori tutto cambia e anche l'efficacia di un determinato strumento pensato con dinamiche di oltre 25 anni fa.

Questa è la mia visione per quanto concerne l'Mls.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Alcuni, pensano che arriverà l'aggregatore delle Mls.....toppando alla grande semplicemente perche nulla di simile può nascere se prima non togli (come detto prima) il business.... chi ti darà mai informazioni che rendono appunto quella determinata piattaforma fonte di business?
Esatto, un altro concetto che sfugge a chi non considera le potenzialità della gestione delle informazioni da parte del soggetto che le produce: le società commerciali non vogliono condividere, ma creare "recinti" entro i quali mantenere il controllo, a scapito dei fruitori/produttori e della loro libertà e potere decisionale di come le loro stesse informazioni vengono usate... gli agenti immobiliari, come categoria, invece non hanno questi limiti... anzi... la visione è rovesciata.. ma come al solito è difficile far passare visioni di insieme a chi ragiona in termini "se oggi ho venduto mi importa una pialla di te e di domani"... ci si aspetterebbe dalla dirigenza delle associazioni una visione più a lungo termine, ma ahime, senza spinta dalla base spesso fanno altro... e il tempo passa e i forum si riempiono di lamentii degli agenti che non riflettono un secondo sulle cause dei loro problemi...[DOUBLEPOST=1374514236,1374514084][/DOUBLEPOST]
Questa è la mia visione per quanto concerne l'Mls.
Ritengo che in fondo ci saranno moltissimi modi di condividere e reperire informazioni in futuro, il che amplifica moltissimo l'importanza di gestirle gelosamente e in maniera intelligente, valorizzandole non come "informazioni" a se, ma come "prodotto della attività degli agenti"...
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Se fosse vero che vogliono aumentare i clienti basterebbe andare incontro con i canoni se non lo fanno... a me piace fare 2+2.


Anche qui, perfettamente d'accordo con Ponz, credo che i Portali abbiano maturato la convinzione che almeno 1/3 (come minimo) degli operatori sul mercato sarà destinato a chiudere perchè totalmente incapace di adeguarsi alle esigenze del Web.

ATTENZIONE...non ho detto che sia giusto ne che sia sbagliato quindi evitate di inveire contro di me :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anche qui, perfettamente d'accordo con Ponz, credo che i Portali abbiano maturato la convinzione che almeno 1/3 (come minimo) degli operatori sul mercato sarà destinato a chiudere perchè totalmente incapace di adeguarsi alle esigenze del Web.

E quindi puntano a valorizzare il prodotto (il loro servizio) sia aumentandone i costi, che riducendone i fruitori, selezionando. Un po' come si faceva con i locali, alzando il prezzo del biglietto di ingresso o i costi delle consumazioni. ;)

Più valore (e una volta che si è stabilizzato non lo abbassi), più selezione (e quindi ancor più valore nell'esserci), più soddisfazione (meno concorrenti per chi c'è...)... fossi stato l'ad avrei fatto così anche io... nel frattempo continuo a fare marketing e gestisco in modo "elastico" il rialzo del valore con la strategia "tira e molla" ;)

E l'agente va su immobilio a lamentarsi, e paga :D e il privato gode perchè mette l'annuncino e ha la visibilità maxi con 100 euro massimo grazie alla visibilità guadagnata dal portale con le nostre informazioni, e il "consulente no agenzia provvigioni 0" fa lo stesso... e la gente "aprono solo la porta e mettono gli annunci nei portali dove li mettiamo noi e vogliono tutti quei soldi?" :D

VAMOS.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto