Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Una domanda, una mia cliente proprietaria di 7/8 appartamenti vorrebbe che mi occupassi di tutta la gestione. Allo stato attuale sono gua tutti affittati, yrannt uno che è liebro e sto già seguendo per cercare un inquilino. In pratica la gestione consisterebbe nel ceercare inquilini quando gli appartamenti si liberano, gestire i contratti(stipule, registrazioni ecc), eventuali risoluzioni, proroghe, annualità successive, aumenti Istat ecc.. oltre che della gestione Delle varie problematiche tipo volture, e problemi in generale.
Mi chiedevo a questo punto a livello di compenso quanto potrei chiedere. So che la gestione ha un costo, l'agenzia che trattava prima questi appartamenti si faceva pagare ma non so quanto e non mi sembra opportuno chiederlo alla proprietà. Il mio ex capo(gestiva 6 appartamenti di un suo cliente) ricordo, se non sbaglio, che chiedeva il 5%(o il 7%, non ricordo) del canone annuo per ogni affitti concluso, mentre per la gestione si faceva pagare in due tranche (giugno-dicembre) ma non so quanto. Chiedo a voi, come vi regolate in questi casi? Grazie
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Per questa tipologia di locazione, in zona Verona, si chiede un 5% sugli affitti percepiti e ci si fa pagare ogni 6 mesi. I mesi in cui l'appartamento è vuoto o quelli in cui l'inquilino non paga, non producono nulla neanche per l'agenzia: gioco forza che è tutto interesse dell'AI reperire inquilini corretti che paghino regolarmente.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi, mettiamo caso che domani mattina la proprietaria mi da l'incarico per la gestione.
Gli appartamenti sono 8, facciamo finta che percepisce 500€ per ognuno di essi, totale 4.000€ al mese che sono 48.000€ all'anno. Il 5% sarebbero 2.400€/anno, quindi potrei chiedere questo compenso? In questa cifra è compresa anche la provvigione che dovrebbe pagarmi nel momento in cui trovo un inquilino per un appartamento?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche noi stiamo vedendo di farlo per un cliente (magari poi allargandoci ad altri) il quale richiede però che gli curiamo anche la manutenzione degli immobili, con costo a carico suo.
qualcuno ha esperienze simili?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
@Marco88 Nella cifra (5%) la provvigione è già inclusa. I servizi compresi sono il reperimento dell'inquilino, registrazione contratto (ma spese a carico della proprietà), gli eventuali rinnovi come compilazione ed invio (ma spese a carico della proprietà), compilazione e presentazione recessi anticipati etc etc (ma spese sempre a carico della proprietà).
Normalmente tra proprietà ed AI viene fatto un contratto biennale (rinnovabile).
L'inquilino paga la dovuta provvigione.
Ad una prima occhiata la provvigione del proprietario sembra bassa ma considerando che vi verrà elargita ogni 6 mesi (se avrete fatto bene il vostro lavoro) la cosa diventa parecchio interessante.
Mantieni il compenso diviso per ogni singolo immobile così se uno non paga ma gli altri 7 si, giustamente non percepirai solo su quello mancante.

@Slartibartfast per la manutenzione si può operare anche in questo senso, ma ti consiglio di tener separati i due compensi: le manutenzioni non sono tutte standard e possono comportare più uscite (si pensi ad imprevisti o lavori non eseguiti a regola d'arte) e conviene prendere accordi ben chiari già da subito.

Un mio conoscente si occupa anche della gestione di B&B e chiede sempre il 5%.
Ma c'è da dire che in realtà si occupa solo della "reception": la proprietà reperisce i clienti (airbnb, bopoking etc etc) e li invia in agenzia per esser accompagnati ai vari immobili. Il mio conoscente si occupa di accompagnare, aprire la porta, consegnare le chiavi, recuperare sul posto le chiavi quando se ne vanno (verifica che sia tutto in ordine e non si siano portati via le tv o altro...).

Per gestire i B&B in maniera più approfondita (manutenzioni ordinarie, servizi pulizia, noleggio lenzuola, reception, pubblicità etc etc) credo che sia necessario calcolare un compenso valutando l'immobile di volta in volta, anche se a mio avviso non è un lavoro da AI veri e propri... (son andato un po' fuori 3d: perdonatemi).
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Una domanda, una mia cliente proprietaria di 7/8 appartamenti vorrebbe che mi occupassi di tutta la gestione. Allo stato attuale sono gua tutti affittati, yrannt uno che è liebro e sto già seguendo per cercare un inquilino. In pratica la gestione consisterebbe nel ceercare inquilini quando gli appartamenti si liberano, gestire i contratti(stipule, registrazioni ecc), eventuali risoluzioni, proroghe, annualità successive, aumenti Istat ecc.. oltre che della gestione Delle varie problematiche tipo volture, e problemi in generale.
Mi chiedevo a questo punto a livello di compenso quanto potrei chiedere. So che la gestione ha un costo, l'agenzia che trattava prima questi appartamenti si faceva pagare ma non so quanto e non mi sembra opportuno chiederlo alla proprietà. Il mio ex capo(gestiva 6 appartamenti di un suo cliente) ricordo, se non sbaglio, che chiedeva il 5%(o il 7%, non ricordo) del canone annuo per ogni affitti concluso, mentre per la gestione si faceva pagare in due tranche (giugno-dicembre) ma non so quanto. Chiedo a voi, come vi regolate in questi casi? Grazie

Ciao Marco,
un mio collega che lo fa utilizza un semplice tariffario
A titolo esemplificativo 20 euro per la compilazione del modello pagamento annualita' successiva
50 euro per le proroghe, le risoluzioni anticipate e le modifiche contrattuali
50 euro per le variazioni dei canoni
100 euro per il pacchetto volture
150 euro per la stesura e registrazione di un nuovo contratto
200 euro per la stesura e registrazione di un nuovo contratto 3+2
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ho un intero stabile di 50 unitá abitative zona politecnico Milano noi ci regoliamo così. Nel caso di reperimento inquilino prendiamo il10% del canone annuo più IVA da tutte e due le parti e questa é la normale mediazione per la gestione e la manutenzione 150 euro ad appartamento al mese. Il canone è di 800 euro per unitá immobiliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto