Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
15% del canone annuo per il conduttore, 10% per il locatore.
Nel totale, sono tre mensilità.
Se il canone di locazione dell'immobile è di € 1.000,00, provvigione totale € 3.000,00.

Quindi su 800 mensili le provvigioni totali su 4 immobili sono 9.600 euro che generano una tua provvigione di €. 2.880 (30% del totale).
Aggiungendo €. 1.200 ( €. 800 fissi + 400 per le 4 mediazioni) porteresti a casa 4.080 euro pari al 42.5% del tuo lavoro, lasciando il 57,505 a chi ti fornisce una scrivania ed un tetto dove operare.
E più mediazioni concludi (6) minore sarà la tua percentuale (39.72%) e maggiore sarà quella del titolare di agenzia (60,28%).

Dovendo fare tutto da sola, in quanto i tuoi colleghi non sono avezzi alla locazione, a mio modesto parere ti conviene aprire una tua agenzia autonomamente.

Opererai con contratto di agenzia?
 
Ultima modifica:

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@antonello, quando parlavo di 10% e 15% mi riferivo agli usi e consuetudini di Milano; ora andrò ad operare a Roma, dove, generalmente, si chiede una mensilità per parte (anche se non escludo di poter optare per il 10% per parte, dati i servizi accessori che comprendo nel mio pacchetto; tuttavia ci devo ancora riflettere).

Detto questo: ho già posseduto due mie agenzie a Milano, l'una aperta a distanza di un anno e mezzo dall'altra. Il tuo ragionamento non fa una piega ma, evidentemente, se ho venduto le mie due agenzie un grave motivo di fondo ci deve essere stato e, attualmente, mi sto rimettendo in discussione da "subordinata".
Perchè?
Due le motivazioni:
1) Non ho fondi sufficienti per imbarcarmi in un progetto autonomo, ora come ora;
2) Ho sempre esercitato a Milano e la piazza di Roma per me è del tutto nuova; ritengo dunque necessario tastare bene il terreno prima di avventurarmi da sola.

Aprirò P.IVA, as usual, ed eserciterò esclusivamente per la società del mio nuovo titolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto