Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Avendo intrapreso il mio percorso circa dieci anni orsono iniziando come segretaria addetta al back/front office di una agenzia a marchio "Solo Affitti", posso affermare che anche le locazioni rappresentino uno dei miei zoccoli duri.

Da sempre mi domando come mai molti colleghi tendano a snobbarle.
Ho elaborato diverse ipotesi ma, prima di esporle, vorrei confrontarmi con voi.

Ad esempio, in un'altra discussione, @PyerSilvio ha dichiarato di snobbarle.

Vi va di discuterne?

Avendo intrapreso il mio percorso circa dieci anni orsono iniziando come segretaria addetta al back/front office di una agenzia a marchio "Solo Affitti", posso affermare che anche le locazioni rappresentino uno dei miei zoccoli duri.

Da sempre mi domando come mai molti colleghi tendano a snobbarle.
Ho elaborato diverse ipotesi ma, prima di esporle, vorrei confrontarmi con voi.

Ad esempio, in un'altra discussione, @PyerSilvio ha dichiarato di snobbarle.

Vi va di discuterne?

Io tendo a snobbarle perchè il lavoro è lo stesso, il guadagno è dieci volte meno, ma motivo più importante le locazioni riempiono l'ufficio di clientela "vorrei ma non posso".

Per esperienza, se ti capita di dare troppa retta a questa tipologia di clientela, lavori a vuoto.

Non sono la cosa più simpatica del nostro lavoro perchè spesso escono fuori grane che non le vendite non ci sarebbero: il proponente deve essere simpatico al proprietario, deve avere un reddito sufficiente per le paturnie dei proprietari ecc ecc. Insomma, capita a volte di lavorare tanto e non chiudere mai per cavilli. Però sono buone per pagare le bollette ;-)

Però sono buone per pagare le bollette ;-)

Parole SANTISSIME.

Per quanto sopra quoto al 100%

Quando trovi i puntigliosi che respingono i conduttori che magari sono "accettabili" e fai troppo lavoro su una locazione se fai bene i conti del tempo, le risorse e il viavai di persone deluse, che devono riprendersi in restituzione l'assegno di sostegno alla proposta non sò si trova la quadra.

Se tratto l'affitto dev'essere "buono" il prodotto.

Col prodotto buono 4 giorni e incassi la "libagione".

Dovrei aver chiuso oggi una locazione che mi porto dietro da più di un anno (senza incarico). Mai conclusa finora perchè il proprietario era puntigliosissimo sulla cifra e chiedeva sempre quei 100 euro in più rispetto alla media. Io di mio me lo sono sempre tenuto a basso costo perchè se non mi faceva incassare direttamente rimaneva comunque un ottimo "attira clienti" ai quali poi affittavo qualcosa di più economico.

Proviamo a ragionare in questi termini: quale è il lasso di tempo che mediamente passa tra l'ottenimento del mandato e la vendita dell'immobile?

Nel frattempo, sempre in termini di media, si locano dai 4 ai 6 immobili per mese, acquisiti durante quel mese stesso.

Dire che ci si pagano solo le bollette è a mio avviso riduttivo, sopratutto quando non si tratta in alcun modo sulle provvigioni.

Quanto al discorso simpatia ecc: i miei clienti puntano alla quasi certezza che il proponente conduttore sia solvente; poco importa il carattere, l'aspetto o altro.

@PyerSilvio, perdonami: non ho capito il discorso del "vorrei ma non posso".

Milano: 15% del canone annuo per il conduttore, 10% per il locatore.

Nel totale, sono tre mensilità.
Se il canone di locazione dell'immobile è di € 1.000,00, provvigione totale € 3.000,00.

Moltiplichiamo il tutto per 4-6 locazioni al mese...

Nel totale, sono tre mensilità.
Se il canone di locazione dell'immobile è di € 1.000,00, provvigione totale € 3.000,00.
Buon rapporto,
in alcuni paesi gli affitti sono 300€ mensili e 4.000€ di commissione (o poco più) li vedi solo nelle compravendite sotto i 100.000€

questo è un piccolo motivo per non fare gli affitti, anche se riconosco possano essere l'anticamera della vendita.

Io mi occupo anche di locazioni, anzi ne faccio parecchie. La provvigione qui da me è del 10% sul canone annuo, diciamo che di solito l'80% delle locazioni sono rapide e senza grane(parlo per esperienza mia ovviamente), ogni tanto purtroppo capitano i problemi(inquilino che non paga ecc..), ma devo dire che in linea generale anche le locazioni servono e non solo per pagare le bollette!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità